NYU MEETS BBS: A LUXURY DATE!

Gennaio 28, 2022

Creatività, digitalizzazione, codici culturali e valoriali, accelerazione dei prezzi, ma anche specializzazione e sensibilità manageriale oltre che personale: sono alcuni dei key-driver che caratterizzano l’industria del lusso. E che sono emersi durante l’incontro virtuale dello scorso martedì 11 Gennaio 2022 tra gli studenti in Design, Fashion and Luxury Goods del Global MBA di Bologna Business School e quelli del Fashion & Luxury MBA della Leonard N. Stern School of Business della New York University.

Marcello Russo, Direttore Scientifico del Global MBA di BBS, ha inaugurato questo speciale appuntamento, passando poi la parola a due figure chiave del corpo docenti del percorso offerto dalla Business School dell’università di Bologna: Lelio Gavazza, Executive Vice President Sales & Retail in Bulgari LVMH Group, e Alberto Festa, Industry Leader del track. Grazie alle loro pluriennali esperienze sul campo delle più note aziende del lusso italiane e non, entrambi hanno condiviso riflessioni concrete e realistiche su ciò che oggi accade al loro interno e sulle sfide che devono affrontare per continuare a nutrire giorno dopo giorno la desiderabilità e la rilevanza dei loro prodotti. L’obiettivo, per tutte, è  tenere il passo con i cambiamenti del mercato e con le mutevoli esigenze dei consumatori. Queste infatti sono sempre più influenzate dallo slittamento del potere di acquisto che segna il tempo in cui viviamo: oggi è la Gen Z, con le sue abitudini di consumo e aspirazioni ideologiche, a interpretare il tipico consumatore del lusso che arriva soprattutto dal mercato asiatico. La nuova sfida che i brand affrontano è dunque la capacità di costruire un ponte con questa generazione senza compromettere la loro eredità identitaria.

Gavazza ha raccontato di come Bulgari, nonostante il forte imprinting classico e tradizionalista del brand, stia sempre più adottando soluzioni digitali, come gli avatar, per modernizzare l’esperienza d’acquisto digitale mantenendo al tempo stesso l’equilibrio con l’aura di esclusività che lo caratterizza.

Da parte di Festa, oltre alla ricca testimonianza professionale volta a sottolineare le chiavi strategiche che guidano l’industria del lusso, anche un consiglio tattico per noi studenti mirato allo sviluppo delle nostre carriere professionali: «siate flessibili nella fase inziale, poi specializzatevi più che potete perché il mercato ricerca e apprezza professionisti con competenze specialistiche».

E su questo stesso fronte, è il consiglio dato da Thomaï Serdari, direttore del Fashion & Luxury MBA della Leonard N. Stern School of Business della New York University. «Studiate con passione gli argomenti accademici e cogliete tutte le opportunità che arriveranno grazie anche alla scuola, poi personalizzateli con il vostro contributo. La creatività è la chiave del futuro che state costruendo: vi distinguerà rendendovi unici.»

NYU MEETS BBS: A LUXURY DATE! è stata una straordinaria occasione di scambio e networking. Studenti di nazionalità diversa, in due parti del mondo lontane tra loro e con un fuso orario di 6 ore, qui insieme a parlare la stessa lingua: il desiderio di diventare professionisti dell’industria del lusso. È proprio vero che passione, dedizione e impegno sono cittadini del mondo, non conoscono confini ma opportunità. E questo incontro è stata una grande opportunità di condivisione reciproca.



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