Riccardo
Silvi


Silvi
Italia Professore Associato di Economia Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Riccardo Silvi è Professore Associato Confermato nell’Università di Bologna dove insegna Performance Measurement Systems, Cost Management, Business Performance Analytics. I suoi principali interessi di ricerca riguardano controllo di gestione, gestione strategica dei costi, performance management e business modeling sui quali vanta diverse pubblicazioni che includono: European Accounting Review, International Journal of Productivity and Performance Management, Cost Management, Advances in Management Accounting, Journal of Corporate Accounting and Finance, Journal of Operation Management.

CORSI

CORE COURSE - Il corso intende fornire le competenze di base finalizzate a: comprendere le implicazioni economico-finanziarie della gestione; interpretare la performance economico-finanziaria dell'impresa; usare le informazioni di costo per analizzare l'efficienza e l'efficacia dei processi aziendali; gestire i costi nelle fasi progettuali; comprendere il ruolo del controllo di gestione come meccanismo operativo di guida di organizzazioni complesse.

 



Technology and Innovation

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.



MBA Part-time (Weekend)

CORE COURSE - L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.



Executive MBA

Il corso introduce i principali concetti di contabilità finanziaria e gestionale. La parte riguardante la contabilità finanziaria comprende nozioni di contabilità, profitability e analisi delle prestazioni finanziarie. La parte incentrata sulla contabilità gestionale comprende concetti base di costo, modelli di comportamento dei costi, l’uso di dati di contabilità gestionale per il processo decisionale, sistemi di controllo di gestione e sistemi di misurazione delle performance aziendali. Particolare attenzione viene posta sui sistemi di misurazione del rendimento non finanziario e sulla gestione strategica dei costi.



Corporate Finance

Il modello di riferimento. Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa. Business process analytics, market, custodian e supply chain analytics; competitors analitics. Financial cost and revenues analitics. L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.



Data Science

L’analisi di Business performance è l’uso estensivo di dati e metodi analitici per capire e controllare dinamiche e performance del business. L’obiettivo di questo modulo è fornire ai partecipanti modelli e strumenti per:

 - comprendere il quadro generale e creare una mappa del business stabile;

- definire un modello di business performance;

- identificare e selezionare dei fattori chiave per il successo;

- valutare i fattori di performance e dinamiche;

- sviluppare simulazioni e scenari.

Strumenti specifici e modelli includono: roadmaps finanziarie, analisi dei costi, processo, clienti, competitors, valutazione fornitori.  Metodi di insegnamento: discussioni su business cases. Caso Watson (Performance Management, Digital Analytics).

 



Digital Business