Allargare la visione per contribuire al cambiamento | Intervista al Professor Daniele Rimini

Dicembre 7, 2022

Esperto in Strategie di marketing e Business Plan, il professor Rimini è docente dell’MBA Part-time (Serale) in BBS. Un percorso dedicato a professionisti che vogliono dare una svolta alla propria carriera non solo attraverso l’acquisizione di nuove competenze, ma anche e soprattutto ampliando la propria visione alle diverse funzioni aziendali, contribuendo così al cambiamento ad ogni livello. 

Il Business Plan: considerato fondamentale per le startup, viene spesso trascurato dalle aziende esistenti che vogliono ristrutturarsi. Perché è invece importante affidarsi a un piano ben preciso, soprattutto nei momenti di crisi, anche per un’azienda con tanta storia alle spalle?

Siamo in un momento di forte “discontinuità” dove i cambiamenti del contesto esterno sono molto più frequenti e ravvicinati nel tempo. È impensabile mantenere il proprio modello di business confidando che le cose continueranno ad andare bene in questa situazione. Diventa così necessario rivedere l’approccio ai mercati anche per le aziende più consolidate e apportare quegli adattamenti che possono consentire di cogliere le nuove opportunità che si presenteranno limitando le minacce che inevitabilmente dovremo “gestire” limitando i danni.La maggior parte degli strumenti e delle linee guida di pianificazione introdotti in ambito manageriale si possono applicare tanto alle unità aziendali delle aziende multi-business quanto alle aziende indipendenti, così come a imprese consolidate, idee per nuove startup, imprese tecnologicamente evolute e linee commerciali che durano da secoli; in buona misura, anche alle organizzazioni senza scopo di lucro che competono per i clienti sotto il nome di elettori, pazienti, donatori, studenti o simili. Una buona pianificazione è l’alternativa alla deriva. Implica immaginare una linea d’azione, mapparla e giustificarla con dati credibili, analisi percettive, ipotesi plausibili e logica convincente.

I docenti dicono spesso che oltre a insegnare imparano dai propri studenti. Ci fa un esempio in questo senso, magari un project work particolarmente interessante sviluppato dai suoi studenti dell’MBA Part-time (Serale)?

Ho un caso recentissimo, sviluppato durante il corso, che abbiamo deciso insieme a Paolo Di Marco di inserire all’interno della nostra ultima pubblicazione Market Strategy & Business Plan – ISEDI – uscito quest’anno. C.ALLA è un luxury brand di lingerie e beachwear totalmente made in Italy by Italians. Il brand realizza capi unici, su misura, eleganti e ricercati. Nasce nel 2018 simultaneamente alla creazione della fibra d’argento, tessuto innovativo con proprietà antibatteriche e antisettiche, ideata dalla designer Carlotta Checchi e fondatrice del brand, con una tesi sperimentale. Sotto la guida della giovane imprenditrice, C.ALLA si rivolge a donne intraprendenti che hanno storie da raccontare e che non vogliono rinunciare al piacere di essere ammirate e desiderate. C.ALLA ha sviluppato un tessuto esclusivo realizzato con la fibra d’argento con un brevetto in corso di ottenimento. L’argento C.ALLA è dermatologicamente testato, anallergico, antibatterico, antimicrobico, antisettico, antiacaro ed aiuta a prevenire i cattivi odori. L’attenzione alla propria salute è sempre più sentita. Grazie al tessuto Silver di C.ALLA sarà possibile mettere a contatto con il proprio corpo un tessuto confortevole e capace di tutelare il benessere e la salute. Il filo d’argento, messo in trama con puro cotone, crea un tessuto pregiato e ideale per l’utilizzo quotidiano e per l’attività sportiva. Garantirà freschezza e comodità, senza rinunciare all’esclusiva esperienza che solo l’argento può offrire.

Tre motivi per cui consiglierebbe di investire in un MBA a un imprenditore e tre motivi per cui un manager, oggi, non dovrebbe proprio farne a meno.

Imprenditore e Manager dovrebbero coesistere nella stessa organizzazione perchè sono fortemente complementari, da una parte l’intuito e l’esperienza sul campo specifica, dall’altra la capacità di analisi e pianificazione delle attività per raggiungere gli obiettivi prefissati. L’imprenditore dovrebbe investire per migliorare l’attitudine all’analisi, la comprensione dei principali strumenti di pianificazione e le attività di gestione del personale. Il manager per rimanere “aggiornato” sull’evoluzione degli strumenti manageriali, per allargare la visuale alle altre funzioni aziendali e soprattutto per diventare un “ambasciatore” dei processi trasversali all’interno delle organizzazioni troppe volte impostate sui “silos” funzionali.

In che modo l’MBA Part-time (Serale) di BBS può avere un impatto concreto sulle carriere professionali dei partecipanti?

A suo tempo (sono passati 25 anni) feci l’MBA di Profingest quando BBS ancora non esisteva e sono la “testimonianza” vivente che un percorso del genere può cambiarti completamente la vita professionale. Venivo da Ragioneria e successivamente Economia e commercio, dopo qualche anno di pratica da un commercialista decisi che non era la mia strada e oggi mi occupo di Marketing e Business Plan. All’interno delle organizzazioni le figure che conoscono le dinamiche trasversali di processo diventano sempre più determinanti e necessarie per integrare le verticalità date dalle specializzazioni. Il grande valore aggiunto è proprio quello di riuscire ad allargare la visuale dalla propria funzione organizzativa per comprendere meglio l’operatività dei colleghi e contribuire al cambiamento quando qualcosa potrebbe funzionare meglio.



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