Fabio
Ancarani


Ancarani
Italia Associate Dean - Professore Ordinario di Marketing Università di Bologna Core Faculty
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BIO

Fabio Ancarani è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing. È Associate Dean per l’Executive Education e Direttore Scientifico dell'Executive Master in Sales e Marketing. È stato consigliere del CDA della Fondazione Bologna Business School. Ha conseguito l'ITP presso la Stockholm School of Economics. È stato Visiting Scholar presso la Robert H. Smith School of Business dell'University of Maryland e Visiting Professor presso l'ESCP-EAP (European School of Management) a Parigi ed ha diretto per 6 anni l’Area Marketing di SDA Bocconi School of Management. La sua attività di ricerca è rivolta all'approfondimento delle strategie di marketing, customer value management, customer value pricing e dinamiche competitive dell'economia digitale. Su tali tematiche è anche advisor di importanti aziende multinazionali ed italiane. Ha pubblicato numerosi libri e articoli, sia su primarie riviste internazionali che nazionali.

   

CORSI

CORE COURSE - Un’efficace strategia di marketing richiede una conoscenza profonda dell’arena competitiva e dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing e alla loro implementazione in diversi contesti. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; strategic pricing e gestione delle politiche distributive.



Executive MBA

Alcuni fondamentali strumenti necessari per comprendere, analizzare e costruire le relazioni che un’impresa stabilisce con il proprio mercato. I concetti fondamentali del marketing: la centralità del cliente, lo studio dei  comportamenti d’acquisto, il ruolo svolto dalle marche, i processi di segmentazione e posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e la diffusione dell’innovazione, le decisioni di prezzo, distribuzione e comunicazione. Le politiche di fidelizzazione del cliente, il marketing business to business e dei servizi, il piano di marketing.



MBA Part-time (Weekend)

La customer satisfaction la customer retention. Il CRM e la customer loyalty.



MBA Part-time (Serale)