Brain Wellness: come le Neuroscienze aiutano a mantenere e potenziare le prestazioni individuali e dell’impresa

14 Marzo 2017 - 17.30 - Bologna Business School - Villa Guastavillani, Via degli Scalini 18 - Bologna

L’essere umano può aumentare il proprio benessere attraverso l’allenamento mentale, sfruttando cioè la propensione del cervello ad adattarsi alle attività che svolge. Com’è stato infatti dimostrato, il cervello è un organo altamente plastico che è in grado di creare nuovi circuiti in risposta ai cambiamenti ambientali e ai nostri pensieri.

Per promuovere l’allenamento mentale su base neuroscientifica Neocogita ha sviluppato un programma incentrato sulle metodologie della Mindfulness e del Training Cognitivo.

In questa serata si discute del Brain Wellness©, creato sulla base delle moderne ricerche in neuroscienze e in psicologia cognitiva e caratterizzato da tre assi principali di intervento:

  • Aumento della funzionalità cognitiva. Consiste nel miglioramento delle capacità cognitive di base utilizzate nel mondo del lavoro, e cioè le funzioni esecutive. Tale obiettivo si raggiunge attraverso il cosiddetto training cognitivo, basato su esercizi appositamente progettati e da svolgere al computer o smartphone che offrono la possibilità di allenare e affinare le specifiche funzioni cognitive.
  • Mindfulness. Le tecniche di mindfulness consentono di coltivare risorse interne come il controllo dell’attenzione per periodi sostenuti, la creatività e la stabilità emotiva.
  • Stress management. La risposta allo stress nel breve termine è fisiologica, ma la capacità di controllarlo per tempi lunghi, mantenendo una risposta salutare, va allenata attraverso la consapevolezza delle proprie risposte psicofisiologiche. Attraverso l’utilizzo di sensori che monitorano l’andamento di parametri psicofisiologici legati allo stress è possibile restituire all’utente un monitoraggio dei livelli di stress e delle capacità di recupero.

Ne parliamo con:

  • Marco Poggi – Partner, Mida
  • Nicola De Pisapia – Partner e responsabile scientifico, Neocogita

La partecipazione all’evento è gratuita.Per registrarsi è sufficiente compilare il form.



REGISTRAZIONE

  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Back To Top