MBA English edition di BBS. Unici, come il tuo percorso di carriera

Novembre 23, 2021

Se un MBA è la strada per un upskilling necessario in questo periodo di grandi cambiamenti, un MBA internazionale può diventare la chiave per condurre le imprese al livello successivo attraverso la trasformazione digitale e l’internazionalizzazione. Questi due elementi rappresentano, infatti, il vantaggio competitivo su cui puntare per creare nuovi mercati e dare risposte agili  e accessibili a target sempre più esigenti. Ecco perché BBS propone due percorsi in grado di fornire a partecipanti provenienti da tutto il mondo gli strumenti necessari per guidare le aziende nella delicata fase post-pandemica proprio attraverso questi fattori chiave. Sono l’Hybrid MBA English edition e l’Executive MBA English edition, diversi dagli altri e diversi tra loro per una proposta formativa all’avanguardia, in lingua inglese. 

Hybrid MBA English edition: una formula innovativa per potenziare la crescita professionale 

Flessibilità e innovazione sono le parole chiave che caratterizzano l’Hybrid MBA English edition di BBS, un percorso pensato per fornire tutti gli strumenti utili per interpretare i mercati internazionali in uno scenario sempre più complesso e in costante cambiamento. La grande differenza è nella formula che prevede sessioni didattiche online, brevi ed efficaci, perfette per un work-life balance ottimale, e una smart-week on campus, utile per consolidare il networking con i colleghi e con gli industry champion coinvolti nel progetto.

L’Hybrid MBA English edition dura 13 mesi e ha una struttura che consente di acquisire le competenze e gli strumenti che servono per compiere un solido percorso di crescita manageriale nell’ambito di imprese innovative su scala globale. Questo non solo perché può contare su una piattaforma di  e-learning evoluta, che consente di accedere ai moduli didattici, svolgere le esercitazioni e interagire con colleghi, docenti e tutor in modo costante ed efficace, ma soprattutto grazie a: 

  • 12 corsi core e 3 trasversali che rappresentano un vero e proprio learning journey nelle eccellenze del Made in Italy, con corsi all’avanguardia in  Managing Luxury Industries, Automation & Robotics, Entrepreneurship e Managing Hybrid Organizations.
  • Leadership Talks. Incontri di approfondimento, tenuti da esperti e thought leader, pensati per aiutare i partecipanti a mettere a fuoco le nuove sfide globali e interpretare e gestire il cambiamento in ogni ambito aziendale.
  • Mentoring, Leadership & Soft Skills. Grazie alla presenza di un manager proveniente da un’importante realtà multinazionale è garantita una puntuale attività di Mentoring, mirata a far conoscere nuovi modi di gestire la leadership, anche attraverso soft skill ormai indispensabili nei ruoli manageriali. 
  • Smart Week di 5 giorni presso il Campus di BBS, prevista per settembre 2022: un utile momento di confronto e conoscenza reciproca e con le aziende. Sarà infatti possibile incontrare gli altri partecipanti di persona, così come i docenti, e prendere parte a company visit nelle sedi delle prestigiose aziende partner di Bologna Business School. Inoltre, è prevista la partecipazione in presenza a una maratona hackathon su temi legati all’innovazione, oltre a una serie di sessioni di Mentoring che verranno tenute da un executive affermato.

 

Executive MBA English edition: il programma che proietta nel domani i manager di oggi

Essere leader oggi significa saper integrare il pensiero digitale e promuovere l’innovazione sostenibile in tutti i processi aziendali, uscendo dalla logica per cui le decisioni in ambito hi-tech, indispensabili alla Digital Transformation, riguardino solo tecnici e specialisti. L’Executive MBA English edition di BBS si rivolge a manager, professionisti e consulenti che desiderano guidare le imprese in questa fase di transizione, che comprendono il valore di un approccio olistico alla conoscenza e che desiderano acquisire tutte le competenze e gli strumenti necessari per avere un ruolo decisionale nell’ambito di realtà internazionali

Tra i punti di forza di questo percorso, oltre alla visione sistemica favorita da un equilibrio tra theory e practice, spicca un programma che alterna Hackaton e giornate di Project Work su temi specifici a 13 corsi core della durata di un mese ciascuno, per un totale di 15 mesi di Master. Un programma organizzato in 3 moduli – Business Fundamental, Digital Enabler e Digital Transformation – che mira a formare i Manager di domani anche attraverso:

  • Focus Session. Sessioni di approfondimento della durata di un pomeriggio che si svolgono al termine di ogni modulo e che riguardano temi trasversali legati al mondo del business digitale e non solo, quali Digital Pricing, Business Ethics & Sustainability, Entrepreneurship Management, Diversity & Inclusion, Start-up Management.
  • Distance Learning. Una fase durante la quale i partecipanti dovranno realizzare un paper su ciascuno dei temi principali trattati nel corso dei residential, con il supporto costante di un tutor.
  • International Week @ Silicon Valley, CA. Una settimana full immersion dedicata a materie quali Big Data & Analytics, Digital Innovation e Entrepreneurship, progettata con esclusive visite aziendali, focus session e workshop dedicati. L’international week in Silicon Valley rappresenta un’opportunità davvero unica per i partecipanti al Master. Organizzata in collaborazione con Lucas College and Graduate School of Business della San José State University (CA), Business School Partner di BBS e dell’EMBA Consortium for Global Business Innovation, offre la possibilità di seguire corsi innovativi. In passato, alcuni dei corsi frequentati dai partecipanti sono stati Data Mining & Big Data Analytics, tenuto dal Dr. David Czerwinski e dal Dr. Shaonan Tian; Culture and History of Silicon Valley and Entrepreneurship, tenuto dal Dr. Anu Basu; New Product Development and Innovation, tenuto dal Dr. Michael Merz; Business Model Innovation, tenuto dal Professor Sudhir KadamIndustry 4.0, tenuto dal Professor Sudhir Kadam; IoT and Blockchain Technologies, tenuto dal Professor Ahmed Banafa. Le company visit si sono svolte nelle precedenti edizioni del Master presso i Ford Greenfield Labs, AKQA, Amazon Fulfillment Center e Plug and Play Tech Center. 

 

 

Guida alla scelta: MBA English edition di Bologna Business School

Scegliere un MBA English edition, dunque, significa proiettare verso il futuro il proprio ruolo di manager, puntando su internazionalizzazione e trasformazione digitale. Ma come orientarsi e quale MBA scegliere tra le due proposte BBS dedicate a manager, professionisti e consulenti pronti a dare una svolta internazionale alla propria carriera? Ecco una breve guida alla scelta dell’MBA a misura delle tue esigenze. 

 

 

  • Desideri un percorso prevalentemente online che ti garantisca un ottimo equilibrio tra formazione, vita lavorativa e vita privata
  • Vuoi ottimizzare al massimo tempo e costi minimizzando gli spostamenti
  • Non vuoi rinunciare alle opportunità di networking offerte dall’MBA tradizionale
  • Punti a un percorso innovativo, che mette al centro la tecnologia

 

 

  • Sei disponibile a seguire un percorso part-time on campus a Bologna
  • Desideri focalizzarti il più possibile sui temi legati alla trasformazione digitale, uscendo dalla comfort zone abituale per chi ha ruoli manageriali in azienda
  • Vuoi mettere al centro l’interazione personale, lo scambio costante e il confronto diretto sia con i colleghi sia con i docenti
  • Hai una visione olistica e integrata della conoscenza e desideri approfondirne ogni aspetto in maniera sistematica

 

BBS, consapevole della sua funzione educativa e sociale, si impegna a diffondere la cultura delle pari opportunità e vorrebbe contribuire, facilitando l’accesso all’istruzione, a colmare anche il gender gap. Pertanto BBS mette a disposizione borse di studio complete e parziali per entrambi i programmi MBA English edition, per donne con cittadinanza non italiana e secondo specifici parametri di reddito (numero limitato, in base all’ordine di arrivo).



ISCRIZIONE

Back To Top