Fabbricatori di Cultura

15 Marzo 2017 - 14.30 - Bologna Business School - Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18 - Bologna

In occasione del 25° anniversario dalla nascita del gruppo, Guggenheim Intrapresæ ospita, in collaborazione con BBS, i racconti di aziende che fanno della cultura il motore della propria creatività.

Guggenheim Intrapresæ si caratterizza inizialmente come esperimento di collaborazione tra museo e impresa che muove i primi passi verso una tipologia di investimento duraturo e capace di valorizzare l’attività dei soggetti coinvolti. Il progetto Guggenheim Intrapresæ comincia nel 1992, quando, per la prima volta in Italia, un pionieristico gruppo di realtà imprenditoriali si unisce, coniugando l’eccellenza nel proprio settore e la passione per l’arte delle persone che le rappresentano. Nasce così il “caso” Guggenheim Intrapresæ: il primo progetto di Corporate Membership in un museo italiano che ha fatto del sostegno alle attività del museo veneziano il proprio fiore all’occhiello, rendendo possibile una programmazione culturale dinamica e originale.

 

“FABBRICATORI DI CULTURA. Dal modello Guggenheim Intrapresæ a nuove forme di creatività aziendale porterà in scena un dibattito dinamico e coinvolgente che, a partire proprio dall’esperienza e dal modello Guggenheim Intrapresæ presenterà racconti di imprenditori altrettanto innovatori, invitati a presentare i propri esempi di filantropia e il ruolo dell’estro creativo nei processi industriali. L’iniziativa gode del sostegno di BSI, a fianco del museo veneziano e del progetto Intrapresæ da molti anni.

Interverranno:

Michela Bondardo Ideatrice del progetto Guggenheim Intrapresæ
Alessandro Chiesi Head of Europe Chiesi Farmaceutici S.p.A. e Presidente Associazione “Parma, voci sto!”
Giovanna Forlanelli Rovati General Manager di Rottapharm Biotech S.r.l. e Vice Presidente Fondazione Luigi Rovati
Thomas Girst Global Head of Cultural Engagement del Gruppo BMW, “European Cultural Manager of the Year” 2016
Enrico Loccioni Presidente Gruppo Loccioni

Anna Zegna Presidente Fondazione Zegna

Modera: Igor Zanti Direttore IED Venezia

Al termine degli interventi è previsto un aperitivo di networking aperto a tutti i partecipanti.

 

Ingresso libero, registrazione obbligatoria. Sarà possibile registrarsi all’evento da inizio marzo.
Per maggiori informazioni: Collezione Peggy Guggenheim | corporate@guggenheim-venice.it | 041 2405428

 

25th-LOGOTITOLO

In foto: Giuseppe Marchiori, Giovanni Comisso, Peggy Guggenheim, Emilio Vedova e Giuseppe Santomaso sullo scalone del Comune di Venezia il giorno in cui viene conferita a Peggy la cittadinanza onoraria di Venezia, 5 febbraio 1962. Fondazione Solomon R. Guggenheim. Photo Archivio CameraphotoEpoche. Donazione, Cassa di Risparmio di Venezia, 2005.


REGISTRAZIONE

Back To Top