Gianluigi
Zavattaro


Zavattaro
Professore Ordinario Università di Bologna Adjunct
Contatto Email

BIO

Gianluigi Zavattaro è Professore Ordinario e Coordinatore del Corso di Laurea in Informatica per il Management presso l’Università degli Studi di Bologna. È membro dell'IFIP (International Federation for Information Processing), del comitato editoriale del "Journal of Software (JSW)" e dello "steering committee'' di convegni internazionali quali "International Conference on Coordination Models and Languages (COORDINATION)" e "IFIP International Conference on Formal Techniques for Distributed Systems". È autore di piu' di 100 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste, atti di convegni e raccolte di  articoli scientifici. È stato docente a scuole per dottorandi, chair del comitato di programma di conferenze internazionali e membro di quasi 50 comitati di programma di convegni internazionali. Ha partecipato a svariati progetti di ricerca: in particolare e' coordinatore del progetto strategico "CompReNDe (Compositional and executable Representations of Nano Devices)" e ha ricoperto ruoli di coordinamento di specifiche tematiche di ricerca all'interno del progetto europeo  "SENSORIA (Software Engineering for Service-Oriented Overlay Computers)".

CORSI

Il corso si propone di analizzare linguaggi di programmazione ad alto livello e notazioni diagrammatiche per la specificazione e rappresentazione dei processi aziendali. Particolare attenzione sarà posta in relazione all'impatto che ha il linguaggio di modellizzazione scelto sull’analisi e la verifica delle proprietà rilevanti. Inoltre, verranno trattati modelli eseguibili attraverso linguaggi di orchestrazione che sono utilizzati per attuare processi aziendali realizzati come aggregati di servizi (o micro servizi) secondo il paradigma della Service Oriented Computing.



Il corso si occupa dei temi considerati di maggior rilievo nell’ambito della Digital Culture. Di seguito un’introduzione ai principali argomenti affrontati nel corso:

  1. Elaborazione dati: significato e limitazioni (da Kurt Godel e Alan Turing a Quantum and Beyond)
  2. Counter Culture vs. Cyber Culture (Stewart Brand & Bob Taylor, a la' carte).
  3. Codificazione: Significato e Prospettive.
  4. Internet: Lo and Behold.
  5. Storia del Calcolo
  6. L’ascesa dell’ Intelligenza Artificiale: Of Men and Machines.
  7. Digitalizazzione del testo + Analisi della Letteratura + Mappe + Media Interattivi + Giochi + Design + Media Art: Digital Humanities?
  8. Big Brother in azione: Sorveglianza, Hacking, Privacy, Cyber security e Dati.
  9. Etica, Responsabilità Morale e Responsabilità nell’Elaborazione Dati.
  10. Economia del Nuovo Web.


Digital Technology Management / Cyber Security

Digital Technology Management / Artificial Intelligence