Fabrizio Saccomanni incontra BBS. Il modello di business per il futuro delle banche

23 Maggio 2018 - ore 18.00 - Bologna Business School - Via degli Scalini 18 - Bologna

Fabrizio Saccomanni, Presidente di UniCredit, sarà ospite di Bologna Business School per condividere, partendo dalla sua esperienza di banchiere, economista e politico, la sua visone di futuro per il settore bancario. Trasformare il modello di business: una scelta non rinviabile per le banche, è il titolo della Master Lecture dedicata alla Community di BBS.

 

La sempre maggiore disintermediazione finanziaria e le nuove tecnologie a disposizione rendono urgente un profondo cambiamento dell’attuale modello di business bancario, per renderlo più efficace rispetto alle nuove esigenze delle imprese e dei mercati. L’incontro con Fabrizio Saccomanni sarà un’occasione per esplorare i possibili scenari futuri di questa imminente e necessaria trasformazione.

Laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano nel 1966, ha proseguito gli studi alla Princeton University (USA), dedicandosi a studi di perfezionamento in economia monetaria ed internazionale.

Nel 1967 inizia la sua carriera in Banca d’Italia e dal 1970 al 1975 è distaccato presso il Fondo Monetario Internazionale. Nel 1984 assume la guida del Servizio Rapporti con l’Estero e nel 1997 viene nominato Direttore centrale per le Attività Estere.

Tra il 1998 ed il 2002 ha partecipato ai negoziati per la creazione dell’Unione economica e monetaria ed ha collaborato nel Comitato dell’Euro per la gestione della transizione alla moneta unica.

Nel 2003 lascia la Banca d’Italia per assumere la carica di Vice presidente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, che ricopre fino al 2006, quando è nominato Direttore generale della Banca d’Italia. Nell’aprile del 2013 si dimette per assumere l’incarico di Ministro dell’Economia e delle Finanze, che tiene fino al febbraio 2014. Dal 2014 è Direttore generale onorario della Banca.

Nell’aprile del 2018 Fabrizio Saccomanni viene nominato Presidente di UniCredit.

Jean-Claude Trichet, ex presidente della Banca centrale europea, ha detto di lui: “Possiede un talento unico di esprimere concetti profondi con una eloquenza italiana e con un senso dello humour britannico.”

 

L’evento, dedicato alla Community di BBS, si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in inglese. Per partecipare è necessaria la registrazione.



REGISTRAZIONE

Back To Top