Perché scegliere Bologna per il tuo Global MBA: L’Università, il suo prestigio e la qualità di vita della città felsinea

Gennaio 30, 2024

Bologna, nel 2023 seconda città per qualità della vita secondo la classifica del Sole24Ore e prima nel 2022, è come Bologna Business School: la perfetta unione fra dimensione a misura d’uomo e vocazione internazionale, fra quiete e velocità, fra aziende artigiane e big company internazionali. Meta di fortissima attrazione per il turismo, soprattutto straniero (circa due milioni di presenze sul territorio metropolitano nel 2023[1]), Bologna e la sua regione, l’Emilia-Romagna, vantano un perfetto equilibrio fra tutela della tradizione e spinta innovativa, fra passione motoristica e interesse per le nuove tecnologie, per il lusso, il buon cibo e l’ottimo vino; fra radici ben piantate nel territorio e apertura al mondo.

L’università di Bologna, Alma Mater Studiorum, è l’ateneo più antico del mondo. Il prestigio di questa Università si traduce in una ricchezza di storia unica, unita all’avanguardia: primo ateneo d’Italia per numero di discipline nella top 100 del QS World University Rankings by Subject 2023[2], l’Università di Bologna, nata spontaneamente sul finire del primo secolo dell’anno Mille (1088 è una data artificiosa, decisa a posteriori ma molto vicina alla reale fondazione dello Studium), vede nel ‘400 la fioritura delle materie umanistiche. Parallelamente, sviluppa una profonda attenzione per le scienze, fino a confermarsi ai giorni nostri tra i più importanti poli tecnologici d’Europa: il Tecnopolo Bologna CNR, infatti, fa parte della Rete dei 10 Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, componente fondamentale dell’ecosistema regionale dell’innovazione e sede di Leonardo, uno degli otto supercomputer che formeranno la rete di calcolo europea ad alte prestazioni EuroHPC.

Proprio l’approccio interdisciplinare è il primo fattore di innovazione che distingue BBS da tutte le altre business schools italiane: l’incontro fra management e discipline specifiche, fra teoria e saperi concreti portati in classe da professionisti, trasforma il Global MBA in un percorso unico di crescita professionale e personale.

Creato per guidare i suoi partecipanti alla scoperta dell’eccellenza e del lusso Made in Italy, i cinque track del Global MBA (AI and Manufacturing; Design, Fashion and Luxury Goods; Food and Wine; Green Energy and Sustainable Business; Supercar, Superbikes and Motorsports) possono appoggiarsi al potente network BBS che, nel suo dialogo costante con Università, città di Bologna e Regione Emilia-Romagna, genera un grande vantaggio competitivo.

Il Global MBA di Bologna Business School è un programma formativo della durata di 12 mesi, progettato per guidare gli studenti in un percorso di sviluppo professionale nel campo dell’eccellenza e del lusso made in Italy. Confermato EFMD, il sistema di accreditamento dei programmi più completo per le lauree e i corsi di business e/o di management d’eccellenza e riferimento internazionale, il Global MBA si basa su un modello di apprendimento esperienziale, in parte affidato ad accademici e in parte a executives di aziende prestigiose. Questo incontro tra approcci formativi permette a chi decide di perfezionare la propria formazione in BBS di acquisire competenze sia pratiche che teoriche, subito spendibili nel mercato del lavoro.

Supportato da un network in costante espansione di aziende leader italiane e internazionali, questo programma ha un plus unico: Bologna, la città che lo ospita e la sua Università.

Piani di studio di altissimo profilo, disegnati con partner d’eccezione del mondo business, offrono agli studenti BBS la possibilità concreta di entrare in contatto con aziende leader globali, in una terra che sarà difficile lasciare dopo un anno intenso di vita, studio, relazioni.

Non perdere l’occasione di diventare parte di tutto questo. Contatta i nostri tutor, scrivici per avere un appuntamento personale online, o dal vivo nella magnifica sede di Villa Guastavillani, per conoscere a fondo i programmi di studio che possono dare il via alla tua carriera.

[1] https://www.comune.bologna.it/notizie/bologna-estate-2023-due-milioni-presenze#:~:text=Un%20cartellone%20che%20ha%20raggiunto,e%20303.325%20nel%20territorio%20metropolitano

[2] https://dibinem.unibo.it/it/dipartimento/premi-e-riconoscimenti/qs-world-university-rankings-by-subject#:~:text=L%27Università%20di%20Bologna%20si,al%20primo%20posto%20in%20Italia

 



ISCRIZIONE

Back To Top