Corporate Coaching

Corporate Coaching Program

Un percorso completo volto ad acquisire competenze utili allo svolgimento della professione di Coach in azienda.
Il coach che utilizza la tecnica e le competenze fornite attraverso questo programma sarà in grado di stimolare gli individui a cogliere le sfide ed a raggiungere gli obiettivi prefissati, sia in ambito professionale che personale, nonché a supportare e a motivare le persone nell’affrontare il cambiamento delle dinamiche organizzative in momenti particolarmente critici.

Lo sviluppo del capitale umano è protagonista di importanti e significative trasformazioni che hanno modificato modelli e paradigmi aziendali. Il coach è un promotore significativo di questo processo ed è divenuto negli ultimi anni l’agente di cambiamento per molte realtà aziendali oltre che un utile strumento di sviluppo individuale.

Il Corporate Coaching Program si sviluppa in 16 giornate (organizzate in 8 week end di venerdì/sabato); attraverso un articolato percorso di approfondimento, che prevede anche numerose esercitazioni applicative, permette di sviluppare una solida professionalità nel coaching aziendale. Chi partecipa al programma potrà ottenere un diploma internazionale Corporate Coach U, presupposto per accedere sostenendo solo un ulteriore test scritto – al processo di certificazione e accreditamento presso l’International Coach Federation (ICF).

 

 

 


Erminio Rivolta

Erminio Rivolta

Direttore Didattico
rivolta.erminio@coachuitalia.com

" Un percorso esaustivo e completo che intende fornire competenze teoriche e pratiche, per sviluppare il potenziale delle persone e migliorare l’approccio relazionale. Il modello teorico, la metodologia e la pratica sulle quali si basa questa esperienza formativa, unica nel suo genere, sono fondate su una impostazione che considera il Coaching una relazione nella quale si agevola lo sviluppo della persona e della relazione, all’interno o all’esterno delle organizzazioni. "

PROFILO DELLA CLASSE 2015

  • 45

    ETÀ MEDIA

  • 62% F - 38% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 16 giornate, in formula weekend (venerdì e sabato).

Gli orari delle lezioni vanno dalle 9.15 alle 18.00.
La frequenza al corso consente l’iscrizione all’esame di certificazione internazionale.
Verranno affrontati i seguenti temi:

  • Coaching e sviluppo organizzativo
  • Coaching conversation model
  • Le competenze base
  • Competenze avanzate
  • Coaching e Business – Team
  • Situational coaching
  • Stress Management

 

Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 12-13 maggio 2017
  • 9-10 giugno 2017
  • 7-8 luglio 2017
  • 22-23 settembre 2017
  • 20-21 ottobre 2017
  • 17-18 novembre 2017
  • 19-20 gennaio 2018
  • 16-17 febbraio 2018

CORSI

La relazione di coaching:

  • Caratteristiche ed efficacia
  • I fondamenti della relazione nel coaching

Il Coaching Conversation Model:

  • I 5 step del modello relazionale di coaching
  • Utilizzo del modello ed efficacia della relazione


  • Le nozioni base del Business
  • Il linguaggio comune degli ambienti business
  • Il coaching orientato al mondo delle piccole e medie imprese
  • Competenze e abilità


  • Esperienze di Coaching in azienda
  • La figura del coach all’interno dell’organizzazione
  • I benefici del Coaching nelle organizzazioni
  • Il coach e la relazione


  • Modalità per individuare il focus della conversazione
  • L’uso della metafora
  • Gli aforismi
  • Story telling
  • Developing e Challenging
  • Empowering
  • Feedback e valutazione del potenziale


  • Ascolto Attivo e contestuale
  • Powerful question
  • Messaging
  • Gap Bridging
  • La relazione
  • L’utilizzo della voce


  • Coaching per executive
  • Coaching per imprenditori
  • Coaching per venditori
  • Coaching per manager
  • Coaching con i peer
  • Gestione del feedback
  • Il coaching e diversità nella realtà aziendale
  • Affiancamento e relazione di coaching


  • La mindfulness e il coaching per gestire lo stress
  • Preparazione degli allievi all’esame
  • Elementi di certificazione del Coach
 

  • Stipulare i contratti col business team
  • La formazione del team
  • Le fasi del team
  • Il coaching del team leader
  • Lettura ed interventi di team
  • Lettura delle dinamiche ed intervento sui team
  • Gestione dei team con approccio di coaching
  • Gestione dei meeting con approccio di coaching


METODOLOGIA

Ogni incontro prevede un’alternanza di contributi teorici e di simulazioni pratiche finalizzate all’apprendimento del metodo.
Materiali didattici e casi di studio sono messi a disposizione on line e sono resi fruibili attraverso la piattaforma di e-Learning della Scuola.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Mariano Leone

Corporate Hr Business Partner
Corporate Coaching Program (A.A. 2014)

"Cercavo un percorso che mi consentisse di poter essere un valore aggiunto per la mia Organizzazione e le sue Persone. Il Corporate Coaching Program mi ha dato la possibilità di apprendere competenze e sperimentare tecniche in grado di aiutare gli Altri a fare chiarezza sui propri obiettivi personali e professionali e di supportarli nel loro raggiungimento. Ammetto che poche cose danno la stessa soddisfazione che si ha quando “alleni” uomini e donne. Sono molto soddisfatto del programma e del suo corpo Docenti."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 5.400 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni entro gennaio 2017;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone;

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

BBS è ente accreditato Fon.Ter – per aziende del Terziario e Servizi

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top