Data Strategy & Analytics

Un patrimonio da scoprire

Il corso Data Strategy & Analytics nasce per stimolare nuovi spunti di riflessione a partire dall’analisi di grandi quantità di dati, attribuendo alle evidenze emerse un peso determinante nell’influenzare le decisioni del management.

La gestione, modellazione e trasformazione dei Big Data in informazione e conoscenza, anche attraverso algoritmi avanzati, sono ormai competenze centrali per qualsiasi manager. Tuttavia la capacità di realizzare un’efficace strategia sui dati è spesso inficiata da una carente visione d’insieme e dalla scarsa conoscenza delle opportunità messe a disposizione dalle moderne tecnologie, piattaforme e metodologie.

Il percorso ha l’obiettivo di far fronte a questa carenza, sviluppando un atteggiamento critico nei confronti del dato e fornendo le competenze necessarie alla sua gestione come “asset strategico aziendale” utile a migliorare processi, capacità decisionale e business.

Il corso Data Strategy & Analytics si articola in 12 giornate, per un totale di sei weekend (venerdì e sabato), in cui verranno approfondite tematiche di Data Management, Big Data, Business Intelligence & Data Warehouse, Machine Learning e Social Analysis.

Le lezioni alternano momenti di didattica, casi di studio e laboratori a discussioni tra i partecipanti, durante le quali condividere soluzioni alle problematiche reali delle organizzazioni.

 

Se vuoi raccogliere le sfide che i Big Data Analytics stanno già imponendo al mercato, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.


Federico Ravaldi

Federico Ravaldi

Direttore Didattico
federico.ravaldi@bbs.unibo.it

" Fare quest’esperienza significa cambiare il modo di confrontarsi con i big data, imparando a farsi le domande giuste. Questa visione è indispensabile per chi vuole diventare un interlocutore delle figure tecniche, definendo un ruolo importante all’interno di uno scenario in crescita. "

Federico Ravaldi

Stefano Rizzi

Direttore Didattico
stefano.rizzi@unibo.it

" Un viaggio alla scoperta delle sfide e delle possibilità legate all'utilizzo di big data per potenziare il processo decisionale; un'ampia panoramica di tecnologie e metodi che spazia dalla business intelligence al machine learning, senza dimenticare i temi della privacy e protezione del dato, abbinando un inquadramento rigoroso a sessioni hands-on "

PROFILO DELLA CLASSE

  • 36

    ETÀ MEDIA

  • 46% F - 54% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso formativo si articola in sei moduli residenziali in formato weekend (venerdì e sabato), tra loro connessi da attività di autoapprendimento.

Gli incontri si svolgono il venerdì e il sabato dalle 9.15 alle 17.45 e saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Introduzione al data management
  • Business Intelligence & Data Warehouse
  • Machine Learning
  • Big Data & Streaming Data
  • Data Strategy
  • Case study
  • Social BI & Location Intelligence

 

Le date delle lezioni sono:

  • 13-14 marzo 2020
  • 17-18 aprile 2020
  • 8-9 maggio 2020
  • 5-6 giugno 2020
  • 26-27 giugno 2020
  • 10-11 luglio 2020

 

CORSI

  • Data Management: evoluzione e stato dell’arte
  • Data Revolution
  • Data-Driven Organizations
  • Introduzione ai Big Data Analytics


  • La Business Intelligence
  • Data Warehouse: processo e architetture
  • Modellazione multidimensionale e OLAP
  • Il ciclo di sviluppo dei sistemi di Data Warehouse


  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale
  • Tecniche, algoritmi e metodologie
  • Analisi di casi di studio
  • Laboratorio di Data Mining con Weka


  • Big Data Sources
  • Hadoop Ecosystem & NoSQL
  • Big Data Platform & Architectures
  • Cloud & Big Data
  • Streaming Data & Geo Data


  • Le sfide della Data Digital Transformation
  • Data Strategy: definizione e contesto
  • Dalla Data Strategy alla Data Roadmap & Data Platform
  • Data Governance & Framework Organizzativo
  • Cloud & Data Strategy: approcci dei principali Cloud Provider


  • Presentazione di un caso di studio reale su un progetto complesso di Big Data Analytics


  • Utilizzo dei Big in ambito Social Media
  • Social Media Monitoring
  • Architetture e tecnologie dei sistemi di Location Intelligence


METODOLOGIA

Gli incontri sono caratterizzati da momenti di didattica frontale, intervallati da discussioni fra i partecipanti e scambi di problemi e soluzioni comuni.
I docenti porteranno casi di studio e testimonianze aziendali.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Francesca Luzi

Consulente di Marketing e Statistica @ LGM Consulting
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"Analisi statistica dei dati e monitor delle aree operative aziendali attraverso elaborazioni statistiche, rappresentano il mio core business. In uno scenario in cui il mondo delle imprese si sta digitalizzando e dove la mole di dati prodotta dagli strumenti aziendali crea nuove necessità alle imprese, il desiderio di aggiornamento della mia professionalità mi ha spinto a partecipare al corso in Big Data Analytics, acquisendo la forma mentis e le conoscenze tecniche necessarie per supportare i miei clienti nell'orientamento del loro business guidati dai dati."

Alan Marchi

Energy Market Data Scientist @ C.U.R.A. Consorzio Utilities Ravenna
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"In un momento storico, in cui la capacità di gestire e comprendere la complessità dei dati rappresenta sempre più una leva di vantaggio competitivo aziendale, la partecipazione al corso mi ha dato la possibilità di esplorare l’ampiezza, la diversità e l’evoluzione degli strumenti con i quali incrementare la mia professionalità di Data Scientist.
L’intervento di docenti e professionisti di primo livello, assieme alla condivisione di esperienze con colleghi provenienti da diversi ambiti lavorativi, hanno rappresentato un ottimo momento per cogliere strategie ed opportunità di Data Analitycs, Machine Learning e Business Intelligence da applicare alle propria realtà lavorativa."

Carolina Maggioli

Senior Data Analyst Consultant - Oracle Products Specialist
Big Data Analytics anno 2017, II edizione

"Orientarsi nel panorama tecnologico in continua evoluzione e rivoluzione non era facile anche per un professionista come me con lunga esperienza di analisi dati tradizionale. Ho scelto l'agilità e la flessibilità di un corso Open Program per poter esplorare il mondo dei Big Data e le nuove metodologie di analisi sotto la guida attenta dei preparatissimi docenti di BBS. In poche settimane sono riuscita a dominare il quadro generale, a valutare interessanti casi applicativi in realtà avanzate ed ad ottenere gli strumenti per intraprendere un nuovo percorso nella Advanced Analytics. Toccherà a me ora mettere a frutto questi preziosi insegnamenti."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.600 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute anticipatamente.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.

CONTATTACI

Valentina Lodi
Valentina LodiManager della Formazione

Telefono: +39 051 2090143

Email: openprograms@bbs.unibo.it

Back To Top