Operations Management 2020: Beyond Efficiency

26 Ottobre 2018 - ore 17.30 - Bologna Business School - Villa Guastavillani - Via degli Scalini, 18 - Bologna

In occasione della prima edizione del corso Operations Management, Bologna Business School ospita un workshop interattivo dedicato ai cambiamenti che il mondo della produzione e della logistica dovrà affrontare nello scenario post crisi.

Nel periodo successivo alla recessione, l’equilibrio tra efficienza, servizio ed economicità è diventato sempre più instabile e richiede continui aggiustamenti in termini di tecnologie, processi gestionali e competenze delle persone. Cresce inoltre la componente immateriale e di servizio all’interno delle imprese, e acquista di conseguenza sempre più rilevanza il tema del Service Operations Management.

D’altra parte, dopo la “rivoluzione” Lean, non sono emersi nuovi modelli produttivi in grado di garantire la stessa entità e rapidità di incremento delle prestazioni. La convergenza tra operations e digitale apre nuove prospettive, ma al momento l’Industry 4.0 configura un insieme di potenzialità e applicazioni, non una metodologia di intervento. A complicare lo scenario, si aggiunge la carenza di personale adeguatamente qualificato.

Nel nuovo contesto, la preparazione delle persone diventa più che mai un fattore competitivo determinante: per conseguire gli obiettivi di eccellenza operativa che i clienti impongono, sono necessarie una profonda conoscenza dei principi fondamentali di gestione della produzione e della logistica, una solida padronanza delle relative best practices tecniche e organizzative, unite ad un continuo confronto con le esperienze applicative più avanzate.

Il workshop Operations Management 2020: Beyond Efficiency è un’occasione di confronto tra addetti ai lavori sulle traiettorie evolutive delle operations nei prossimi anni alla luce dei cambiamenti in atto nelle tecnologie e nei mercati.

Ne parleremo con:

  • Mauro Marini, Direttore Didattico del corso Operations Management, Consulente di Direzione
  • Andrea ZanoniProfessore Ordinario di Gestione Aziendale, Università di Bologna
  • Filippo Bassani, Operations Manager di Selcom

La partecipazione all’evento è gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form.



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top