Andrea
Zanoni


Zanoni
Italia Professore Ordinario di Gestione Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Andrea Zanoni è Professore Ordinario di Gestione Aziendale presso l’Università di Bologna. Si interessa di politiche di approvvigionamento e supply chain management. È stato Direttore di Dipartimento e Presidente di Corso di Laurea. Ha fondato e diretto il CIEG - Centro di studi di Ingegneria Economico- Gestionale. Ha contributo alla fondazione e all’avvio di Profingest, ora integrata in Bologna Business School. È membro di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale) e di AiIG (Associazione italiana di Ingegneria Gestionale) di cui è stato presidente. Ha esperienza sia come consulente di organizzazioni pubbliche e private sia come consigliere di amministrazione in Technogym, Centro Ceramico ed Econag.

CORSI

CORE COURSE - Il processo di creazione del valore nel sistema operativo.La definizione delle caratteristiche strutturali del sistemaoperativo. Il sistema produttivo allargato e la fissazione deiconfini dell’impresa. Integrazione verticale e decentramentoproduttivo. La gestione dei flussi dei materiali, delle scortee dei magazzini. I processi di pianificazione delle attivitàproduttive. Le politiche di approvvigionamento e la gestionedel sistema di fornitura. La partnership con i fornitori e le reti difornitura. L’internazionalizzazione delle attività manifatturiere.La collocazione del sistema operativo nella strategia aziendale.



Executive MBA

CORE COURSE - Il corso presenta le caratteristiche dei sistemi operativi e le principali interazioni tra scelte di progettazione e struttura produttiva. Vengono svolte le più recenti metodologie finalizzate alla riduzione dei costi, alla qualità e all'affidabilità e si analizza il ruolo dei fornitori nel processo innovativo. Viene analizzata la lean manufacturing evidenziando come l'approccio, nato in produzione, sia applicabile a tutto il contesto aziendale originando la lean organization.



Technology and Innovation

  • Strategia e organizzazione nel Procurement
  • Obiettivi e KPIs del Procurement
  • Lean Management del processo di acquisto
  • Value-based time management
  • Competenze nel Procurement e strumenti di mappatura
  • Global sourcing e backshoring: ottimizzare la localizzazione
  • Il Procurement nelle scelte di make-or-buy e outsourcing
  • Confronto e testimonianze nel global sourcing


Procurement Management

CORSO CORE - Dopo aver sviluppato le decisioni di posizionamento competitivo dell’impresa si analizzerà il processo di creazione del valore per il cliente e l’individuazione dei fattori critici di successo che dovranno orientare le decisioni di supply chain e operations, evidenziando le relazioni esistenti tra queste e le scelte strategiche aziendali con particolare attenzione alle logiche di servizio finalizzate alla creazione di valore per il cliente. Nell’ affrontare il tema del “sistema operativo allargato” si evidenzieranno sia l’impatto degli acquisti sulla competitività, sia le politiche attivabili per la creazione e gestione di una supply chain coerente con la strategia perseguita.

  • Il posizionamento strategico dell’impresa e l’individuazione dei fattori critici di successo
  • L’allineamento tra strategia d’impresa e il sistema produttivo
  • Operations e Supply Chain come generatori di valore
  • Le strategie di produzione e la multilocalizzazione
  •  Le decisioni di make or buy: integrazione verticale o decentramento produttivo
  • La supply chain strategy: orientamento all’efficienza o alla reattività
  • L’impatto delle nuove tecnologie: Industry 4.0


Supply Chain and Operations

Il corso sviluppa le tematiche inerenti la gestione dei materiali lungo la filiera, dai fornitori ai canali distributivi. A questo proposito hanno un ruolo essenziale le decisioni gestionali e organizzative inerenti i rapporti con le imprese esterne con cui ci si relaziona che costituiscono l'argomento focale del corso. Nell'analizzare le relazioni verticali tra le imprese si cercherà di sviluppare: la sensibilità verso l’mportanza strategica delle relazioni; le conoscenze tecniche e gestionali necessarie per affrontare le decisioni in materia; le competenze organizzative necessarie per gestirle.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management and E-Commerce