Andrea
Zanoni


Zanoni
Italia Professore Ordinario di Gestione Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Andrea Zanoni è Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso l’Università di Bologna. Si interessa di politiche di approvvigionamento e supply chain management. È stato Direttore di Dipartimento e Presidente di Corso di Laurea. Ha fondato e diretto il CIEG - Centro di studi di Ingegneria Economico- Gestionale. Ha contributo alla fondazione e all’avvio di Profingest, ora integrata in Bologna Business School. È membro di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e di AiIG (Associazione italiana di Ingegneria Gestionale) di cui è stato presidente. Ha esperienza sia come consulente di organizzazioni pubbliche e private sia come consigliere di amministrazione in Technogym, Centro Ceramico ed Econag.

CORSI

CORE COURSE - Il processo di creazione del valore nel sistema operativo.La definizione delle caratteristiche strutturali del sistemaoperativo. Il sistema produttivo allargato e la fissazione deiconfini dell’impresa. Integrazione verticale e decentramentoproduttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scortee dei magazzini. I processi di pianificazione delle attivitàproduttive. Le politiche di approvvigionamento e la gestionedel sistema di fornitura. La partnership con i fornitori e le reti difornitura. L’internazionalizzazione delle attività manifatturiere.La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.



Executive MBA

CORE COURSE - Il corso presenta le caratteristiche dei sistemi operativi e le principali interazioni tra scelte di progettazione e struttura produttiva. Vengono svolte le più recenti metodologie finalizzate alla riduzione dei costi, alla qualità e all'affidabilità e si analizza il ruolo dei fornitori nel processo innovativo. Viene analizzata la lean manufacturing evidenziando come l'approccio, nato in produzione, sia applicabile a tutto il contesto aziendale originando la lean organization.



Technology and Innovation

  • Strategia e organizzazione nel Procurement
  • Obiettivi e KPIs del Procurement
  • Lean Management del processo di acquisto
  • Value-based time management
  • Competenze nel Procurement e strumenti di mappatura
  • Global sourcing e backshoring: ottimizzare la localizzazione
  • Il Procurement nelle scelte di make-or-buy e outsourcing
  • Confronto e testimonianze nel global sourcing


Procurement Management

CORSO CORE - Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali. Nell’affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0


Supply Chain and Operations

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l'argomento focale del corso. Nell'analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management