Un anno memorabile, un futuro pieno di ottimismo

3 Giugno, 2021

Il saluto del Professor Marcello Russo, Director del Global MBA ai nuovi Alumni BBS al termine del loro percorso. 

A distanza di poche ore dalla cerimonia e dalla festa che hanno celebrato la conclusione del vostro MBA, non è facile trovare le parole per esprimere i sentimenti che attraversano la mia mente e il mio cuore. Da un lato è difficile non essere dispiaciuti per la fine di un percorso così entusiasmante: il programma è terminato, ci vedremo di meno e questo mi dispiace. Al tempo stesso, però, è grande la gioia per la giornata appena vissuta, piena di speranza, energia positiva ed entusiasmo dopo un anno così lungo e difficile. 

Vedervi sorridenti, intenti a parlare del futuro, di nuovi progetti e nuove avventure, in  un luogo speciale dell’eccellenza italiana e del territorio, è stato davvero entusiasmante. 

Credo che tutti ne avessimo bisogno: voi lo avete meritato e Bologna Business School ha organizzato questa giornata per celebrare il termine di un percorso che cambia la vita per tutti noi. Infatti, se per voi, che oggi date inizio a una nuova fase della vostra vita, è quasi scontato, per noi, per il team e per tutto il gruppo di lavoro, è una grande e per nulla scontata soddisfazione. Vi siamo grati per le cose che ci avete insegnato, per il vostro coraggio, per la capacità di adattamento che avete saputo dimostrare nel corso di un anno senza precedenti nella storia recente del mondo. 

Come ha detto Miriely durante la cerimonia, è stata un’idea un po’ folle uscire dalla propria zona di comfort e lanciarsi in questa sfida nell’anno del Covid. Ma a me nessuno di voi sembra folle, anzi: siete professionisti appassionati e motivati, coraggiosi, brillanti e di talento e sono sicuro che queste qualità contribuiranno al vostro successo personale e professionale. 

Ho avuto la possibilità di parlare, non molto tempo fa, con uno dei medici che sono stati in prima linea durante la pandemia e ha detto qualcosa che voglio condividere con voi. Ha detto che l’unico modo attraverso il quale potremo uscire vincenti da questa sfida è diventando persone migliori, cittadini migliori, mossi da solidarietà e valori collettivi. Altrimenti avremmo perso un’altra occasione di dare una svolta alle nostre vite e alla società. 

Voi tutti siete sulla buona strada. Siete un bellissimo gruppo, avete saputo costruire un forte legame tra di voi e una grande solidarietà, che va oltre la semplice condizione di essere compagni di classe. Frequentare un MBA è molto più che acquisire un certo tipo di conoscenza e aprire una porta verso il ruolo o l’azienda dei sogni. Frequentare un MBA significa acquisire un nuovo status, una nuova mentalità, una nuova visione del mondo, un’esperienza che aiuta a diventare agenti costruttivi della società del futuro. 

Concludo chiedendovi un favore. Un favore per noi, per BBS, ma soprattutto per voi stessi: mantenete intatti il vostro entusiasmo, la fiducia e l’energia di oggi. 

 

Grazie a tutti e benvenuti nella grande famiglia degli Alumni BBS. 



ISCRIZIONE

Back To Top