Ricominciano le lezioni in presenza per il semestre autunnale del 2020 | BBS - Bologna Business School

Ricominciano le lezioni in presenza per il semestre autunnale del 2020

20 Agosto, 2020

Bologna Business School inaugura il Semestre autunnale 2020 con strutture aggiuntive, maggiore spazio individuale e nuove tecnologie didattiche per consentire un ritorno in classe nel rigoroso rispetto delle normative di sicurezza vigenti.

Dal 15 settembre si torna alla didattica in presenza, sia nella sede storica di Villa Guastavillani, sia nella nuova sede di Bologna Fiere, dove abbiamo trasformato il Padiglione 15 in un centro di formazione direzionale all’avanguardia. Vogliamo costruire insieme il futuro. Gli eventi imprevisti devono essere presi sul serio e gestiti in modo efficace, mettendo sempre al primo posto la salute delle persone. Tuttavia, crediamo che l’istruzione contribuirà a superare le circostanze attuali e ci consentirà di costruire una società più sostenibile, in cui le aziende, le organizzazioni non profit e le istituzioni coopereranno in modo efficace. Offriremo sessioni di apprendimento in presenza nei limiti di ciò che sarà consentito e in totale sicurezza, offrendo l’opportunità di partecipare a distanza a coloro che non potranno essere fisicamente in classe. Qualora ci trovassimo nelle condizioni di dover tornare alla didattica a distanza per un breve periodo, siamo pronti a fornire il miglior servizio a tutti, ovunque.

 

  1. Villa Guastavillani

Il nostro campus principale, nella sede storica di Villa Gustavillani, è stato adattato per accogliere gli studenti nel rispetto delle leggi vigenti e dei protocolli di sicurezza. Nei prossimi mesi le sessioni didattiche si svolgeranno nelle aule più grandi (Aula Magna, Grotta e Sala del Fuoco) dove potremo ospitare un massimo di 107 studenti ad una distanza minima di 1,5 metri l’uno dall’altro.

 

  1. Bologna Fiere – Padiglione 15

Il quartiere fieristico di Bologna si estende per 375.000 metri quadrati, completamente cablati, climatizzati e dotati di sistemi informatici di ultima generazione. Flessibilità e mobilità sono assicurate da una rete di tappeti mobili e da un sistema di parcheggi privati. Pur essendo situato a soli 3 minuti di auto dal centro di Bologna, è il primo polo fieristico con un proprio casello autostradale, fornendo un ingresso diretto alla sede e permettendo così di evitare la tangenziale di Bologna. È collegato alla stazione ferroviaria e al centro cittadino con un regolare ed efficiente servizio di trasporto pubblico.

Qui, nel Padiglione 15, uno dei più moderni e sorprendenti del settore, abbiamo creato un Executive Education Center pronto ad accogliere 370 studenti contemporaneamente in piena sicurezza. La struttura comprende:

  • 9.600 mq dedicati a Bologna Business School
  • 8 aule di diverse dimensioni, completamente attrezzate con tecnologie di apprendimento all’avanguardia
  • 11 sale per break-out
  • aree per personale e docenti
  • una piazza centrale per keynote speech e talk
  • 400.000 metri cubi di aria fresca iniettati ogni ora
  • circa 25 mq a persona
  • da 1,5 a 2,5 metri di distanza tra gli studenti in ciascuna classe

 

  1. Prevenzione e sicurezza in tutto il campus

A BBS prendiamo il tema della sicurezza molto seriamente, assicurando un ambiente friendly e attento alla qualità di vita nel campus. In base al protocollo di sicurezza, la distenza minima è di 1 metro, ma noi offriamo un distanziamento da 1,5 a 2,5 metri per aumentare la tutela della nostra community.

Tutte le aree sono organizzate in modo da garantire il rispetto delle distanze tra persone, ma i layout consentono il contatto verbale e visivo, incoraggiando la socializzazione in un contesto sicuro e controllato. Un sistema di comunicazione interna diffuso in tutte le strutture ha l’obiettivo di ricordare i comportamenti prescritti.

Il Protocollo di sicurezza di BBS viene continuamente aggiornato secondo le norme e le direttive vigenti, con un approccio restrittivo al fine di garantire la massima sicurezza.

Il management della Scuola si avvale del parere del Comitato Covid composto dai seguenti esperti:

  • Michele Antoniazzi | Chief Human Resource Officer, Ferrari spa
  • Marco Dugato | Full Professor of Administrative Law, University of Bologna
  • Giusella Finocchiaro | Full Professor of Civil Law and Internet Law, University of Bologna
  • Alberto Pizzoferrato | Full Professor of Labour Law, University of Bologna
  • Francesco Violante | Full Professor of Labour Medicine, University of Bologna

 

  1. Registrazione delle presenze nell’area del campus e misurazione della temperatura

L’ingresso a BBS è consentito a seguito di una dichiarazione di accesso firmata, in modo da favorire il tracciamento degli accessi e dei contatti. È inoltre prevista la misurazione della temperatura corporea all’ingresso che non sarà consentita a chi supera i 37.5C

 

  1. Igienizzazione degli ambienti e distribuzione di gel disinfettante per le mani

Tutti gli spazi vengono quotidianamente igienizzati da società esterne certificate, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità. Dopo ogni sessione didattica, personale appositamente formato provvede a igienizzare tutte le superfici delle aule.

Inoltre, il gel per la disinfezione delle mani è a disposizione nelle aree comuni e nei bagni.

 

  1. Servizio ristorazione

Il servizio di ristorazione sarà offerto a chi ne farà richiesta. Cestini-pasto potranno essere consumati solo in alcune zone.

 

  1. Informazione continua e aggiornata

Un nuovo modo di vivere il campus che cambia le abitudini di tutti. Per questo abbiamo predisposto un canale informativo ad hoc , sul sito BBS, per faculty ed alumni, in modo da tenerli sempre aggiornati sulle disposizioni e sulle novità in merito alla sicurezza nel campus.

DOMANDE E RISPOSTE

 

  1. Cos’è il Covid 19 e quali sono le precauzioni da adottare

Il SARS CoV2 o Covid-19 è un virus della famiglia dei Coronavirus e può provocare malattie respiratorie anche molto gravi. I principali sintomi sono febbre, tosse e difficoltà respiratorie. La prevenzione si basa sull’utilizzo della mascherina, sul rispetto delle distanze sociali e sull’adozione di basilari misure igieniche, come lavarsi spesso le mani, evitare di scambiarsi oggetti di uso personale e fare attenzione a non toccarsi il viso con le mani non lavate. All’interno del campus sono posti distributori automatici di gel disinfettante e la sanificazione è continua e costante per garantire un ambiente il più possibile sicuro.

 

  1. Le lezioni riprenderanno normalmente?

Bologna Business School è stata la prima a portare tutta la didattica online, il 27 di febbraio. Tuttavia, ritiene che la didattica in presenza e l’interazione all’interno del campus siano parte integrante dell’esperienza formativa. Per questa ragione si è impegnata a garantire un ritorno al campus sicuro, aumentando gli spazi a disposizione e integrando uno standard ancora più elevato rispetto alle disposizioni governative.

 

  1. Non ho la possibilità di recarmi in sede. Posso proseguire con la didattica online?

BBS garantisce la formazione online per tutti coloro che non potranno raggiungerne la sede per gravi e comprovate motivazioni. La partecipazione alle sessioni didattiche in remoto è possibile grazie alle strumentazioni tecnologiche avanzate messe in campo da Bologna Business School.

Vogliamo essere chiari e rassicurare tutti i nostri studenti: abbiamo posto in essere le massime condizioni di sicurezza possibili. Tornare a Bologna Business School con fiducia, consentirà di vivere un’esperienza piena e memorabile, pur nel rispetto delle restrizioni imposte dal delicato momento storico.

 

  1. Prima di iscrivermi vorrei assicurarmi che il campus sia sicuro e le strutture controllate. Posso venire in visita?

Certamente. Se vuoi organizzare una visita a Bologna Business School contattaci scrivendo a info@unibo.it o chiamando il numero a +39.0512090111

 

 

 

 

 

 

 



ISCRIZIONE

Back To Top