Career Development | BBS - Bologna Business School

Career Development

Avviso di selezione di un collaboratore con il ruolo di “Career Development Specialist” presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2016C-05 del 6/06/2016

1) Profilo professionale
BBS rappresenta la struttura di riferimento dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna per la formazione manageriale post-laurea e post-experience. In quanto tale, BBS valorizza la conoscenza sviluppata dall’Università mediante le proprie attività che sono ispirate a principi di orientamento internazionale, interdisciplinarietà e integrazione con le realtà produttive. La Fondazione è una Business School internazionale con la missione di contribuire allo sviluppo delle persone, delle organizzazioni e della società.
BBS ricerca candidature qualificate per attivare un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l’attività di coordinamento delle internship in impresa e per il placement dei partecipanti ai propri programmi formativi.

La persona prescelta collaborerà con BBS occupandosi di:
• collaborare con il management della Scuola e con i Direttori dei programmi nelle attività relative a internship e placement dei partecipanti ai master di BBS;
• analizzare le potenzialità di placement per i partecipanti ai master di BBS;
• incontrare periodicamente gli studenti dei master di BBS per accompagnarli nel processo di inserimento in azienda;
• monitorare l’andamento dell’internship e del primo incarico lavorativo;
• svolgere attività di career counseling;
• contribuire alla creazione di un database relativo a supporto delle attività di internship, placement e, più in generale, career development.

2) Durata della collaborazione e compenso
BBS stipulerà -con la persona selezionata- un contratto di collaborazione coordinata e continuativa della durata di 12 mesi. Il compenso complessivo lordo (oneri fiscali a carico del collaboratore inclusi) sarà di € 27.000, oltre ad eventuali rimborsi spese documentate e autorizzate da BBS. Le prestazioni saranno svolte personalmente dal collaboratore in piena autonomia, senza vincoli di subordinazione.

3) Requisiti di ammissione alla selezione
I requisiti di ammissione alla selezione sono:
• possesso di titolo di laurea, del vecchio e nuovo ordinamento, triennali, specialistiche e magistrali;
• esperienza professionale di almeno 2 anni in impresa o in società di consulenza;
• conoscenza della lingua italiana;
• conoscenza della lingua inglese.

I requisiti devono essere posseduti alla scadenza del presente avviso.

4) Modalità di selezione
La Fondazione nominerà il capo della selezione e un il gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature.
La selezione si articolerà in due fasi: A) valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curricula e B) uno o più colloqui ed eventuali altre prove per la valutazione delle competenze tecniche e degli aspetti attitudinali e motivazionali.
• la prima fase ha la finalità di valutare l’adeguatezza dei profili professionali dei candidati rispetto al ruolo da ricoprire e si basa sull’analisi di curricula; i candidati che saranno ritenuti potenzialmente idonei alla copertura del ruolo saranno invitati a partecipare alla seconda fase;
• la seconda fase consisterà in uno o più colloqui tecnico-pratici e motivazionali in lingua italiana o in lingua inglese con la finalità di valutare le competenze rispetto al ruolo, la motivazione e l’attitudine verso il ruolo.

Al termine della selezione, il gruppo di valutazione indicherà il candidato prescelto e una lista di eventuali altri candidati idonei, in ordine di preferenza, sulla base della congruità con il ruolo da ricoprire.
I candidati ammessi ai colloqui e il candidato prescelto al termine della selezione saranno avvisati mediante messaggio di posta elettronica che sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato nella domanda di candidatura.

5) Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
• domanda redatta secondo lo schema allegato (Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di riconoscimento.
• curriculum vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (CV Template).

E’ possibile inviare la candidatura entro il 19/06/2016 mediante una delle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Ilaria Manghi
• fax al n. 051-2090112
• consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Ilaria Manghi

Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.

Il responsabile della selezione è Sara Malagola: careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090125

6) Esito della selezione
L’esito della selezione sarà pubblicato sul sito della Fondazione nella Sezione “Collaborazioni e Consulenze”.

7) Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il Dean
(Massimo Bergami)

Aggiornamento del 15.07.2016 ore 12:15