Gianluigi
Zavattaro


Zavattaro
Professore Ordinario di Informatica ed Ingegneria Università di Bologna

Gianluigi Zavattaro è Professore Ordinario e Coordinatore del Corso di Laurea in Informatica per il Management presso l’Università degli Studi di Bologna.

È membro dell’IFIP (International Federation for Information Processing), del comitato editoriale del “Journal of Software (JSW)” e dello “steering committee” di convegni internazionali quali “International Conference on Coordination Models and Languages (COORDINATION)” e “IFIP International Conference on Formal Techniques for Distributed Systems”.

È autore di piu’ di 100 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste, atti di convegni e raccolte di  articoli scientifici. È stato docente a scuole per dottorandi, chair del comitato di programma di conferenze internazionali e membro di quasi 50 comitati di programma di convegni internazionali.

Ha partecipato a svariati progetti di ricerca: in particolare e’ coordinatore del progetto strategico “CompReNDe (Compositional and executable Representations of Nano Devices)” e ha ricoperto ruoli di coordinamento di specifiche tematiche di ricerca all’interno del progetto europeo  “SENSORIA (Software Engineering for Service-Oriented Overlay Computers)”.

CORSI

Il corso si propone di analizzare linguaggi di programmazione ad alto livello e notazioni diagrammatiche per la specificazione e rappresentazione dei processi aziendali. Particolare attenzione sarà posta in relazione all’impatto che ha il linguaggio di modellizzazione scelto sull’analisi e la verifica delle proprietà rilevanti. Inoltre, verranno trattati modelli eseguibili attraverso linguaggi di orchestrazione che sono utilizzati per attuare processi aziendali realizzati come aggregati di servizi (o micro servizi) secondo il paradigma della Service Oriented Computing.

Il corso fornisce un’introduzione generale alla cultura digitale soffermandosi in particolare sui seguenti temi:

  • Principi relativi alla elaborazione automatica dei dati: nascita del concetto di algoritmo e studi relativi ai suoi limiti.
  • Applicazione dei concetti di modellazione ed elaborazione algoritmica nel contesto dei processi di business.
  • L’ascesa dell’ Intelligenza Artificiale, dall’imitation game di Turing all’Industry 4.0.