Matteo
Vignoli


Vignoli
Italia Associate Professor Università di Bologna Adjunct Faculty
Contatto Email

Matteo Vignoli è Professore Associato di Design dell’Innovazione e di Scienza e Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, visiting Scholar presso la Stanford University e la Ryerson University, e membro del network Design Thinking ME310/SUGAR. È inoltre membro fondatore della Challenge Based Innovation Initiative del CERN e responsabile dell’Open Innovation di Almacube, direttore accademico del Food Innovation Program, fiduciario e co-fondatore del Future Food Institute e leader globale del Future Food Ecosystem. Sta “costruendo il futuro” attraverso la ricerca, la formazione e le pratiche aziendali, tutte incentrate sull’applicazione del Design Thinking.

CORSI

Il corso si concentra su come agricoltura e turismo sostenibili possano essere sviluppati a partire dalle operazioni di gestione del personale e della supply chain. Verranno esaminate le fasi e le tendenze del processo di sviluppo, fornendo esempi tratti da tutte le parti del mondo. Particolare attenzione viene rivolta all’applicazione di una produzione sostenibile per quel che riguarda: (a) gestione delle materie prime, (b) paesi meno sviluppati.

In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:

Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali

Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio

Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business

Valutare il potenziale di business di un’idea innovativa

Creare un “pitch deck” della nuova idea di business

Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.

Hybrid MBA English edition

Il corso si concentra su come innovazione e tradizione possano essere combinati allo scopo di creare una reputazione volta a migliorare l’esperienza del cliente e le strategie commerciali. Verranno esaminate le fasi e le tendenze maggiormente significative per questo sviluppo e saranno portati all’attenzione dei partecipanti diversi esempi da tutte le parti del mondo. Tale analisi fornirà gli strumenti necessari per comprendere le tendenze contemporanee e future del settore food and wine.

Food and Wine

This module offers a comprehensive examination on strategies and frameworks that foster innovation within organizations. How to practically apply an ecosystem approach that embraces diversity and prosperity? From Stage and Gate to Systems Thinking. This module introduces how to solve problems, but more importantly, how to identify opportunities and dynamics in an innovation process; learn how to manage it by leveraging user-centered analysis, co-creation techniques, and scientific and lean procedures of food development. The course explores with practical examples in the food industry, the application of design thinking, agile, stage-gate and lean startup as prominent methodologies for innovation.  The course also examines the role of organizational culture in fostering innovation. The course emphasizes the importance of creating an innovation-friendly culture that encourages experimentation, embraces failure as a learning opportunity, and rewards entrepreneurial behavior. Participants will be equipped with practical tools and frameworks to drive innovation within organizations and navigate the challenges of a rapidly changing business environment.

Food Innovation and Regeneration