Umanesimo e innovazione – BBS e l’evoluzione dell’apprendimento

15 Novembre, 2021

Bologna Business School è stata tra i protagonisti della docuserie “Tech Emotion – Empower Human Potential disponibile in digitale su SkyTG24 e Now TV.

Conciliare tecnologia e umanesimo è una delle sfide più importanti del nostro tempo. L’innovazione tecnologica ha accompagnato l’evoluzione umana fin dai suoi albori, offrendo opportunità e stimolando domande. La natura e l’impatto delle grandi trasformazioni degli ultimi anni sono al centro di una riflessione che spazia tra i due poli opposti del timore verso l’ignoto e dell’entusiasmo nei confronti delle nuove opportunità.

In Italia il connubio tra i due mondi si è spesso concretizzato nel corso della storia, aprendo il campo a idee che hanno ispirato e innovato il mondo. Umanesimo e Rinascimento sono nati qui e hanno favorito nuovi approcci al mondo della conoscenza e determinato vere e proprie rivoluzioni del pensiero.

Per questo in Italia è possibile incontrare realtà che connettono una forte propensione per il potenziale umano e una spiccata attitudine nei confronti dei più recenti sviluppi tecnologici. La docuserie “TECH.EMOTION – EMPOWER HUMAN POTENTIAL” racconta queste realtà attraverso un dialogo con personalità del mondo accademico, imprenditoriale e dell’innovazione che punta a mettere in evidenza il legame tra l’evoluzione tecnologica e i moderni sistemi di apprendimento, enfatizzando l’importanza di valorizzare le competenze umane in un mondo sempre più digitale.

Il quinto episodio della docuserie, dal titolo “The Learning Evolution”, ha visto la partecipazione di Bologna Business School tra gli host. Il Dean Max Bergami e Alec Ross, Distinguished Adjunct Professor in BBS, hanno raccontato il ruolo della Scuola come centro di relazioni e conoscenze, acceleratore di innovazione per il territorio e per il Paese.

Quali sono i prossimi obiettivi nell’ambito della formazione? Studio e lavoro sono oggi uniti in un processo di apprendimento continuo, messo in campo dal proficuo rapporto tra tecnologia e nuovi modelli formativi. In questa unione risiede il desiderio di garantire a tutte e tutti le stesse possibilità di esprimersi al meglio. L’innovazione e la tecnologia possono essere le fondamenta per una nuova “evoluzione dell’apprendimento” destinata alle future generazioni di pensatori. La creatività, caratteristica fondamentale per i leader del futuro, può essere il motore di un sistema di conoscenza condiviso e in continua evoluzione.

La docuserie dà voce alle eccellenze italiane dell’impresa, della cultura e della scienza che, con il loro lavoro costante, uniscono innovazione e umanesimo dando spazio al confronto e alla contaminazione tra saperi per creare valore.

Il quinto episodio è disponibile in digitale su SkyTG24 e Now TV.

 

“Tech.Emotion – Empower Human Potential” è stata creata da Facebook e da Emotion Network e co-prodotta con Lotus Production



ISCRIZIONE

Back To Top