Gian Luca
Marzocchi


Marzocchi
Italia Professore Ordinario di Marketing Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Gian Luca Marzocchi è Professore Ordinario di Marketing e Comportamento del Consumatore presso il Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna. È Chair del Quality Assurance Committee dell’Università di Bologna. E’ membro della Commissione Brand dell’Ateneo. I suoi interessi di ricerca si concentrano su tre aree: lo sviluppo e l'applicazione di modelli di misura della qualità del servizio e della customer satisfaction; il branding, con specifico rilievo attribuito allo studio delle relazioni fra identificazione e fedeltà nelle brand community; le scelte intertemporali, con particolare riferimento alla rappresentazione cognitiva del continuum passato/futuro. I suoi lavori scientifici sono apparsi su numerose riviste internazionali fra cui Journal of Applied Psychology, Psychology and Marketing, Journal of Economic Psychology, European Journal of Marketing, International Journal of Service Industry Management, Service Industries Journal, Advances in Service Marketing and Management, Entrepreneurship Theory and Practice, Journal of Operational Research Society, Journal of Management and Governance, International Journal of Market Research. È stato Visiting Scholar presso la Stern School of Business della New York University.

CORSI

Alcuni fondamentali strumenti necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato. I concetti fondamentali del marketing: la centralità del cliente, lo studio dei  comportamenti d’acquisto, il ruolo svolto dalle marche, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione. Le politiche di fidelizzazione del cliente, il marketing business to business e dei servizi, il piano di marketing.



MBA Part-time (Weekend)