Francesco
Bergamaschi


Bergamaschi
Italia Senior Data Scientist, Learning & Project Manager Manz Italy Srl Adjunct
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BIO

Docente del corso di Digital Analytics del Master in Marketing Management e dei Crash Course in Economics e Data Management del MBA Part time (weekend). Training & Data Manager presso Manz Italy Srl, è responsabile della formazione aziendale, della sintesi e gestione dei KPI e degli investimenti tecnologico-strategici ad alto contenuto di innovazione. È inoltre Consulente e Formatore in ambito Big Data e Analytics e Professore presso la Scuola di Economia e Management e presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università di Bologna. Ha conseguito a Bologna la Laurea Magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni, il Master di II° livello in Ingegneria delle Radiocomunicazioni, il Master di I° livello in Business Administration della BBS e la Laurea Magistrale in Economia e Politica Economica. I suoi interessi di ricerca riguardano gli Analytics nella Business Intelligence in ambito aziendale e il Public Management in ambito economico.

CORSI

Il corso offre una panoramica sui più moderni sistemi software per la modellazione di dati di business e la sintesi di report, dashboard, indicatori (KPI) e sistemi di business intelligence quantitativa. Si affronteranno le tematiche della gestione dei dati, della loro pulizia e del loro refresh automatizzato.

 I partecipanti impareranno a collegare tra loro tabelle di dati provenienti da qualsiasi sorgente, localizzata ovunque nel mondo, e ad integrarle con proprie tabelle strategiche per impostare analisi ad alto valore.

 Il corso fornirà, inoltre, le nozioni e la pratica per effettuare calcoli complessi su dati strutturati in tabelle, provenienti da sistemi ERP aziendali, file Excel database Excel, SQL Server, pagine web, feed, database relazionali in generale, siti di social. I report e le dashboard aziendali saranno interattivi e fruibili da qualsiasi device connesso alla rete.

 I software descritti e studiati saranno scalabili, per affrontare nel modo migliore l’attività di Analytics su dati di diversa complessità gestionale e ampiezza, fornendo potenzialità di sharing strutturate e controllate.

 



Marketing Management