Executive Coaching Program

Le relazioni come risorsa

L’Executive Coaching Program fornisce competenze e tecniche necessarie a svolgere il ruolo del coach, figura chiave nel gestire il tema della motivazione, soprattutto nei periodi di cambiamento o criticità.

Imparando a instaurare relazioni one to one non direttive, il coach aiuta le persone a mettersi in ascolto verso di sè per esprimere a pieno il proprio potenziale professionale.

Anche le aziende che coltivano competenze di business coaching possono contare su un processo di apprendimento continuo, grazie al quale le persone riescono a capire come crescere in autonomia, provando maggiore soddisfazione per il lavoro che svolgono.

Un coach aiuta la persona ad apprendere come migliorare la performance lavorativa, vivendo il successo degli altri come fosse il proprio. Scegliere questo percorso alla Bologna Business School permette di entrare in contatto con un network professionale internazionale composto da docenti, manager e imprenditori.

L’Executive Coaching Program si articola in 16 giornate, organizzate in otto weekend (venerdì e sabato), durante le quali è possibile approfondire i principali temi del coaching attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Con la partecipazione al corso si ottiene un diploma internazionale della Scuola Europea di Coaching, grazie al quale poter accedere, al processo di certificazione e accreditamento presso l’International Coach Federation (ICF).

Se desideri trasformare le tue capacità di relazione in un motore di crescita per l’impresa, contatta la direzione del corso.

 

eec logo 2015 alta risoluzione

 

 

 


Raquel Guarnieri

Raquel Guarnieri

Direttore Didattico
rguarnieri@scuolacoaching.org

" Percorso formativo dedicato allo sviluppo delle core competencies e linee guida etiche dell’International Coach Federation attraverso l’utilizzo del modello Ontologico Trasformazionale.
il corso si basa essenzialmente sul trasmettere un insieme di competenze conversazionali, che permettano di indagare e di intervenire sul tipo di osservatore che ognuno di noi è, al fine di raggiungere ciò che desideriamo. Tali competenze sono traversali e utilizzabili nei più svariati ambiti. "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 45

    ETÀ MEDIA

  • 62% F - 38% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso ha una durata di 16 giornate, in formula weekend (venerdì e sabato).

Gli orari delle lezioni vanno dalle 9.30 alle 18.00.
La frequenza al corso consente l’iscrizione all’esame di certificazione internazionale.
Verranno affrontati i seguenti temi:

  • Finalità e applicazione del coaching
  • Contesto e feedback
  • Fasi di una conversazione di coaching
  • Strumenti al servizio del coaching
  • Competenze del Coach
  • Pratiche in supervisione
  • Esame teorico e pratico

CORSI

  • Nozioni fondamentali del coaching ontologico: cornice teorica di riferimento
  • Paradigma impegno-fiducia


  • Ascolto, rispecchiamento, ricapitolazione
  • Distinzione fatti-opinioni, strumento principe per il feedback


  • Dalla situazione attuale alla situazione ideale
  • Piano d’azione
  • Monitoraggio


  • Scala d’inferenze
  • Metodo Merlino
  • Identità pubblica
  • Fatti-opinioni-azioni
  • Richieste-offerte
  • Progetto di conversazione


  • Stabilire l’accordo di coaching
  • Ottemperare alle linee guide etiche
  • Fondare le opinioni
  • Domande potenti


  • Emozioni e stati d’animo
  • Visione


  • Sessioni di coaching individuali in plenaria osservate


  • Test on line a scelta multipla
  • Sessione di coaching secondo gli standard icf con valutatore PCC o MCC


METODOLOGIA

Ogni incontro prevede un’alternanza di contributi teorici e di simulazioni pratiche finalizzate all’apprendimento del metodo.
Materiali didattici e casi di studio sono messi a disposizione on line e sono resi fruibili attraverso la piattaforma di e-Learning della Scuola.

EEC- Scuola Europea di Coaching

La EEC nasce in Spagna nel 2003 come multinazionale della formazione in coaching e in competenze manageriali. Nel 2005 Raquel Guarnieri e Laura Averone fondano la società EEC Italia, a Torino, proponendo il coaching come strumento al servizio di aziende e persone impegnate a raggiungere risultati extra-ordinari.

Le attività della EEC:

 DIVISIONE DIDATTICA
 Certificazione di Executive Coach secondo gli standard dell’International Coach Federation (ICF) e programmi formativi riconosciuti dalla ICF come ACSTH, ACTP e CCE.

 DIVISIONE AZIENDALE
 Interventi di coaching individuale, team coaching, shadow coaching e formazione manageriale.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Irene Checchi

Responsabile Marketing territoriale - Emil Banca
Corporate Coaching Program anno 2016, III edizione

"Venivo da una esperienza quindicinale in area HR e cercavo un percorso che potesse completarmi.
Ho partecipato a questo master, accreditato ICF, con un atteggiamento aperto, curioso e con la voglia di mettermi in gioco.
Oltre ad un metodo efficace, mi sono portata a casa una vera e propria "esperienza".
Riflettere sul proprio ed altrui stile di comunicazione, sintonizzarsi in vero ascolto verso l'altro e la consapevolezza che "ognuno ha la sua verità" sono aspetti importanti che non solo concorrono a renderti maggiormente credibile dal punto di vista professionale, ma che migliorano le tue relazioni e ti fanno maturare dal punto di vista personale.
Il coaching è uno strumento molto potente e ogni manager che gestisce Persone dovrebbe certificarsi come Coach."

Demetrio Pisani

Ceo - Falorni
Corporate Coaching Program anno 2016, III edizione

"Quando ho la possibilità di lasciare la mia azienda farmaceutica, volo dai miei colleghi imprenditori per supportarli nel loro percorso imprenditoriale attraverso confronti one to one.
Questo percorso formativo mi ha permesso di acquisire competenze per supportare l’individuo nelle dinamiche comportamentali finalizzate all’ottenimento dei risultati. Lo scopo del Coaching è facilitare il cambiamento nelle persone affinché smettano di sostare in un’area di disagio, per spostarsi invece in un’area desiderata. Questo percorso mi ha cambiato profondamente il punto di vista sull'affascinante potenziale che ogni persona, donne e uomini, detengono."

Mariano Leone

Corporate Hr Business Partner
Corporate Coaching Program anno 2014, I edizione

"Cercavo un percorso che mi consentisse di poter essere un valore aggiunto per la mia Organizzazione e le sue Persone. Il Corporate Coaching Program mi ha dato la possibilità di apprendere competenze e sperimentare tecniche in grado di aiutare gli Altri a fare chiarezza sui propri obiettivi personali e professionali e di supportarli nel loro raggiungimento. Ammetto che poche cose danno la stessa soddisfazione che si ha quando “alleni” uomini e donne. Sono molto soddisfatto del programma e del suo corpo Docenti."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Admenta Aeffe Aemilia Hotel Aeroporto G. Marconi Aforisma AGGF Diego Dalla Palma Alce Nero Mielizia Alfa Wassermann Allestimenti Srl Altograf Altro Mercato Ancora Servizi Antica Corte Pallavicina Apt Emilia Romagna Arper Arredoluce Automobili Lamborghini Avanzi Holding Azienda Vinicola Rivera Bahlsen Banca Di Bologna Banca Popolare dell'Emilia Romagna BAXTER Bellco s.r.l. Berluti BolognaFiere Bonatti Bonfiglioli Riduttori Borbonese B&T Buffetti Butos Horeca B.V.M. - Les Copains Cadiai Camera di Commercio di Sidney Camst Cantina Feudi di San Gregorio Caregiving Cassa di Risparmio di Bologna Cateringross Caviro Cefla Centro Hercolani Ceramica Sant'Agostino Ceramiche Gardenia Orchidea Champion Europe S.p.A. Chloride Chloride SPA Cineteca di Bologna Cinius Cipriani Abbigliamento Cir Food Cisa CMC CNA Comer Industries Conad Confindustria Emilia Romagna Conserve Italia Consorzio Parmigiano Reggiano Coop Adriatica Coop Centrale Adriatica Coop Ceramica Imola Coop Estense Credem Credito Emiliano Crif Cucina Srl Datalogic D&C Deloitte Diennea Dorelan Ducati Motor Holding Ebc Consulting EGS Solution Ente Fiere di Parma Ernst & Young Ervet E-Stat Eurocomm Eurovo Fashion Lab Fastweb Fater Felsinea Ristorazione Ferrara Food Ferrari Ferretti Group Ferrovie Emilia Romagna - Gruppo TPER Fincantieri Florim Ceramiche Flyer Fmr Artè Fondazione Aldini Valeriani Fratelli Branca International Freelands Network Srl Fruitecom Furla Gabs Ga.Ma Game 7 Athletics Ga Operation G.D GDH General Electric Geocom GE Oil & Gas Gesa Finance Ghepi Gi Group Gmpr Group Granarolo Graphic Store Groupm Gruppo Cinti Gruppo Coin Oviesse Gruppo Hera Gruppo IMA Gruppo Industriale Tosoni Gruppo La Perla Gruppo Max Mara Gruppo Monrif Gruppo Montenegro Gruppo Trevi Guaber Gucci H3G Havaianas Haworth Hays Hoel Consulting Iconsulting I.G.D. I Guzzini Illuminazione Ikea Infoarea Info Manager Interfashion Intermedia Intertaba Iren Gruppo Istituto Giordano Jackpot Staff Jeckerson Johnson & Johnson Medical Kemon Kirey Srl Kpmg Laboratorio Delle Idee La Compagnia della Bellezza Landi Renzo La Rinascente Leroy Merlin Limoni Link Liu Jo Lobby Bros Loro Piana Macron Magneti Marelli Mandarina Duck Manutencoop Marco Polo Maserati Mazars & Guerard Mcs Mec3 Mikado Film Mollusco & Balena Monnalisa Mortara Rangoni Mtv Italia Nike Italy Nimax Noemalife Nomisma Octagona Oikos Otis Group Page Personnel Panda Pdfor Consulenza Direzionale Photosì Piquadro Praxi Promotor International Pwc Radiant Rcs Media Group Regenesi Regione Emilia Romagna Renée Blanche Ria & Partners S&A Change Saeco International Group Samia Scm Group S.E.C.I. Gruppo Maccaferri Sergio Rossi Sida Group Sigaro Toscano Sigma Societa' Italiana Vini Starwood Hotel Technogym Teikos Consulting Terme Di Salsomaggiore Tetra Pack The Colomer Group Tonino Lamborghini Twinergy Umberto Cesari Vini UniCredit UniCredit Group Unigrà Unipol Unique Italia Valsoia Vicini Zanotti Yoox

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 5.400 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

 

Sono previste agevolazioni:

- per iscrizioni entro gennaio 2018;
- per le aziende del Business Network;
- per gli Alumni di Alma e Profingest;
- per gruppi di almeno 3 persone;

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

CONTATTI

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 15 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

Faculty

I docenti di Bologna Business School lavorano insieme per offrire standard di insegnamento di livello elevato. Un approccio internazionale e interdisciplinare è garantito da un team composto da accademici italiani, visiting professor, guest speaker e top manager.

Back To Top