Fabio
Ancarani


Ancarani
Italia Associate Dean - Professore Ordinario di Marketing Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

BIO

Fabio Ancarani è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Marketing. È Associate Dean per l’Executive Education e Direttore Scientifico dell'Executive Master in Sales e Marketing. È stato consigliere del CDA della Fondazione Bologna Business School. Ha conseguito l'ITP presso la Stockholm School of Economics. È stato Visiting Scholar presso la Robert H. Smith School of Business dell'University of Maryland e Visiting Professor presso l'ESCP-EAP (European School of Management) a Parigi ed ha diretto per 6 anni l’Area Marketing di SDA Bocconi School of Management. La sua attività di ricerca è rivolta all'approfondimento delle strategie di marketing, customer value management, customer value pricing e dinamiche competitive dell'economia digitale. Su tali tematiche è anche advisor di importanti aziende multinazionali ed italiane. Ha pubblicato numerosi libri e articoli, sia su primarie riviste internazionali che nazionali.

   

CORSI

CORE COURSE - Un’efficace strategia di marketing richiede una conoscenza profonda dell’arena competitiva e dei meccanismi che regolano la percezione del valore per il cliente. Ciò implica comprendere le logiche che governano i processi di acquisto e di sviluppo dei mercati di riferimento. Il corso approfondisce i processi connessi all’articolazione dei piani strategici di marketing e alla loro implementazione in diversi contesti. Market orientation; segmentazione e posizionamento; sviluppo prodotto; strategic pricing e gestione delle politiche distributive.



Executive MBA

La customer satisfaction la customer retention. Il CRM e la customer loyalty.



MBA Part-time (Serale)