Maurizio
Sobrero


Sobrero
Italia Professore Ordinario di Economia e Gestione dell'Innovazione Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Maurizio Sobrero è Professore Ordinario di Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Bologna, è membro della Production and Operation Management Society. Dal 2000 al 2007 è stato Coordinatore del programma di Dottorato di Ricerca in Direzione Aziendale dell’Università. Ha pubblicato 5 libri e oltre 20 articoli internazionali sull’economia e la gestione dell’innovazione. Ha insegnato in diversi programmi per executives in Sud America, Cina e in numerosi paesi europei. Nel 2005 è stato invitato a contribuire allo United Nations World Investment Report. Ha svolto consulenze per diverse imprese e istituzioni. Siede nel Consiglio di Amministrazione della Zignago Vetro SPA come Indipendente e ne presiede il Comitato per il Controllo Interno. Ha conseguito il PhD in Management of Technology and Innovation al MIT (Massachusetts, USA).

CORSI

CORE COUSE -  Il corso si articola in 3 incontri di mezza giornata e affronta temi cruciali per le imprese di oggi: il primo incontro ha l'obiettivo di  introdurre il concetto di Digital Transformation e di mostrare lo scenario attuale; il secondo incontro si focalizza in modo più specifico sull'Industy 4.0 e gli elementi che la caratterizzano; mentre l'incontro finale è dedicato al tema della Cybersecurity.

 



Technology and Innovation

Tecnologia e Career Development: linee guida e esperienze di successo.



MBA Part-time (Serale)

Da dove vengono le innovazioni? Come possiamo generare e introdurre cambiamenti tecnologici in aziende esistenti? Perché lottano i leader esistenti per aprire nuove opportunità di mercato e tecnologiche? Come possiamo scegliere tra l'insourcing e un modello di innovazione? In questo corso apprenderai diversi modelli e strumenti per prendere decisioni strategiche sulla gestione delle nuove tecnologie, sulla base di teorie economiche e gestionali e sulla discussione di diverse pratiche provenienti da diversi settori. Particolare enfasi verrà alle tecnologie digitali, alla fine del corso sarai in grado di valutare fino a che punto le specificità tecnologiche condizionano le tue opzioni o se potrebbero essere reinterpretate per generare valore "vino vecchio" in "nuove bottiglie" .