I Master Tech di BBS: costruire il futuro su solide fondamenta

Maggio 31, 2021

“I dati sono le materie prime sulle quali costruire il futuro e progettare la rinascita”.

A pronunciare queste parole, proprio in occasione della cerimonia di apertura, è stato Alec Ross, esperto americano di politiche tecnologiche, imprenditore, autore, venture capitalist e Distinguished Visiting Professor in BBS.

I primi a fare tesoro di queste parole sono stati proprio i nostri studenti, in particolare quelli che hanno scelto di investire in un Master Tech, uno dei più appetibili dal punto di vista occupazionale, proprio perché basa la sua forza sulla capacità di fornire competenze estremamente richieste in un contesto d’impresa che fa dei dati, e degli strumenti digitali che servono a raccoglierli, organizzarli e interpretarli, la chiave per vincere le sfide della realtà contemporanea. 

Quali saranno le professioni più richieste nei prossimi anni?

La risposta viene dalle Previsioni dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2019-2023) che si trovano nel rapporto annuale Excelsior confezionato da Unioncamere e Anpal. Il rapporto indica come “la Digital Transformation e la Sostenibilità avranno un peso determinante (..) arrivando a coinvolgere tra il 26 e il 29% dei lavoratori (…) nei prossimi 5 anni.

Le imprese ricercheranno tra i 275mila e i 325mila lavoratori con specifiche competenze matematiche e informatiche, digitali o relative all’Impresa 4.0. Un cambiamento che non riguarderà solo le professioni digitali, come quelle informatiche o i nuovi settori legati ai big data o allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, ma gran parte delle figure professionali in tutti i settori”.

Per diventare protagonisti nello scenario professionale del prossimo futuro, sarà necessario avere competenze digitali. Anche se si punta a una carriera nel mondo della finanza e nella consulenza. AIPB, Associazione Italiana Private Banking, nello studio Il futuro del Private Banking: leadership, talenti e innovazione realizzato in collaborazione con Strategy& e PwC, ha infatti evidenziato come, anche a causa della pandemia, si è verificata una straordinaria crescita del digitale, tanto che il 92% degli operatori private ha detto di aspettarsi “una forte crescita degli investimenti in questo ambito”. Crescita che richiede figure ibride, a metà tra finanza e tecnologia, con competenze tali da garantire la corretta gestione dei dati e l’ottimizzazione delle relazioni mediate da strumenti innovativi. 

Fondamentale, in questo scenario, l’alta formazione, che in BBS si concretizza in una proposta di Master “Tech”, cioè orientati alle nuove tecnologie, che mette al centro il digitale senza trascurare la sostenibilità, elemento trasversale a tutti i programmi di Bologna Business School, che mira a fornire gli strumenti necessari per accedere alle professioni del futuro. 

Employability e vicinanza alle imprese: i punti di forza dei Master Tech in BBS

A garantire un elevato livello di employability ai quattro Master Full-time dell’area Tech in BBS – Data Science and Business Analytics, Data Marketing and Analytics, Digital Technology and Innovation Management e Finance and Fintech – il forte orientamento al mondo delle imprese che si concretizza in una serie di elementi distintivi, fondamentali per chi si appresta a fare una scelta in grado di cambiare il proprio futuro. 

    • Integrazione con le imprese. Una priorità in BBS è, da sempre, quella di far incontrare i progetti di carriera dei partecipanti ai Master con le esigenze delle aziende. 
    • Internship in azienda. Un vero e proprio punto di forza di BBS: a sei mesi dalla fine dei Master Full-time la media degli studenti inseriti in azienda è del 91%. Dopo 12 mesi è del 94%

 

  • Career Service e Career Counseling. Il Career Service entra in gioco immediatamente e costruisce con gli studenti un percorso di carriera personalizzato, fornendo strumenti e risorse per prepararsi al mercato del lavoro. Un percorso nel quale lo studente è affiancato anche da un Career Counselor professionista che, attraverso colloqui one-to-one, lo aiuta a mettere a punto un piano di sviluppo professionale utile anche nella ricerca di un internship adeguato. 

 

  • Networking e rapporto con le imprese. Ogni Master BBS vive e si nutre di uno scambio costante con aziende nazionali e internazionali con le quali forma un ampio network. Grazie a queste solide partnership, le aziende sono vere e proprie supporter degli studenti, attraverso borse di studio, stage e opportunità professionali. 

 

Full-time Master in Data Science and Business Analytics

Impara a gestire il business dei Big Data e inizia il tuo percorso per accedere da protagonista alle ricercatissime professioni di Big Data Manager e Web Analyst. 

Se il tuo obiettivo è una carriera in questo settore, il Master BBS in Data Science and Business Analytics è ciò che fa per te. Il percorso, in inglese e della durata di 12 mesi, approfondisce ogni aspetto legato al tema della creazione e gestione dei dati, dal data mining alle intelligenze artificiali, dalla sicurezza informatica alla blockchain, dalla trasformazione digitale all’etica e alla sostenibilità. Il Master in Data Science and Business Analytics in BBS può contare, come tutti i master di Bologna Business School, sul supporto e la vicinanza costante delle imprese. Aspetti che permettono di massimizzare non solo il periodo di stage, della durata di 600 ore, ma anche la ricerca di opportunità di lavoro una volta concluso il Master. La formazione si svolge attraverso un mix di competenze, con l’obiettivo di valorizzare le tre anime di questo tipo di professioni: quella economico-aziendale, quella informatica e quella analitico-speculativa o statistico-matematica. Il Master, inoltre, non si limita all’utilizzo di software di uno singolo produttore, ma apre alla sperimentazione di diversi strumenti di programmazione e analisi, soprattutto open source.

 

Full-time Master in Digital Technology and Innovation Management

Pensato per neolaureati che aspirano a diventare manager dell’innovazione tecnologica, il Master in Digital Technology and Innovation Management è un percorso che permette di portare l’innovazione al centro delle decisioni di Business formando così i protagonisti della Digital Transformation. Il Master fornisce una preparazione ad ampio raggio per individuare potenzialità e soluzioni legate all’impiego della tecnologia digitale per la crescita del business, affiancando a un background puramente tecnico una preparazione manageriale. Il Master è in inglese, dura 12 mesi, prevede uno stage di 500 ore e ha un elevato livello di employability, anche grazie alla collaborazione con aziende come Accenture, Agm Solutions, Aqseptence, Banca Intesa Sanpaolo, Bip, Bosch, Borsa Italiana (London Stock Exchange Group), Bto, Bucci Industries, Crif, Datalogic, Deepcyber, Doxee, Electrolux, Expert System, Fondazione Bruno Kessler, Gellify Helixa Igenius Ing Injenia Max Mara Fashion Group Ntt Data Nuovamacut Optit, Oracle, Philip Morris International, Schneider Electric, Scm Group, Shopfully, Spindox, Supermercato24, Tutela Digitale, United Nations Industrial Development Organization, Yoox Net-a-porter Group. 

 

Full-time Master in Data Marketing and Analytics

L’ultimo nato, track del Master in Marketing Management, il Master in Data Marketing and Analytics è la risposta alla richiesta delle aziende di figure in grado di pianificare, gestire e ottimizzare i risultati dell’area marketing e vendite attraverso strumenti e tecniche innovativi. L’obiettivo? Creare maggior valore per il cliente e far sì che diventi un motore di crescita su scala internazionale. Un obiettivo che si può raggiungere soltanto padroneggiando perfettamente tutti gli strumenti del marketing, inclusi i più innovativi. Per questo motivo il percorso di studi include corsi in Artificial Intelligence, Data Strategy, Digital Analytics, Digital Interactive Platform, Marketing Automation e, naturalmente, Etica e Sostenibilità. Il Master in Marketing Management in BBS si svolge interamente in inglese, dura un anno e si caratterizza per la capacità di portare i partecipanti nel cuore pulsante delle imprese, aiutandoli a maturare una forte propensione alla proattività. E proprio con la collaborazione delle imprese è stato studiato un programma che alterna alle basi di marketing e management l’elaborazione, individuale e di gruppo, di casi studio orientati al business. Altro punto di forza, lo stage in azienda, che permette di mettere subito a frutto le competenze acquisite gettando le basi per la costruzione della propria carriera manageriale in un settore sempre più ambito e sempre più richiesto. 

 

Full-time Master in Finance and Fintech

Se sogni un futuro nella finanza e ti stai chiedendo quale specializzazione può darti davvero una marcia in più, la risposta è il Master in Finance and Fintech. Le ragioni sono molteplici e la prima è senza dubbio l’employability che, rispetto a questo percorso, offre opportunità particolarmente interessanti, con una crescita manageriale rapida e gratificante. Il Master in Finance and Fintech permette di cogliere le sfide e le occasioni offerte dall’era digitale, perché forma professionisti che, attraverso la conoscenza di intelligenza artificiale, big data analytics e blockchain svolgono una funzione di collegamento tra il management e gli scienziati informatici, prendendo parte allo sviluppo delle nuove attività finanziarie digitali. Grazie alle numerose collaborazioni tra i principali attori del settore digitale e Bologna Business School, questa nuova generazione di professionisti, con solide competenze sia finanziarie sia tecnologiche, sarà in grado di intercettare e sfruttare le nuove tendenze nel settore finanziario. Il programma, interamente in lingua inglese, dura un anno, include due cicli di studio con lezioni frontali e si conclude con uno stage finale di 500 ore che può essere svolto in diverse aziende e società, in Italia e all’estero. 



ISCRIZIONE

Back To Top