Cibò. So Good! Il festival dei sapori dell’Emilia-Romagna

04 Febbraio 2017 - ore 18.30 - Palazzo Re Enzo, Piazza del Nettuno - Bologna

Dal 3 al 5 febbraio si terrà a Palazzo Re Enzo la seconda edizione di Cibò. So Good! Un evento che riunisce l’intero patrimonio enogastronomico dell’Emilia-Romagna per valorizzarlo e renderlo protagonista.

In particolare, sabato 4 febbraio alle ore 18.30, Ludovica Leone, direttrice del Global MBA Food and Wine, modererà l’incontro “Così buoni che li imitano tutti: la contraffazione dei prodotti Dop e Igp”. Insieme a Giampiero Calzolai, Presidente di Granarolo; Riccardo Deserti, Direttore Consorzio del Parmigiano Reggiano; Enrica Gentile, Presidente Giovani Imprenditori Unindustria Bologna e l’avvocato Bruno Mastrandrea, parleranno del fenomeno dell’Italian sounding, prodotti che vengono spacciati per italiani ma che non lo sono affatto.

Dal Parmesan al Parma Ham, dal finto aceto balsamico di Modena ai wine kit: sono solo alcuni dei più noti “falsi” diffusi all’estero che imitano le eccellenze agroalimentari made in Italy. E allora ecco che i marchi di qualità “Dop” e “Igp” vengono in soccorso come mezzo di contrasto contro il fenomeno della contraffazione fuori dai nostri confini.

 

Guarda il video.

 



REGISTRAZIONE

Back To Top