Giuseppe
Torluccio


Torluccio
Italia Professore Associato Confermato di Economia degli Intermediari Finanziari Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Giuseppe Torluccio è Professore Associato Confermato di Economia degli Intermediari Finanziari nell'Università di Bologna ed è docente presso il collegio superiore della stessa università. Svolge attività di consulenza ed è autore di pubblicazioni nell'ambito dell'intermediazione finanziaria, gestione del rischio di credito e fi nanziamento delle imprese. Ha conseguito un Master MBA presso la Olin Business School - Washington University in St. Louis È stato visiting scholar presso la Washington University in St. Louis e visiting presso il College of Business di Arizona State University.

CORSI

Questo corso fornisce un'introduzione al settore bancario e agli strumenti di debito. Il corso si concentra sulla comprensione del funzionamento dei mercati per quel che riguarda credito e liquidità, e analizza come le recenti tendenze nel settore bancario possano influenzare le decisioni dei manager aziendali. Una parte importante del corso sarà dedicata allo studio del rischio di credito e ai metodi per la sua valutazione (dal punto di vista della banca e del mercato).



La valutazione dell'economicità di un progetto di investimento. La determinazione del valore di un'impresa. La comprensione delle variabili fiscali che determinano la struttura finanziaria ottimale. Venture capital e le principali problematiche inerenti la quotazione delle imprese.



Finanza, Controllo e Auditing

Le tipologie di strumenti finanziari disponibili sul mercato e loro caratteristiche: azioni, obbligazioni, fondi comuni, fondi di private equity, ETF, ETC. Indici di mercato e loro caratteristiche.  Il pricing degli strumenti finanziari più comuni: titoli di stato e obbligazioni. Duration e Convexity. Elementi di economia della banca e degli intermediari finanziari. 



Wealth Management – Gestione del Patrimonio