Chiara
Orsingher


Orsingher
Italia Professore Associato di Marketing Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Bologna, i suoi interessi di ricerca riguardano la customer satisfaction, il comportamento del consumatore di servizi, il recupero del disservizio e il management delle imprese di servizi, temi su cui ha svolto consulenza in imprese nazionali ed internazionali e pubblicato articoli e libri.

CORSI

La psicologia dell'investitore e la relazione tra consulente e investitore. Come pianificare gli incontri e come sottoporre il questionario Mifid.  Come interpretare le esigenze del cliente in relazione ai suoi obiettivi di vita. 



Wealth Management – Gestione del Patrimonio

Il corso verte sulle principali decisioni da prendere quando si pubblicizza un impresa on-line: gli strumenti utilizzati per la reclamizzazione sul web, i diversi fornitori di servizi pubblicitari, i differenti modelli d’acquisto per lo spazio pubblicitario digitale, le tecniche di targeting pubblicitario e i più importanti KPIs volti alla valutazione della performance del digital advertsing.  



ELECTIVE - Nelle imprese manifatturiere la componente di servizio è in crescita. Il service management ha quindi rapidamente acquisito una valenza generale: in ogni impresa è necessario analizzare la relazione con il cliente, misurare la sua soddisfazione, progettare accuratamente le componenti del servizio, prevedere il comportamento di acquisto del consumatore. Del resto, il servizio è “in diretta” così come il nostro modo di comunicare, il management e la leadership. E per progettare, implementare e gestire attività in diretta la risposta principale è una sola: people first. Il workshop percorre l’evoluzione del service management, toccando aspetti specifici quali la customer satisfaction e sistemi di qualità del servizio.



Executive MBA

I servizi dominano le economie delle nazioni sviluppate. I servizi stanno diventando fondamentali per il vantaggio competitivo di molte aziende in tutto il mondo e in tutti i settori industriali. Con l'avvento della tecnologia, capire come i clienti interagiscono con la tecnologia e qual è il contenuto della loro esperienza sta diventando sempre più rilevante per le imprese. Il corso si focalizza sulla comprensione dei clienti nei settori digitale, sociale e fisico. Concetti e teorie tratte dall'analisi dei clienti e dal marketing dei servizi saranno discussi con l'obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti giusti per progettare l'esperienza del cliente.