Alessandra
Zammit


Zammit
Italia Ricercatore Confermato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Alessandra Zammit è Ricercatore Confermato di Marketing all’Università di Bologna. Si occupa di problemi di scelta del consumatore ed effetti di contesto, norma sociale ed effetti di contesto, scelte di customizzazione e avversione agli estremi, evoluzione delle preferenze in un contesto dinamico di ingresso di nuovi prodotti, effetto di compromesso e teoria dei livelli di rappresentazione, propensione alla pianificazione, tecniche di meta-analisi e modelli di equazioni strutturali. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Marketing presso l’Università di Bologna ed è stata Visiting presso Fuqua School of Business (Duke University, Noth Carolina).

CORSI

CORE COURSE - Il corso fornisce ai partecipanti concetti e tecniche per l’analisi del mercato di riferimento. In particolare, il corso approfondisce il processo decisionale del cliente, evidenziando le motivazioni che sottostanno alla decisione di acquisto, lo sviluppo di atteggiamenti e di regole di decisione. Inoltre,  il corso vuole far familiarizzare i partecipanti  con le logiche, i metodi e le tecniche alla base dello sviluppo di un processo di ricerca di mercato. La ricerca di marketing prevede lo sviluppo di domande che siano managerialmente rilevanti, la raccolta e l’analisi dei dati e la loro interpretazione. Verranno utilizzati alcuni strumenti statistici al fine di studiare e comprendere meglio i fenomeni oggetto di analisi e fornire un supporto alle decisioni dei manager. Il corso intende favorire l’acquisizione delle logiche e dei meccanismi che sottendono la conduzione di una rigorosa ricerca di marketing con l’obiettivo finale di consentire ai partecipanti di divenire committenti e utilizzatori “intelligenti” di ricerche di mercato e studi di marketing.



Sales & Marketing

Introduzione al marketing management e agli elementi base del comportamento del consumatore, analisi della segmentazione di mercato, segmentazione e posizionamento. Strategie di prezzo, brand management, sviluppo di nuovi prodotti, canali di distribuzione e vendita, strategie di comunicazione di marketing.



Marketing, Communication and New Media

Introduzione sulla Ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e Sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: Regressione.  Segmentazione e Tecniche di Clustering. Mappe Percettive e Posizionamento.



Gestione d’Impresa / Green Management and Sustainable Businesses

Gestione d’impresa / Mercati Asiatici

Gestione d’Impresa / Made in Italy

Gestione d’Impresa / Food & Wine

Gestione d’Impresa / Retail Management

Introduzione sulla ricerca di marketing: analisi descrittive. Utilizzo di probabilità e test di ipotesi nella ricerca di marketing. Design e sviluppo di tecniche finalizzate alla raccolta di dati primari. Analisi dei dati: regressione. Segmentazione e tecniche di clustering. Mappe percettive e posizionamento.



Marketing and Sales