Gian Luca
Marzocchi


Marzocchi
Italia Professore Ordinario di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Gian Luca Marzocchi è Professore Ordinario di Marketing presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. È Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Statistica, Economia e Impresa. I suoi interessi di ricerca si concentrano su tre aree: lo sviluppo e l'applicazione di modelli di misura della qualità del servizio e della customer satisfaction; il branding, con specifico rilievo attribuito allo studio delle relazioni fra identificazione e fedeltà nelle brand community; le scelte intertemporali, con particolare riferimento alla rappresentazione cognitiva del continuum passato/futuro. I suoi lavori scientifici sono apparsi su numerose riviste internazionali fra cui Journal of Applied Psychology, Psychology and Marketing, Journal of Economic Psychology, European Journal of Marketing, International Journal of Service Industry Management, Service Industries Journal, Advances in Service Marketing and Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Operational Research Society, Journal of Management and Governance, International Journal of Market Research. È stato visiting scholar presso la Stern School of Business della New York University.

CORSI

Alcuni fondamentali strumenti necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato. I concetti fondamentali del marketing: la centralità del cliente, lo studio dei  comportamenti d’acquisto, il ruolo svolto dalle marche, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione. Le politiche di fidelizzazione del cliente, il marketing business to business e dei servizi, il piano di marketing.



MBA Part-time (Weekend)

CORE COURSE - In mercati maturi e caratterizzati da una elevata intensità
competitiva la customer satisfaction, in quanto precursore di
fedeltà e profittabilità, riveste un ruolo di assoluta centralità nella
costruzione di un business model di successo. Lo scopo del corso
è di rendere i partecipanti consapevoli dei principali approcci
e strumenti di misura della customer satisfaction oggi utilizzati
in contesti di business avanzati, nonché dei relativi percorsi di
implementazione, evidenziando il forte legame operativo esistente
fra questi metodi e i processi decisionali di marketing.



Sales & Marketing

ELECTIVE - Nelle imprese manifatturiere la componente di servizio è in crescita. Il service management ha quindi rapidamente acquisito una valenza generale: in ogni impresa è necessario analizzare la relazione con il cliente, misurare la sua soddisfazione, progettare accuratamente le componenti del servizio, prevedere il comportamento di acquisto del consumatore. Del resto, il servizio è “in diretta” così come il nostro modo di comunicare, il management e la leadership. E per progettare, implementare e gestire attività in diretta la risposta principale è una sola: people first. Il workshop percorre l’evoluzione del service management, toccando aspetti specifici quali la customer satisfaction e sistemi di qualità del servizio.



Executive MBA

FOCUS SESSION - La pervasività della componente servizio, anche all’interno di filiere tradizionalmente classificate come manifatturiere, è in costante crescita. Il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le principali sfide connesse alla gestione della componente immateriale del proprio business. Lo si farà analizzando le principali specificità che le attività di servizio pongono all’attenzione del management, attribuendo particolare enfasi alla progettazione di servizi coerenti con le aspettative (crescenti) dei destinatari. 



Technology and Innovation