Maria Beatrice Ragni, Master in Gestione d’Impresa: “BBS è stato un trampolino di continue opportunità”

17 Settembre, 2019

MI PRESENTO

Mi chiamo Maria Beatrice Ragni e sono laureata in Giurisprudenza, ma già durante l’ultimo anno di università avevo capito che avrei voluto fare altro rispetto alle classiche professioni legali.

Ho iniziato a guardarmi intorno, a parlare con alcuni amici che come me erano “usciti dal tracciato” e sono venuta a conoscenza dei Master di Bologna Business School. Perché un master? Perché da un lato era lo strumento migliore per il colmare il “gap” di competenze economiche che la mia laurea non mi aveva dato, e dall’altro sentivo la necessità di dare alla mia formazione un taglio più pratico e improntato alla realtà lavorativa e aziendale. Così mi sono iscritta al Master in Gestione d’impresa/ Made in Italy.

I PUNTI DI FORZA DEL MASTER

L’unicità di questo Master non è soltanto un programma formativo e un corpo docenti eccellenti. Il punto di forza è, a mio avviso, la sua capacità di creare incontri, di fornirti la possibilità di confronto con professionisti e dirigenti, con i quali poter parlare in modo diretto, di poter vedere la passione che li anima nel loro lavoro da vicino. In una parola: Opportunità. Ma BBS è stata molto di più, è stato il punto in cui ho capito che la mia intuizione di voler fare impresa era realizzabile.

Il Master è stato sicuramente il trampolino per arrivare dove sono oggi, soprattutto mi ha permesso di acquisire una conoscenza trasversale delle varie funzioni aziendali, con un approccio analitico, pratico, e costruttivo, soprattutto grazie ai progetti di gruppo proposti che ci hanno fatto mettere subito le “mani in pasta” e approcciare la mentalità aziendale con una visione d’insieme. Questo è molto importante nel mio lavoro quotidiano, per il lancio di un nuovo prodotto è indispensabile confrontarsi con i tutti i team coinvolti nella progettazione, produzione, promozione e vendita con l’obiettivo di offrire qualcosa di unico per caratteristiche e qualità, in grado di distinguersi dalla concorrenza. Spero di continuare a crescere professionalmente e umanamente in questa direzione.

LA MIA CARRIERA POST BBS

Oggi sono Junior Product Manager in Coswell, importante azienda del territorio bolognese leader nella produzione di prodotti Personal Care, Health Food e Profumeria, ancora davvero 100% Made in Italy. All’interno della divisione Personal Care mi occupo di tutto ciò che riguarda il prodotto, dall’idea al lancio. Lavoro in un contesto dinamico e stimolante, molti sono gli aspetti da tenere in considerazione: analisi di mercato, valutazione di fattibilità del progetto, costi, e problematiche legate alla fase produttiva, fino a monitorare una gamma di prodotti durante tutto il loro ciclo di vita sul mercato.

CONSIGLI PER UN FUTURO STUDENTE DI BBS

Durante l’anno del Master sono nate amicizie bellissime e con una delle mie compagne anche un progetto di realizzare qualcosa di nostro, spero tra qualche anno di poter tornare in BBS a raccontare questo. Quindi il mio consiglio a chi si iscrive oggi è quello di essere determinati, positivi e appassionati. Perché l’anno del Master è un investimento su sé stessi, non solo per le competenze accademiche necessarie per approcciare il mondo del lavoro, ma ti fa scoprire e riscoprire le tue passioni, aspirazioni, e la possibilità di metterti in gioco.

Maria Beatrice Ragni – Italia

Master in Gestione d’impresa / Made in Italy – Classe 2016/2017



ISCRIZIONE

Back To Top