Marcos Valdes – Executive Master in Technology and Innovation Management

Novembre 8, 2021

Dalla passione per la Ricerca all’amore per la divulgazione scientifica passando per l’innovazione, l’università e l’impresa. La storia di Marcos Valdes, Alumnus BBS, ricercatore divulgatore e imprenditore, oggi alla guida di VIS srl, dimostra come l’impegno, la visione e la formazione continua siano alla base di un percorso di successo.

Mi sono laureato in Fisica all’Università di Firenze nel 2004, per poi fare il dottorato di ricerca alla SISSA di Trieste, in astrofisica, cosmologia teorica in particolare. Da quel momento ho iniziato una carriera nella ricerca, con un primo contratto di ricerca alla Tokyo University, e un secondo alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Sono interessato alla diffusione della scienza da ormai diversi anni e per questo tengo numerose conferenze pubbliche e interventi a sostegno del public engagement. Più che fare ricerca in un ambito molto circoscritto, mi piaceva sempre di più l’idea di fare divulgazione di altissimo livello, su un ampio spettro di tematiche. Ed è così che, sempre alla Scuola Normale Superiore (SNS), ho partecipato alla presentazione di un progetto strutturato di outreach che ha ottenuto un cospicuo finanziamento da parte del MIUR.  

Dal 2014 al 2018 ho coordinato oltre 50 tra professori e ricercatori della SNS in una serie di attività di outreach che hanno avuto un grandissimo successo di pubblico, portandoci a diventare un riferimento in Toscana per la divulgazione scientifica. Per la prima volta la SNS si apriva alla cittadinanza, e spiegava la vita dei ricercatori, e i più recenti traguardi della scienza. A coronamento di questo sforzo, nel 2015 mi è stato assegnato il premio per l’outreach della Società Italiana di Fisica. Da questa esperienza ho maturato il convincimento che esistesse un mercato generato dalla diffusa fascinazione nei confronti  della scienza e dalla necessità, sentita anche a livello istituzionale, di comunicare e divulgare contenuti scientifici sempre più complessi. Ho anche pensato sin dall’inizio che potesse esserci una domanda di contenuti divulgativi da parte di aziende che fanno ricerca di alto livello, ma che hanno difficoltà a comunicarne i risultati.

Da scienziato a imprenditore: quando un Master può fare la differenza

Questa idea imprenditoriale mi ha portato ad essere co-fondatore, nel 2019, di VIS srl, primo spinoff della SNS, vincitore nel 2020 del premio National Geographic al MIA e del premio Lamborghini a Borsa della Ricerca. Oggi VIS, della quale sono amministratore delegato, è una società avviata, con clienti internazionali, e persegue il suo obiettivo di divulgare la scienza tramite documentari, video di breve e media lunghezza di diversa tipologia, new media interattivi come VR/AR, formazione innovativa. 

Quando, verso il 2017 è nata l’idea di fondare uno spinoff della SNS per la produzione di contenuti multimediali per la divulgazione scientifica di eccellenza, ho sentito il bisogno di acquisire competenze imprenditoriali e ho analizzato l’offerta di Executive master in Italia e all’estero. Dopo aver partecipato a un Open day in Bologna Business School ho scelto l’EMTIM – Executive Master in Technology and Innovation Management. Il Master è stato per un’esperienza altamente formativa che mi ha dato elementi essenziali per intraprendere un percorso imprenditoriale all’interno di un’istituzione come la SNS che non aveva mai dato vita a startup o spinoff. VIS è nata nel 2019 e, in un certo senso, ha aperto la strada, dato che ad oggi ne sono state costituite altre due.

Oggi posso dire, senza esagerare, che l’EMTIM è stato determinante per la costituzione di VIS srl. Ho avuto la fortuna di far parte di un gruppo affiatato di colleghi nella bellissima edizione dell’EMTIM IX, e tutti i corsi, grazie anche all’ottimo livello dei docenti, mi hanno lasciato qualcosa di importante. Probabilmente la parte relativa al Cost Management e il Project Work finale sono stati i tasselli fondamentali. Assieme ai colleghi del gruppo “Manduca” (dal nome della nostra idea di startup per il project work finale) abbiamo sviluppato progetti per startup e business plan che sono stati poi per me la base di partenza per la stesura di quello di VIS.

VIS srl è nata da poco più di due anni, e le prospettive di crescita sono notevoli. Ci siamo affacciati su diversi mercati e sperimentato diversi modelli di business, dai video brevi in animazione per enti di ricerca come Helsinki University e Turku University, a documentari di media lunghezza per aziende ad alto contenuto tecnologico e innovativo o Istituti come l’Institut d’Estudis Espacials de Catalunya, a Barcellona, o il Centro Fermi di Roma. Grazie a quest’ultimo, siamo potuti entrare nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso per documentare un esperimento rivoluzionario, lavoro che ci è valso il premio National Geographic al Mercato Internazionale Audiovisivo di Roma nel 2020. Abbiamo anche realizzato un gioco in realtà virtuale per M9 – Museo del ‘900 di Venezia, per dare a tutti la possibilità di vivere l’esperienza dell’allunaggio dell’Apollo XI. 

Un futuro di crescita e di nuove sfide, da affrontare anche con il supporto della Community BBS

A partire dalla mia nomina ad amministratore delegato nel marzo del 2021, mi sono focalizzato da un lato sull’obiettivo di consolidare gli ottimi obiettivi già raggiunti espandendo la nostra rete di clienti e collaborazioni, dall’altro stiamo lavorando con i soci per arrivare a realizzare il nostro primo documentario full-length per Broadcast e servizi video on the demand come Netflix. 

Abbiamo diversi progetti in cantiere, e spero che entro pochi mesi potremo avviare una prima produzione importante sul tema dei computer quantistici. Vorrei anche potenziare la produzione di applicazioni immersive e interattive, che di per sé sono fortemente scalabili. In questo senso abbiamo la fortuna di avere come socio e partner industriale ETT S.p.A., tra i leader a livello nazionale per nuove tecnologie digitali, e in particolare new media ed experience design.

In BBS ho avuto modo di entrare a far parte di una rete di persone di altissima competenza, e con molte di queste persone si è instaurato un rapporto di amicizia. Penso che questo rappresenti l’essenza del fare networking. So che quando avrò bisogno di un consiglio, di un parere professionale, di un contatto o di qualche competenza, con la Community BBS ho un’altissima probabilità di trovare quello che cerco. 

Ecco perché oggi consiglierei di vivere questa esperienza al massimo, senza risparmiarsi, anche se richiederà un notevole impegno e alcune rinunce. Certo ognuno di noi ha un lavoro, impegni familiari, ma investire tempo e lavoro in un Executive Master è qualcosa da cui si avranno benefici importanti e duraturi.



ISCRIZIONE

Back To Top