[students' journal] Febbraio

12 February 2016

Una rubrica che racconta BBS attraverso le parole dei nostri studenti. Una condivisione di esperienze, consigli utili e momenti di crescita sia personali che professionali. Scritto da e per gli studenti.

Leggi qui tutti gli altri racconti del 2015. 


Shark Tank

Anche se non è entrato in classe con un bambino in braccio*, il professor Sydney Engelberg non è stato meno sorprendente. Ci ha portato nell’affascinante mondo della cognizione sociale di gruppo e il ruolo nel processo decisionale e il fallimento di una strategia. Lui è il tipo di professore che non sai se ascoltarlo, prendere appunti, applaudirlo o registrarlo!
Arricchito con casi aziendali, storie e scienza, questo corso intensivo in Global Strategy è stato letteralmente un viaggio che ha messo alla prova le nostre menti, ma anche… il  nostro coraggio!

Terza settimana del programma, prima presentazione ufficiale, otto gli squali in fila! Come parte della chiusura del corso, cinque gruppi di studenti del nuovo Master Internazionale in Human Resources & Organization di BBS, hanno partecipato ad un Shark Tank Session (Shark Tank è una serie televisiva americana dove i concorrenti, aspiranti imprenditori, presentano il loro progetto aziendale a un gruppo di investitori: gli “Squali”). Il nostro task è stato quello di individuare le diverse strategie per diffondere i valori di Nokia attraverso tutte le sue filiali. I nostri Squali: otto dirigenti Alumni dell’Executive MBA di BBS che rappresentavano il CdA di Nokia. Hanno analizzato e giudicato le nostre proposte di strategia HR.

Finite le presentazioni di tutti i gruppi, il professor Engelberg e gli “Squali” ci hanno dato il loro feedback e utili consigli per il nostro futuro da professionisti. Quindi, nonostante l’ansia iniziale, è stata un’esperienza di apprendimento veramente interessante.

Vorrei ringraziare il professore per il suo impegno, il direttore Gabriele Morandin per invitarlo, e gli otto “Squali” per dedicarci il loro tempo ad ascoltarci. In ultimo luogo, ma non per minor importanza, vorrei congratularmi con tutte le squadre che hanno partecipato alla presentazione. Gente, allacciate le cinture… Il viaggio è appena iniziato!

 


Students Journal_OHRM_Priscila di Stefano_profile

Priscila Distefano – Argentina
Master in Human Resources & Organization – classe 2015/2016

 

* prof. Engelberg è diventato virale sui social media dopo aver preso tra le sue braccia un bambino di uno dei suoi studenti che hanno iniziato a piangere in maniera incontrollata durante le lezioni. Guarda l’articolo sul sito della CNN: http://edition.cnn.com/2015/05/18/living/professor-baby-viral-feat/

Biografia: http://www.gratz.edu/faculty/entry/dr.-sydney-engelberg

 

Ph. Grazie Andres Ruiz per il selfie.




ISCRIZIONE

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Back To Top