Alessandra
Zammit


Zammit
Italia Ricercatore Confermato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Alessandra Zammit è Ricercatore Confermato di Marketing all’Università di Bologna. Si occupa di problemi di scelta del consumatore ed effetti di contesto, norma sociale ed effetti di contesto, scelte di customizzazione e avversione agli estremi, evoluzione delle preferenze in un contesto dinamico di ingresso di nuovi prodotti, effetto di compromesso e teoria dei livelli di rappresentazione, propensione alla pianificazione, tecniche di meta-analisi e modelli di equazioni strutturali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Marketing presso l’Università di Bologna ed è stata Visiting presso Fuqua School of Business (Duke University, Noth Carolina).

CORSI

FOCUS SESSION – La focus session si pone come obiettivo quello di far familiarizzare i partecipanti con le logiche, i metodi e in particolare le tecniche alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Il workshop intende favorire l’acquisizione delle logiche e dei meccanismi, anche tecnici, che sottendono la conduzione di una rigorosa, anche da un punto di vista scientifico, ricerca di marketing con l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di divenire committenti e utilizzatori “intelligenti” di ricerche di mercato e studi di marketing.

Sales & Marketing

Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing.



New Media and Marketing Communication

Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.



Gestione d’Impresa / Turismo, Heritage ed Eventi

Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management and E-Commerce

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.