Innovation Talk con Alberto Broggi

10 Dicembre 2015 - ore 18.00 - Bologna Business School - Villa Guastavillani - Via degli Scalini, 18 - Bologna

Alberto Broggi, General Manager VisLab e Professore di Computer Engineering all’Università di Parma sarà il protagonista del terzo appuntamento degli Innovation Talks e Maurizio Sobrero, Professore di Innovation Management, Università di Bologna, parteciperà come discussant dell’evento.

 

 

Leggi l’articolo della Repubblica.it “L’autobot italiana comprata dagli USA per 30 milioni”

 

Alberto Broggi è General Manager presso VisLab srl (spin-off dell’Università di Parma recentemente acquisita da un’azienda della Silicon Valley, Ambarella Inc.) e professore di Computer Engineering presso l’Università di Parma. È stato pioniere nel campo della visione artificiale applicata a Driverless auto e veicoli senza pilota in generale.

VisLab (Visione Artificiale e Sistemi Intelligenti Laboratory) è stata fondata nei primi anni ’90 come laboratorio di ricerca dell’Università di Parma, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Ha iniziato la sua attività nel 1990, con la partecipazione nel Progetto PROMETHEUS di Eureka. Da allora il gruppo di ricerca si è focalizzato sulle applicazioni veicolari. VisLab è considerato uno dei principali centri per la visione artificiale applicata ai veicoli.

VisLab, diretto da Alberto Broggi, conduce ricerche di base e applicata; il campo più importante della ricerca è la percezione dell’ambiente circostante in applicazioni veicolari utilizzano telecamere e fusione con altri sensori. I suoi ricercatori contribuiscono nei campi della visione artificiale, elaborazione di immagini, apprendimento automatico, reti neurali, robotica e sensore fusion. Il numero di ricercatori in VisLab è aumentato drammaticamente negli ultimi anni grazie a molti progetti con le industrie automobilistiche, produttori di veicoli e fornitori.

Nel 2009, undici ricercatori VisLab iniziato una società spin-off, denominata VisLab srl, con l’obiettivo di commercializzare i risultati delle loro ricerche principali. L’Università di Parma possedeva una quota del 5%. Nel 2015, VisLab è stata acquisita da un’azienda della Silicon Valley Ambarella Inc., e circa 30 dei ricercatori sono stati assunti da VisLab come staff fisso nella sede di Parma.

 

Gli Innovation Talks portano l’eccellenza motociclistica della MotorValley a Villa Guastavillani.

Qui torna al programma completo.

 

Eventi organizzati in collaborazione con

logo philip morris

 



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top