Carlo
Ugdulena


Ugdulena
Italia Chief Information Officer Gruppo Industriale Maccaferri Adjunct
Contatto Email

BIO

Dirigente con oltre 25 anni di esperienza e una carriera di successo in ambito ICT e HR. E' entrato a far parte del Gruppo Formula, uno dei principali fornitori di ERP, nel 1993, quando ha diretto la start up HR della società, facendo crescere la divisione in pochi anni fino a farla diventare uno dei provider HR leader in Italia. E' stato membro del team executive presso Gruppo Formula quando la società è stata quotata nella Nasdaq Europe Stock Exchange. Nel 2000 ha cofondato Cezanne Software e, come Direttore Operativo e Amministratore Delegato, ha permesso alla società di crescere fino a diventare leader riconosciuto a livello internazionale nell'industria di software HR. Ha una profonda conoscenza dei mercati IT e HR europeo, statunitense e sudamericano, avendo lavorato in diversi Paesi europei (come l'Italia, la Spagna, la Francia, il Portogallo e il Regno Unito) ed essendo stato responsabile della gestione delle attività e dei canali in America del Nord e del Sud. Ha scritto numerosi articoli e discorsi e ha insegnato all'Università di Bologna. Nel 2013, a seguito della vendita della società Cezanne incentrata su un software tradizionale, ha cofondato Cezanne HR che sta aprendo la strada alla consegna di soluzioni software Cloud HR a società di media dimensione e in crescita a un costo impensabile fino a pochi anni fa. I sistemi HR di Cezanne sono veloci da utilizzare, facili da gestire e possiedono funzionalità che permettono di risparmiare tempo e lavorare insieme in modo più produttivo ed efficace. Da gennaio 2015 ha portato la sua esperienza e competenza come Business Advisor per consigliare le società su strategia e direzione in ambito ICT, HR, marketing, finanza e business development. In particolare: Executive Management, Management Consulting, Advisory, Human Resources, Software, HR, ICT, ERP, CPM, Cloud Computing, SaaS, Start-up.

CORSI

Questo corso intende leggere i cambiamenti in atto nel nostro sistema produttivo, con particolate attenzione a come l’uso sempre più diffuso delle nuove tecnologie stia determinando una profonda trasformazione nei sistemi informativi aziendali. Nell’economia della conoscenza, la crescente diffusione dispositivi mobile e social media, e la maturità digitale di una popolazione aziendale sempre più ampia, rappresentano per la funzione HR una grandissima opportunità per offrire un servizio più efficiente ed una gestione del capitale umano di successo.
Il corso sarà caratterizzato da una forte connotazione pratica, saranno presi in esame le principale piattaforme tecnologiche presenti sul mercato e i diversi ambiti di applicazione. Saranno fornite le conoscenza di base per condurre l'analisi e la definizione dei requisiti per funzione HR per l'implementazione di un HRMS. Saranno valutati i costi e benefici, analizzato il ritorno sull'investimento e l'impatto che l'introduzione di soluzioni ICT per la gestione risorse umane comportano in termini di innovazione organizzativa e di cultura aziendale



HR & Organization