Matteo Vignoli è Professore Associato di Design dell’Innovazione e di Scienza e Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, visiting Scholar presso la Stanford University e la Ryerson University, e membro del network Design Thinking ME310/SUGAR. È inoltre membro fondatore della Challenge Based Innovation Initiative del CERN e responsabile dell’Open Innovation di Almacube, direttore accademico del Food Innovation Program, fiduciario e co-fondatore del Future Food Institute e leader globale del Future Food Ecosystem. Sta “costruendo il futuro” attraverso la ricerca, la formazione e le pratiche aziendali, tutte incentrate sull’applicazione del Design Thinking.
Il corso si concentra su come agricoltura e turismo sostenibili possano essere sviluppati a partire dalle operazioni di gestione del personale e della supply chain. Verranno esaminate le fasi e le tendenze del processo di sviluppo, fornendo esempi tratti da tutte le parti del mondo. Particolare attenzione viene rivolta all’applicazione di una produzione sostenibile per quel che riguarda: (a) gestione delle materie prime, (b) paesi meno sviluppati.
In questo modulo, gli studenti saranno esposti ai principi e tool del design thinking applicato ai modelli di business, utilizzando questi strumenti in un percorso guidato, con i seguenti obiettivi:
Comprendere il significato di “Customer Centricity” e l’approccio al disegno di servizi e modelli di business digitali
Analizzare i bisogni dei consumatori e definire nuovi servizi che li soddisfino al meglio
Conoscere e applicare strumenti per la progettazione di tutti gli elementi del modello di business
Valutare il potenziale di business di un’idea innovativa
Creare un “pitch deck” della nuova idea di business
Comprendere le difficoltà legate alla realizzazione di modelli di business innovativi (“The Innovator’s dilemma”) all’interno di una azienda ‘tradizionale’, e strategie che si sono dimostrate utili nel superarle.
Hybrid MBA English EditionQuesto modulo esplorerà concetti e metodologie chiave per comprendere e anticipare i futuri scenari alimentari, analizzare le tendenze emergenti e sviluppare strategie sostenibili per l’industria alimentare. Il corso inizia con un’introduzione alle metodologie e agli strumenti di foresight utilizzati per prevedere scenari futuri nel settore alimentare. I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nella pianificazione di scenari e nell’analisi delle tendenze, permettendo loro di valutare e rispondere alle sfide e opportunità future. L’esplorazione delle tendenze alimentari costituisce una componente significativa del corso. I partecipanti esamineranno le forze trainanti dietro le tendenze alimentari, inclusi i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, i progressi tecnologici e le preoccupazioni per la sostenibilità. Attraverso casi di studio e analisi, i partecipanti impareranno a identificare e valutare le tendenze emergenti, consentendo loro di prendere decisioni informate in un’industria alimentare in continua evoluzione. Un focus essenziale del corso è sugli scenari di rigenerazione per l’industria alimentare. I partecipanti studieranno strategie innovative per promuovere la produzione alimentare sostenibile, le economie circolari e l’agricoltura rigenerativa. Considerando fattori ambientali, sociali ed economici, i partecipanti impareranno a sviluppare scenari che bilanciano sostenibilità e fattibilità economica. Al termine, i partecipanti possiederanno le competenze per anticipare e rispondere alle tendenze emergenti, valutarne l’impatto sull’industria alimentare e sviluppare strategie sostenibili e rigenerative per un sistema alimentare orientato al futuro.
Food Innovation and Regeneration