Bologna Business School Bologna
Business School

Master in Data Marketing and Analytics

DATA MARKETING: IL MOTORE DELLE AZIENDE DI OGGI E DOMANI

OBIETTIVI

Il Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics, è finalizzato all’acquisizione di tecniche e strumenti necessari per inserirsi nell’area marketing vendite di un’azienda. La formazione, animata da uno spirito pragmatico e in dialogo con le aziende del territorio, segue parallelamente sia il marketing che il sales management. A questo binomio, viene associato lo studio intensivo delle leve del marketing mix che generano valore per il cliente.

L’attenzione ai dati e alla cultura digitale è il plus di questo Master: si uniscono da un lato competenze di alto livello sull’analisi dei dati, sulle tecnologie di data mining e sulle strategie di ottimizzazione dei big data, dall’altro la capacità di tradurre in strategie marketing efficaci queste analisi complesse per formare un manager completo, al passo coi tempi, pronto per entrare nel mondo del business.

L’integrazione di lezioni frontali e analisi di real case offerti dalle aziende partner di BBS garantisce agli studenti una formazione hands on, completa sia dal punto di vista delle competenze analitiche che metodologiche, per mappare il comportamento del consumatore, gestire i canali di distribuzione e i singoli touchpoint del funnel di vendita, fino alle tecniche di comunicazione efficace e leadership.

In lingua inglesefull-time 12 mesi, il Master ha un indice di placement a sei mesi superiore al 95%: è pensato per essere un trampolino per una carriera nel Marketing, con un ingresso diretto nel mondo del lavoro grazie ai sei mesi di internship al termine del corso.

 

A CHI SI RIVOLGE

Giovani laureati con un’ottima conoscenza della lingua inglese desiderosi di acquisire tutti gli strumenti che formano la cassetta degli attrezzi del marketing manager, sia che si ambisca al reparto marketing di un’azienda, sia che si sogni una carriera da consulente di marketing.

Tradurre i dati in decisioni e strategie è l’ambizione che muove chi partecipa al Master in Marketing Management, indirizzo Data Marketing and Analytics. L’obiettivo è diventare un professionista completo, pronto a entrare, grazie all’internship finale e al network BBS, nel mondo del lavoro.

 

OPPORTUNITÀ DI CARRIERA

Data AnalystBrand Marketing Specialist e Business Analyst sono solo alcuni dei ruoli più richiesti dal mercato, cui questo Master offre una risposta. Le elevate competenze in analisi dei Big Data e le ottime conoscenze delle tecniche per trasformare queste informazioni in strategie efficaci di business sono un lasciapassare trasversale per business di aree diverse e potenzialmente infinite.

Investi sul tuo futuro, affronta la selezione per entrare in uno dei più esclusivi Master in Data Marketing and Analytics.
Contatta il Program Manager del master per iniziare questo percorso: marketingmanagement@bbs.unibo.it


key facts

Formato

Full-time

Lingua

Inglese

Inizio

Gennaio 2025

Sede

Bologna

CFU

60

Durata

12 mesi


Carriere e aziende

L’integrazione con le imprese rappresenta una priorità e un aspetto differenziante in tutti i programmi di Bologna Business School, anche per il Master in Marketing Management con indirizzo Data Marketing and Analytics.
Creare employability è un’attività a cui la Scuola dedica il massimo impegno attraverso un’azione sistematica di career service, con un’attenzione costante volta a combinare al meglio i progetti professionali degli studenti con le esigenze espresse dalle imprese.
L’internship è un ottimo trampolino di lancio, basti considerare che a sei mesi dalla fine dei master full-time di Bologna Business School mediamente oltre il 91% degli studenti è inserito in azienda.

Il Career Service di BBS affianca e accompagna fin da subito gli studenti in un percorso di formazione e di sviluppo professionale attraverso una serie di seminari guidati, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le risorse di base per un’adeguata preparazione al mercato del lavoro.
Obiettivo del Career Service è anche quello di mettere in contatto gli studenti con aziende nazionali e internazionali. Nel corso degli anni Bologna Business School ha infatti creato un ampio network e una solida partnership con le maggiori imprese italiane grazie ad un approccio personalizzato, basato sulle esigenze di ogni singola azienda.

Le aziende che hanno collaborato con noi nel 2022/2023:

ACCENTURE ADMENTA AGROMATERIAE ALFASIGMA AMPLIFON AUTOMOBILI LAMBORGHINI B&B HOTELS BAKER HUGHES BARILLA BITBANG BEREBEL (GRUPPO UNIPOL) CANOSSA EVENTS CARPIGIANI COESIA COOP ALLEANZA CRIF DELOITTE DIADORA DIEGO DALLA PALMA DIENNEA DR SCHAR DUCATI EUROPEAN INVESTMENT FUND FELSINEO FERRARELLE FERRARI FRANTOIO VALSANTERNO GRANAROLO GRANTERRE GRUPPO CAVIRO GRUPPO LACTALIS GRUPPO MONTENEGRO GVS HAIER EUROPE HEALTHWARE HEINEKEN HGEARS HIBO HILTI INDEGNO INTERCOS IVECO JAKALA JUST TO THE WORK KPI6 KERING KOHLER KRAFT HEINZ LAVAZZA LIU JO LUXOTTICA L'OREAL LT RINNOVABILI MAKED MAPENDO MARRIOTT MARS MASERATI MAX MARA FASHION GROUP MELICONI MIDEA ITALIA MIONETTO MUTTI NOMISMA OSCARD PANERAI PANINI PHILIPS PININFARINA PIRELLI PHILIP MORRIS INTERNATIONAL POLONORD ADESTE RECKITT SACMI SAFILO SANOFI SAVINO DEL BENE SCS CONSULTING SHERWIN WILLIAMS SHOPFULLY SKY TAKEOFF TAUA TECHNOGYM THE SOCIAL HUB TONINO LAMBORGHINI TOYOTA MATERIAL HANDLING MANUFACTURING TRADEDOUBLER VERTIV VETPARTNERS VF CORPORATION VIDENDUM VOLKSWAGEN WORLD FOOD PROGRAM XYLEM YOOX NET-A-PORTER


Alumni

IMAN AZEDDINE IDRISSI – ITALIA

Trade Marketing Manager Assistant, Carpigiani
Master in Marketing Management (A.A 2021/2022)

“Ricordo ancora il grande impegno dedicato per poter accedere al Master in Marketing Management, oggi godendo dei suoi frutti posso affermare con certezza che non avrei potuto fare scelta migliore. Il Master grazie ad un approccio principalmente pratico, ricco di confronto tra studenti e professori, e grazie anche al suo ampio respiro internazionale mi ha permesso di raggiungere una grande crescita non soltanto a livello professionale ma anche, e soprattutto, a livello personale. Oggi grazie alle competenze acquisite e al supporto del Career Service ho potuto accedere ad una realtà di rilievo a livello globale, dove svolgo un ruolo estremamente stimolante ed interessante. Mi sento di consigliare questo Master a chiunque sia alla ricerca di un’ottima preparazione per il mondo del lavoro.”

EMMA TIMIS – ITALIA / ROMANIA

Junior Trade Marketing, Admenta Italia
Master in Marketing Management (A.A 2020/2021)

“Dopo una laurea triennale in Biotecnologie Mediche, mi sono decisa ad intraprendere una carriera di tipo aziendale. Nonostante la mancanza di un background economico, il master in Marketing Management presso Bologna Business School mi ha fornito una formazione altamente professionalizzante, necessaria a garantirmi successo nella mia attuale carriera lavorativa. Questa preparazione mi permette oggi di confrontarmi con disinvoltura con altri professionisti del settore. Consiglio questo master a chiunque voglia integrare il proprio background, anche di tipo non economico, con un percorso stimolante e completo.”

Fondazione Bologna University Business School · info@bbs.unibo.it
P.I.- C.F. 02095311201

Equis
Professional Master in

Data Marketing and Analytics


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.

     
     
Professional Master in

Data Marketing and Analytics


Investi in un'esperienza che cambierà la tua vita. Inserisci nome, cognome, e-mail, numero di telefono e scarica la brochure.