HYBRID MBA LEADERSHIP TALK | BBS BOLOGNA

Luglio 6, 2023

MARITA SPERA

L’Hybrid MBA English Edition di Bologna Business School è un Master creato per incrementare la crescita professionale di profili tecnici e middle management che vogliono migliorare la propria posizione in azienda. Il corso di studi, focalizzato su una visione internazionale, mira a far acquisire ai propri partecipanti capacità gestionali e di leadership, una formazione trasversale e una visione olistica che li renda in grado di analizzare nuovi scenari e trovare le migliori soluzioni per ogni problema.

Costruito su una formula innovativa basata su sessioni didattiche on-line e una smart week on-campus, il programma Hybrid MBA English Edition fa della valorizzazione del tempo una delle chiavi del proprio successo: distance learning, sessioni didattiche con executives, percorsi di Mentoring e Career Development sono studiati per venire incontro alle necessità di chi già lavora e vuole un ottimo work life balance. La smart week on-campus, dedicata a Lecture, company visit e hackathon aggiungono al programma il contatto concreto con colleghi, con la Scuola e le aziende, per ampliare il proprio network.

In quest’ottica learning by doing, sono preziosissimi i Leadership Talk: incontri, dibattiti con personalità del mondo del business, pronti a dialogare con gli studenti, a raccontare il proprio ambiente lavorativo e capaci di trasmettere loro esperienze pratiche.

Il 20 giugno, alle ore 18:00 via Microsoft Teams, i partecipanti al programma Hybrid MBA English Edition hanno potuto incontrare Marita Spera, Chief Public Affairs and Corporate Communication Officer in OTB S.p.A.

Introdotta da Giorgio Prodi, direttore delle relazioni con l’Asia e il Pacifico per BBS e direttore dell’Hybrid MBA English Edition, Marita Spera, una lunga esperienza nel mercato asiatico e americano, ma nata nel mondo del giornalismo, ha iniziato un’affascinante digressione sul mondo della comunicazione aziendale, analizzandone le differenti macro aree: press media relation, public relation, comunicazione interna, digitale, finanziaria; affari pubblici e marketing. Ogni area della comunicazione di un grande gruppo necessita di una cura particolare e focalizzata, con attenzioni e pratiche diverse.

Se per il marketing la comunicazione deve rivolgersi direttamente al rapporto fra prodotto e cliente, altre aree devo muoversi in direzioni differenti. Ad esempio, comunicare all’esterno i valori e la reputazione di un’azienda è molto importante e necessita di strategie dedicate. Rispetto all’Italia, il mercato americano ha un focus più forte su questo tema: un impiegato soddisfatto della società in cui lavora sarà il primo a comunicare i valori positivi dell’azienda, ne diventerà ambassador. Per questo, la cura del benessere dei lavoratori, in parallelo a una buona comunicazione con tutti i settori dell’azienda, diventa una chiave, spesso sottovalutata, cui un buon manager deve prestare forte attenzione.

Così, per i media: la formula di una buona comunicazione con la stampa si fonda sulla capacità di conoscere il mondo in cui l’azienda vive e produce, le tendenze del sistema in cui sviluppa i propri prodotti.

La comunicazione in un’azienda importante, dice Marita Spera, deve abbracciare tutti gli ambiti possibili sia interni che esterni, perché solo una visione globale, omnicomprensiva, è in grado di ottenere un reale impatto positivo.

Il lavoro in OTB, fashion group, fondato da Renzo Rosso, che mette assieme unconventional brands come Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Jil Sander, offre un punto di vista privilegiato sull’importanza di un’ottima gestione della comunicazione: OTB sta per Only The Brave, da sempre il claim di Diesel. L’attitudine sfrontata, l’attenzione a tutto ciò che è nuovo, trasversale, ai talenti e alle tematiche più sotto i riflettori è ciò da cui muove il mondo OTB. Comunicare questa visione è fondamentale. Se Diesel fin dalla sua nascita è stato un marchio molto attento a questo aspetto, investendo nell’immagine e nei claim enormi energie, oggi il gruppo OTB ripropone la stessa filosofia, dovendo però accompagnare più brand, accumunati da un forte focus sulla propria diversità e unicità.

Le linee di comunicazione sono separate, i team sono diversi. Sarebbe assurdo pensare di raccontare l’immagine di Marni col tono usato per le campagne Diesel, e così per ognuno dei brand del gruppo. Qual è, quindi, la chiave comune alla base? La qualità del Made in Italy, prima di tutto: il gruppo controlla tutta la supply chain per essere sempre sicuro di avere costanti report sulla qualità della produzione. Qualità e originalità. Da qui, l’idea alla base dell’approccio comunicativo del gruppo: bravest way changes the fashion world. Quando si comincia a comunicare per una compagnia, non si promuove un prodotto, ma la compagnia stessa: è importante diffondere ovunque una sola e chiara idea, forte e delineata su qualunque mercato.

La prima difficoltà si incontra nella ricerca del risultato: se con le piattaforme social è immediato il riscontro marketing in termini di engagement e diffusione di un messaggio, è più difficile capire quando si sta avendo una comunicazione di qualità con l’interno e l’esterno dell’azienda, nel momento in cui si vuole raccontare il marchio, la storia, il percorso e le strategie.

Diventa fondamentale saper narrare la propria visione soprattutto riguardo le tematiche più discusse oggi: inclusività, diversity, integrazione e sostenibilità in tutte le declinazioni possibili.

Nella seconda parte dell’incontro, Marita Spera si è concessa alle domande dei partecipanti, affrontando più nel dettaglio alcune tematiche, come lo sviluppo della comunicazione del gruppo OTB su tre linee diverse: physical, social e virtual life. Oggi esistono tre mondi diversi eppure in contatto fra loro, in cui tutti agiamo quotidianamente. Ecco l’importanza di essere presenti ovunque: negli stores, come sui social e nel mondo virtuale. Si stima che nel 2030 il 10% del fatturato del fashion system verrà dal metaverso, ma già oggi OTB lavora in questo nuovo mondo: GenZ ma anche Millennals vivono in maniera fluida fra realtà virtuale e non e da qui nascono i progetti legati agli NFT, al design nel metaverso, sempre in dialogo con i social e gli eventi nei negozi fisici.

Altrettanto importante è l’attenzione al modo di comunicare in relazione all’ambiente: se non si conosce un luogo e si considera il consumatore come un’entità astratta, non si sarà mai in grado di fare una buona comunicazione. Il modo, il tono, la forma che si usano mutano col mutare del tempo in maniera rapidissima. Ancora di più, questi vanno declinati in relazione a usi e costumi del Paese target, che devono quindi essere ben chiari a chi vuole poter raccontare efficacemente il proprio prodotto. Conoscere è la chiave per muoversi nella direzione giusta, rispettare il cliente nel suo essere una persona e non un target significa poter arrivare ad avere un impatto positivo.

Un affascinante incontro fra i fortunati partecipanti all’Hybrid MBA English Edition di Bologna Business School e Marita Spera, che ha regalato importanti riflessioni sui diversi modi di comunicare, e illustrato best practices da mettere in campo per ottenere un buon risultato.

Un Leadership Talk efficace per comprendere meglio le strategie comunicative di un gruppo all’avanguardia come OTB. Sempre tenendo bene a mente la lezione riassunta nell’ormai celebre claim Only The Brave.

 

Per maggiori dettagli sulle prossime Leadership Talk e sul programma Hybrid MBA English Edition, La invitiamo a contattare il nostro Staff BBS (Comasia Fumarola – +39 0512090114, eng.hmba@bbs.unibo.it)



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