Flaviano
Celaschi


Celaschi
Professore Ordinario di Design del Prodotto Industriale Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Esperto in innovazione trainata dal design per imprese, organizzazioni e pubbliche amministrazioni. Si occupa di design dei processi, ha fondato e coordina dal 2008 La rete latina del design dei processi ed ha scritto la Carta di Torino del design dei processi. Nel 2010 ha fondato e coordinato l’Unità di ricerca in Advanced Design del Politecnico di Milano. Già ordinario di design al Politecnico di Milano dove ha cofondato e diretto il primo dipartimento universitario italiano di Design (INDACO) e POLI.Design, primo consorzio di ricerca e formazione continua dell’ateneo milanese. Già ordinario di design al Politecnico di Torino dove ha coordinato il corso di studi in Design Grafico e Virtuale e ha svolto dal 2006 la funzione di Prorettore. Opera attività di divulgazione internazionale dell’innovazione. Attualmente è Presidente vicario della Scuola di Ingegneria e Archiettura e coordinatore del corso di studi in Design del Prodotto Industriale e della Laurea Magistrale in Advanced Design presso l'Università di Bologna.

CORSI

Siamo abituati a riconoscere e gestire l'innovazione quando è trainata dalla tecnologia, spesso però sono il cambiamento dei linguaggi espressivi e dei comportamenti delle persone che generano e pilotano il cambiamento. Oggi poi l'innovazione si nasconde nell'integrazione di tutti e tre questi fenomeni: chiamiamo questo processo Design Innovation e affrontiamo il tema del cambiamento, come gestirlo, quali strumenti e pratiche per anticiparlo e costruirlo.



Business Innovation Design

Il corso affronta i processi legati all’anticipazione e alle futures sciences nel progetto e nel business. In particolare saranno esplorati i processi ed i tools che sono utilizzati nell’advanced design come metodologia per l’innovazione: perfect futures, shelf innovation, extreme design, problem finding.



FOCUS SESSION - Il workshop introduce le culture del design nei processi di innovazione del sistema prodotto ed esercita alla loro applicazione mediata dal designer.  Verrà affrontato il tema del Fuzzy Front End of Innovation & Design Skills, in particolare: Principi di Advanced Design, Modellazione della realtà, Anticipazione e progetto. 



Technology and Innovation

L’attività si basa sull'analisi di case studies reali di cui verranno decodificate le dinamiche di innovazione utilizzate, i problemi e il valore creato. Prendendo ad esempio questi casi, ogni partecipante sarà invitato a risolvere nuovi casi che riguardano imprese ed organizzazioni reali con l'obiettivo di proporre una soluzione convincente di progetto di innovazione.