L’innovazione sostenibile attraverso l’eccellenza tecnologica

Gennaio 22, 2024

Il concetto di innovazione sostenibile è una priorità per le aziende che vogliono proiettare il proprio business nel prossimo futuro. Con l’aumento delle preoccupazioni per l’ambiente e la necessità di ridurre l’impatto negativo delle attività umane sul pianeta, molte aziende stanno cercando di applicare nuove tecnologie che trasformino le proprie pratiche in una serie di comportamenti etici ed ecologicamente sostenibili.

Nel tentativo di raggiungere un equilibrio fra progresso tecnologico, salvaguardia dell’ambiente e sostenibilità ecologica e sociale, le imprese stanno investendo in soluzioni innovative capaci di soddisfare le esigenze del presente senza compromettere le risorse necessarie in futuro.

Elemento chiave di questo processo è l’eccellenza tecnologica, ovvero la capacità di sviluppare e utilizzare tecnologie all’avanguardia per creare prodotti e gestire servizi che siano efficienti, a basso impatto ambientale e rispettosi del contesto sociale.

Governare l’innovazione tecnologica verso la sostenibilità richiede diverse competenze: è necessario formare leader che siano in grado di comprendere e gestire sia aspetti tecnici che gestionali dei percorsi di trasformazione in azienda. Questo vuol dire avere una visione strategica olistica, comprendere come le applicazioni delle nuove tecnologie possano dare valore all’azienda e saper identificare le opportunità da queste offerte. Il manager capace di guidare le aziende in una transizione che tenda alla sostenibilità deve saper valutare, pianificare l’implementazione di nuove tecnologie e gestire il cambiamento che queste comportano: nuove dinamiche organizzative, stress emotivo. Questo nuovo manager, dotato di forte leadership, deve saper guidare i dipendenti attraverso grandi cambiamenti, comunicando con loro in modo chiaro e supportando il personale durante i vari passaggi.

Bologna Business School, sempre all’avanguardia nello studio dei concetti di leadership, innovazione tecnologica e sostenibilità, ha creato un percorso unico per formare i manager capaci di guidare le aziende che vogliono portare l’eccellenza tecnologica al centro del processo d’innovazione d’impresa: il Master Executive in Sustainibility and Business Innovation.
Crescere professionalmente e diventare parte di un’élite tecnico manageriale capace di impattare profondamente su tutti i livelli della propria azienda è l’obiettivo di questo Master, part-time 12 mesi, studiato per essere compatibile con intense attività lavorative.

La governance dell’innovazione tecnologica richiede collaborazione, network, coinvolgimento degli stakeholder. Il manager capace di portare un’azienda al massimo del proprio potenziale, mantenendo in equilibrio guadagno, rispetto per l’ambiente e benessere sociale è una risorsa fondamentale che sarà richiesta da tutti i settori di mercato.

Conoscenze tecniche, capacità manageriali, doti di leadership sono i pilastri del manager che guiderà enti e imprese verso responsabilità sociale e sostenibilità, innovando, creando valore condiviso per l’azienda e la società nel suo complesso.

Il Master Executive in Sustainibility and Business Innovation è la miglior risposta formativa a questa pressante richiesta del mercato.
Bologna Business School ha saputo anticipare un bisogno, sviluppando una figura professionale nuova che diventerà indispensabile in tutte le aziende che vogliono proiettarsi nel futuro.

Scopri il Master BBS con focus su sostenibilità e nuove tecnologie:

Master Executive in Sustainability and Business Innovation.



ISCRIZIONE

Back To Top