Giuseppe
Torluccio


Torluccio
Italia Professore Associato Confermato di Economia degli Intermediari Finanziari Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Giuseppe Torluccio è Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nell'Università di Bologna ed è docente presso il collegio superiore della stessa università. Svolge attività di consulenza ed è autore di pubblicazioni nell'ambito dell'intermediazione finanziaria, gestione del rischio di credito e finanziamento delle imprese. Ha conseguito un Master MBA presso la Olin Business School - Washington University in St. Louis È stato visiting scholar presso la Washington University in St. Louis e visiting presso il College of Business di Arizona State University.

CORSI

Il ruolo dell'IT nel settore bancario è significativo e innovativo allo stesso tempo. I modelli di business bancari sono ridisegnati da nuovi paradigmi: nuovi modelli che avranno un impatto sulle strategie e sulle prospettive operative. Gli attori nell'ambito bancario devono essere coinvolti in questo nuovo scenario, supportati da nuovi strumenti in grado di coniugare il panorama attuale con le nuove tecnologie. Infine, le aziende di ITC, i media e le grandi aziende tecnologiche sono i nuovi arrivati nel settore dei servizi finanziari. Le applicazioni emergenti di FinTech sono forze dirompenti, capaci di trasformare il settore dei servizi finanziari rendendo le transazioni più veloci, più economiche, più sicure e trasparenti. Il nostro corso offre un quadro generale del settore finanziario e fornisce alcune conoscenze specifiche sull'innovazione in termini di organizzazione / processi / infrastrutture / applicazioni.



Questo corso fornisce un'introduzione al settore bancario e agli strumenti di debito. Il corso si concentra sulla comprensione del funzionamento dei mercati per quel che riguarda credito e liquidità, e analizza come le recenti tendenze nel settore bancario possano influenzare le decisioni dei manager aziendali. Una parte importante del corso sarà dedicata allo studio del rischio di credito e ai metodi per la sua valutazione (dal punto di vista della banca e del mercato).



La valutazione dell'economicità di un progetto di investimento. La determinazione del valore di un'impresa. La comprensione delle variabili fiscali che determinano la struttura finanziaria ottimale. Venture capital e le principali problematiche inerenti la quotazione delle imprese.



Finanza, Controllo e Auditing

Le tipologie di strumenti finanziari disponibili sul mercato e loro caratteristiche: azioni, obbligazioni, fondi comuni, fondi di private equity, ETF, ETC. Indici di mercato e loro caratteristiche.  Il pricing degli strumenti finanziari più comuni: titoli di stato e obbligazioni. Duration e Convexity. Elementi di economia della banca e degli intermediari finanziari. 



Wealth Management – Gestione del Patrimonio