Big Data Analytics

Un patrimonio da scoprire

Il corso Big Data Analytics nasce per stimolare nuovi spunti di riflessione a partire dall’analisi di grandi quantità di dati, attribuendo alle evidenze emerse un peso decisivo nell’influenzare le scelte del management.

Il percorso ha l’obiettivo di sviluppare un atteggiamento critico nei confronti del dato e di fornire le competenze necessarie alla sua gestione.

Tracciando una panoramica su architetture e tecnologie per la raccolta, archiviazione e analisi dei dati, il corso fornisce alle aziende maggiore consapevolezza delle informazioni di cui è già in possesso, o che potrebbe acquisire, e dei modi di utilizzarle correttamente per il proprio business.

Fare quest’esperienza significa cambiare il modo di confrontarsi con i big data, imparando a farsi le domande giuste. Questa visione è indispensabile per chi vuole diventare un interlocutore delle figure tecniche, definendo un ruolo importante all’interno di uno scenario in crescita.

Il corso Big Data Analytics si articola in 10 giornate, per un totale di cinque weekend (venerdì e sabato), in cui verranno approfonditi gli strumenti dei Big Data Analytics e le tematiche di Business Intelligence, Semantic Intelligence e Machine Learning. Le lezioni alternano momenti di didattica a discussioni tra i partecipanti, durante le quali condividere soluzioni alle problematiche reali delle imprese.

Se vuoi raccogliere le sfide che i big data stanno già imponendo al mercato, contatta la direzione del corso per valutare la tua partecipazione.


Federico Ravaldi

Federico Ravaldi

Direttore Didattico
f.ravaldi@iconsulting.biz

Federico Ravaldi

Stefano Rizzi

Direttore Didattico
stefano.rizzi@unibo.it

PROFILO DELLA CLASSE

  • 40

    ETÀ MEDIA

  • 46% F - 54% M

    SESSO

STRUTTURA

Il percorso formativo si articola in cinque moduli residenziali in formato weekend (venerdì e sabato), tra loro connessi da attività di autoapprendimento.

Gli incontri si svolgono il venerdì e il sabato dalle 9.15 alle 17.45 e saranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • Business Intelligence & Data Warehouse
  • Big Data Techniques & Big Data Lab
  • Machine Learning & Case Studies
  • Data Mining
  • Privacy e protezione dei dati
  • Social Business & Location Intelligence
  • Case Studies

Le date delle lezioni sono:

  • 15-16 marzo 2019
  • 29-30 marzo 2019
  • 12-13 aprile 2019
  • 10-11 maggio 2019
  • 24-25 maggio 2019

 

CORSI

  • La Business Intelligence e il suo ruolo nel portafoglio applicativo aziendale
  • Data Warehouse: il processo e le architetture
  • Modello multidimensionale e OLAP
  • Il ciclo di sviluppo dei sistemi di Data Warehouse


  • Data Revolution & Big Data
  • Piattaforma Hadoop per raccolta, gestione, governance e visualizzazione dei Big Data
  • Casi reali


  • Tecniche di apprendimento automatico
  • Intelligenza Artificiale
  • Ai simbolica e AI sub-simbolica
  • Case studies & exercises


  • Introduzione al Data Mining
  • Tecniche, algoritmi e metodologie
  • Laboratorio di Data Mining con Weka


  • Privacy e big data
  • Diritti dell'interessato e Dati sensibili
  • Misure di sicurezza minime e idonee


  • Utilizzo dei Big Data nell'ambito dei Social Media
  • Social Media Monitoring
  • Architetture e tecnologie dei sistemi di Location Intelligence


Presentazione di un caso di studio reale su un progetto complesso di Big Data Analytics.



METODOLOGIA

Gli incontri sono caratterizzati da momenti di didattica frontale, intervallati da discussioni fra i partecipanti e scambi di problemi e soluzioni comuni.
I docenti porteranno casi di studio e testimonianze aziendali.

Networking

Il networking si sviluppa tra gli studenti della stessa classe, tra i partecipanti e i docenti, nonché con studenti di altri percorsi o di edizioni precedenti dello stesso programma.

Alumni

Francesca Luzi

Consulente di Marketing e Statistica @ LGM Consulting
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"Analisi statistica dei dati e monitor delle aree operative aziendali attraverso elaborazioni statistiche, rappresentano il mio core business. In uno scenario in cui il mondo delle imprese si sta digitalizzando e dove la mole di dati prodotta dagli strumenti aziendali crea nuove necessità alle imprese, il desiderio di aggiornamento della mia professionalità mi ha spinto a partecipare al corso in Big Data Analytics, acquisendo la forma mentis e le conoscenze tecniche necessarie per supportare i miei clienti nell'orientamento del loro business guidati dai dati."

Alan Marchi

Energy Market Data Scientist @ C.U.R.A. Consorzio Utilities Ravenna
Big Data Analytics, anno 2018, III edizione

"In un momento storico, in cui la capacità di gestire e comprendere la complessità dei dati rappresenta sempre più una leva di vantaggio competitivo aziendale, la partecipazione al corso mi ha dato la possibilità di esplorare l’ampiezza, la diversità e l’evoluzione degli strumenti con i quali incrementare la mia professionalità di Data Scientist.
L’intervento di docenti e professionisti di primo livello, assieme alla condivisione di esperienze con colleghi provenienti da diversi ambiti lavorativi, hanno rappresentato un ottimo momento per cogliere strategie ed opportunità di Data Analitycs, Machine Learning e Business Intelligence da applicare alle propria realtà lavorativa."

Carolina Maggioli

Senior Data Analyst Consultant - Oracle Products Specialist
Big Data Analytics anno 2017, II edizione

"Orientarsi nel panorama tecnologico in continua evoluzione e rivoluzione non era facile anche per un professionista come me con lunga esperienza di analisi dati tradizionale. Ho scelto l'agilità e la flessibilità di un corso Open Program per poter esplorare il mondo dei Big Data e le nuove metodologie di analisi sotto la guida attenta dei preparatissimi docenti di BBS. In poche settimane sono riuscita a dominare il quadro generale, a valutare interessanti casi applicativi in realtà avanzate ed ad ottenere gli strumenti per intraprendere un nuovo percorso nella Advanced Analytics. Toccherà a me ora mettere a frutto questi preziosi insegnamenti."

AZIENDE

Nel corso degli anni, i nostri partner sono stati costantemente coinvolti nelle varie attività che compongono la struttura dei nostri programmi. Società appartenenti al nostro network partecipano a project work e lezioni master; essi contribuiscono attivamente a introdurre relatori ospiti e l’organizzazione di visite in azienda. I nostri partner sono i nostri primi sostenitori: sponsorizzano varie borse di studio, ospitano stage degli studenti e forniscono opportunità professionali per i laureati.

 

Le imprese partner di Bologna Business School sono:

Aeroporto G. Marconi Assicoop Bologna Metropolitana Automobili Lamborghini Bologna Fiere Brevini Power Transmission Camera di Commercio di Bologna Camera di Commercio di Ferrara Camera di Commercio di Forlì-Cesena Camera di Commercio di Modena Camera di Commercio di Rimini Camst Carpigiani Group Cassa di Risparmio in Bologna Confcommercio Emilia Romagna Confindustria Emilia Romagna Coswell Datalogic Ducati Motor Holding Enel Engineering Ingegneria Informatica Expert System Falorni Fastweb Ferrarelle Ferrari Ferretti Group Finalma Fondazione Carisbo Fondazione Cassa Risparmio Cesena Fondazione Cassa Risparmio di Cento Fondazione Cassa Risparmio di Imola Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Fondazione G. Marconi Fondazione IBM Italia Fondazione Isabella Seràgnoli Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli Food Trend Foundation Furla Google Italia Granarolo GroupM Gruppo Coesia Gruppo Sistema H-ART HSPI Haworth Hera Horsa IBM Italia IMA Iconsulting Intesa San Paolo KPMG Advisory Laboratori Guglielmo Marconi Landi Renzo Legacoop Bologna Lighthouse Manutencoop Mape Maps Masai Italia Maserati Microsoft Italia Montenegro N.C.H. Nuovi Cantieri Apuania Olidata Onit Group Opera Santa Maria del Fiore Philip Morris Italia Poltronesofà Regione Emilia-Romagna Ricoh S.E.C.I. Gruppo Industriale Maccaferri SAP SCS Consulting STMicroelectronics Schneider Electric Seps Technogym Teuco The Boston Consulting Group Toyota Material Handling Italia Trevi Group Umberto Cesari UniCredit Unieuro Unindustria Bologna Unipol Vem Sistemi Veronesi Viabizzuno Videoworks Volvo Car Italia WPP Italia Yoox Net-A-Porter Group

COSTI

La quota di iscrizione al programma è di 4.000 euro (più iva) da corrispondersi entro la data di avvio del corso.

Sono previste quote agevolate per le iscrizioni pervenute entro dicembre 2018.

La quota comprende la frequenza al programma, tutto il materiale di studio disponibile attraverso la piattaforma on line e l’accesso ai servizi di Bologna Business School, che includono: account personale wi-fi Alma, uso dei pc del Computer Lab, utilizzo delle aree studio e accesso alla palestra interna.
Nel parco della Scuola è disponibile un ampio parcheggio gratuito.

FONDI INTERPROFESSIONALI

Alumni e Aziende possono verificare la disponibilità di voucher presso il Fondo Interprofessionale di riferimento:

Fondimpresa – per quadri / middle management
Fondo Dirigenti PMI – per dirigenti di PMI industriali
Fonditalia
Fondirigenti - per dirigenti
Fon.Coop – per aziende cooperative

 

CONTATTI

     
     
     

CONTATTA

    Leggi la nostra privacy policy

SCARICA BROCHURE

     
     
     

REQUISITI

Il corso è riservato ad un massimo di 25 partecipanti con almeno 2 anni di esperienza lavorativa.

PROCESSO DI AMMISSIONE

Per iscriversi è sufficiente scaricare la scheda di iscrizione ed inviarla tramite email o fax (051 2090112).

FAQs

Al termine del percorso viene rilasciato un diploma di partecipazione (previo il raggiungimento dell'80% delle ore d'aula).
I documenti utilizzati in aula ed eventuali letture di approfondimento o esercitazioni saranno caricate nella nostra piattaforma, le cui credenziali saranno consegnate in aula.
Qualora un gruppo di colleghi volesse partecipare al programma, è possibile contattare il Program Manager per valutare un prezzo di partecipazione ad hoc.
I nostri corsi brevi non richiedono un percorso di studi specifico. E' importante avere alle spalle alcuni anni di esperienza lavorativa utili a poter contribuire, all'interno dell'aula, apportando casi reali affrontati e soluzioni adottate durante l'attività lavorativa.
Back To Top