Sostenibilità e marketing digitale: il green marketing per un impatto positivo e una crescita sostenibile

Gennaio 22, 2024

Il green marketing è una strategia che si basa sulla promozione di prodotti e servizi sostenibili che possono ridurre l’impatto ambientale delle attività aziendali. Mira a sensibilizzare il consumatore, indirizzandolo verso la scelta di prodotti eco-friendly e nasce dall’integrazione del marketing online con tutti i concetti relativi alla sostenibilità: in un mondo sempre più digitale, le aziende devono adattarsi per raggiungere i consumatori attraverso nuovi canali, tenendo al centro della propria mission i temi del benessere ambientale e sociale.

Un marketing sostenibile si preoccupa dell’equilibrio tra profitto, ecologia e sostentamento delle strutture sociali. Si concentra sulla creazione di valore a lungo termine per azienda e ambiente, offrendo al tempo stesso benefici ai consumatori e alla società nel suo complesso.

Green marketing, quindi, significa unire i temi del marketing digitale e della sostenibilità, due pilastri della formazione d’eccellenza di Bologna Business School. Da sempre avanguardia nella ricerca di sostenibilità e protezione dell’ambiente col suo osservatorio sulla sostenibilità e la Bbs Initiative for Sustainable Society and Business, Bologna Business School offre Master legati sia a questi temi che al mondo del marketing digitale. Il GMBA in Green Energy and Sustainable Businesses, Il Professional Master  in Digital Marketing & Communication, l’Executive Master in Sustainability and Business Innovation sono solo alcuni dei programmi che pongono un focus sui temi incrociati di digital marketing e sostenibilità.

La matrice del green marketing, come dal Manifesto del green marketing, opera di John Grant, che per primo ha trattato l’argomento in maniera esaustiva, è un modello che aiuti le a sviluppare il marketing di un’azienda seguendo una linea di promozione basata sui consumatori sensibili ai temi della sostenibilità ambientale. Seguendo le “5 I” del Manifesto (intuitivo, intrigante, innovativo, invitante, informato), un’azienda che voglia fare green marketing deve comunicare in maniera chiara le proprie ambizioni di sostenibilità, promuovendo consapevolezza e consumo etico.

Anche le attività online hanno un impatto sull’ambiente – uso massiccio di energia, emissione di gas serra per la gestione dei data center, produzione e smaltimento di dispositivi elettronici – che va minimizzato per garantire una crescita sostenibile, in accordo con le necessità dei business che vogliono proiettarsi nel futuro.

Per applicare la sostenibilità al marketing digitale, le aziende devono adottare misure come l’ottimizzazione energetica, l’uso di energie rinnovabili per alimentare i data center, di materiali riciclabili nei dispositivi digitali e la promozione di prodotti e servizi sostenibili. Essere trasparenti nella comunicazione, educare i consumatori all’importanza della sostenibilità, costruire una reputazione aziendale positiva e promuovere prodotti a basso impatto ecologico.

Di tutto questo si occupa il green marketing, in BBS approcciato nei corsi di Green Finance e Green Strategy for Sustainable Developent del GMBA in Green Energy and Sustainable Businesses; o nei corsi di Digital Marketing e Business Ethics and Sustainability del Professional Master in Digital Marketing and Communication. O, ancora, in Marketing for Sustainability e Circular Economy & Value Chain dell’Executive Master in Sustainability and Business Innovation.

Ci sono molti esempi di strategie relative al green marketing. Dall’etichettatura ecologica (certificare i prodotti sostenibili), all’uso di packaging sostenibile in materiali riciclati o biodegradabili. Dalla comunicazione trasparente e onesta, ben distanziata dal greenwashing, alla promozione di prodotti eco-compatibili, fino alle iniziative di responsabilità sociale d’impresa: partecipare attivamente a iniziative che promuovano la sostenibilità ambientale e supportare progetti di conservazione degli ecosistemi.

È possibile toccare con mano tutti questi temi nei corsi di Bologna Business School, grazie al suo network di aziende leader che offrono company visit e incontri con executives: dai Global MBA ai Professional Master, fino ai programmi Executive, sostenibilità e digital marketing si affiancano per arrivare alla sintesi del green marketing.

 

Scopri i Master con focus sulle sostenibilità e digital marketing di Bologna Business School:

GMBA in Green Energy and Sustainable Businesses

Professional Master in Digital Marketing & Communication

Professional Master in Data Science and Business Analytics

Professional Master in Data Marketing and Analytics

Professional Master in Green Management and Sustainable Businesses

Executive Master in Sustainability and Business Innovation

Executive Master in Business Analytics and Data Science

Executive Master in Sustainability Transition Management



ISCRIZIONE

Back To Top