Julia Baccarini: “Global MBA, un’autentica full immersion nel made in Italy”

Maggio 9, 2019

Mi chiamo Julia Baccarini, sono brasiliana e negli ultimi 10 anni ho vissuto in 5 diversi Paesi. Durante l’università mi sono avvicinata al mondo Tech, ma con il passare del tempo è nata in me l’esigenza di specializzarmi nel Luxury, settore ancora molto acerbo in Brasile fino a qualche tempo fa. Il binomio Luxury-Italia è stato un passaggio naturale, così quando ho deciso di proseguire i miei studi per approfondire le conoscenze nel campo, non ho avuto alcun dubbio ed ho optato per l’MBA in Design, Fashion and Luxury Goods a Bologna Business School.

Ma procediamo con ordine. Durante i miei studi in Business Administration a Porto Alegre, ho vissuto due anni tra UK e Australia prima di far ritorno in Brasile per svolgere un periodo di stage a Dell, multinazionale statunitense tra le più importanti al mondo nel settore Tech, dove mi sono occupata di pricing.

Una volta laureata, sono rientrata nella stessa azienda focalizzandomi dapprima sul Marketing online per il mercato latino-americano, con una particolare attenzione alla Shopping Experience del cliente, e occupandomi di marketing e merchandising. Poi ho lavorato come Demand Planner, prima di trasferirmi negli headquarters dell’azienda in Texas per rappresentare il Brasile: un’esperienza fondamentale che mi ha permesso di ampliare ulteriormente le mie prospettive.

Tornata nella mia città di origine ho sentito l’esigenza di modificare la rotta e di dare un focus più specifico al mio iter professionale avvicinandomi al Luxury, settore che in Brasile non era ancora rappresentato da grandi nomi: questo salto di carriera non sarebbe mai avvenuto se non avessi frequentato il Global MBA in Design, Fashion and Luxury Goods presso Bologna Business School.

Un master che forma futuri manager in una cornice davvero speciale, immersa tra i colli bolognesi, e che mi ha permesso di respirare la ‘dolce vita’ per cui l’Italia è tanto nota.  È stato un anno decisivo nella mia vita, professionale e non solo: circondata da compagni di avventura provenienti da tutto il mondo, ho preso parte a master class tenute da professionisti della Luxury Industry e ho visitato alcune importanti aziende del calibro di Giuseppe Zanotti, Ferretti Group, Ducati, Lamborghini.

Uno dei punti forti del Master è sicuramente rappresentano dal corpo docenti, sapiente mix di accademici e manager di grandi aziende italiane, che ci hanno permesso di toccare con mano l’expertise che l’Italia ha sviluppato in questi settori: per me ha costituito un’opportunità unica di mischiare la teoria con l’esperienza delle migliori aziende italiane. 

Dopo il Master ho iniziato uno stage presso la sede di Miami di Bulgari dove mi occupavo di marketing per il mercato LatAm e subito dopo si è aperta un’altra avventura nel settore nel mio Paese di origine. Nel 2013 mi sono unita allo staff di Ermenegildo Zegna dove mi sono occupata di CRM, media planning, direct marketing, PR e eventi e di Customer Service per il mercato brasiliano.

Il master per me è stato molto più di un semplice percorso di studi, bensì un’autentica full immersion nel Made in Italy, resa possibile anche dai corsi di italiano offerti dalla scuola, che ha letteralmente rivoluzionato il mio profilo lavorativo, dirigendolo verso quello che era e rimane il settore di mio interesse.

 

Julia Baccarini – Brasile

MBA in Design, Fashion and Luxury Goods – Classe 2011/2012



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