La self-leadership si impara o è una dote innata?

Dicembre 10, 2019

Un buon leader deve essere innanzitutto leader di sé stesso. La self-leadership – al centro del saggio Self-Leadership: How to Become a More Successful, Efficient, and Effective Leader from the Inside Out – viene definita dagli autori, la giornalista e docente di comunicazione Ana Lucia Kazan eil motivational speaker Andrew Bryant, come il processo attraverso cui l’individuo influenza sé stesso per raggiungere i propri obiettivi.

Strettamente connesso al concetto di self-leadership, troviamo la self-motivation, intesa come base su cui fondare quell’insieme di bisogni, competenze, motivazioni e obiettivi che guidano le scelte di ciascun leader.

Non c’è progetto senza volontà, e questa a sua volta deriva dalla piena fiducia nelle proprie capacità e nel mettere a fuoco i vari step dell’intero processo manageriale. Ma la self-leadership si impara o è una dote innata? “Probabilmente la self leadership, se intesa come capacità di automotivarsi verso il raggiungimento dei propri obiettivi, è in parte capacità innata, ma deve essere quanto meno ‘allenata’ nel quotidiano” – sostiene Andrea Cinti Luciani, Docente di Strategia e Executive Director del Master in Business Administration Part-time Weekend.

Come? “Anzitutto aiutando i manager a prendere coscienza della sua rilevanza come elemento fondante della propria leadership all’interno dell’organizzazione. In questa logica, aspetti come l’intelligenza emotiva, la capacità di comunicazione, l’immaginazione, l’autodisciplina, il saper individuare gli obiettivi da raggiungere e le competenze e task necessari per raggiungerli sono ‘building blocks’ della self-leadership che possono essere stimolati attraverso un approccio di insegnamento multidisciplinare”.

La self-leadership si delinea nel saggio di Ana Lucia Kazan e Andrew Bryant come un elemento “inside-out”, che proietta verso l’esterno intenzione e influenza, a partire da quelli che vengono identificati come le componenti portanti del leader, ovvero self-awareness, self-confidence e self-efficacy.



ISCRIZIONE

Back To Top