Giulia Colatini, Master in Gestione d’Impresa – Mercati Asiatici

Ottobre 16, 2020

Giulia Colatini ha trovato in BBS il Master perfetto per completare la sua formazione. Inoltre, grazie al suo talento, ha potuto usufruire di una borsa di studio offerta da STICO – Nanotech Ceramics Co., azienda particolarmente attiva nei mercati asiatici, confermando così uno dei punti di forza della formazione BBS: lo stretto rapporto di collaborazione con le aziende, che si concretizza in nuove opportunità per gli studenti.

Qual è il tuo percorso professionale?

Mi sono laureata alla triennale di Lingue, Mercati e Culture dell’Asia dell’Università di Bologna, dove oltre allo studio del giapponese, lingua che ho approfondito anche grazie ad uno scambio culturale presso l’Aoyama Gakuin University di Tokyo, mi sono avvicinata per la prima volta a materie di tipo economico. Prima del master mi sono sempre dedicata a lavori legati all’ambito linguistico: ho ricoperto il ruolo di Course Leader per EF nella sede di Brighton e, durante la mia permanenza in Giappone, ho fatto parte dello staff della Chat Room dell’università. Inoltre, mi dedico tuttora a dare ripetizioni di inglese, francese e giapponese a studenti delle superiori e dell’università.

Per quali motivi hai deciso di continuare la formazione e come hai scelto BBS?

Ho deciso di proseguire gli studi scegliendo un master perché da un lato volevo approfondire le mie conoscenze relative agli ambiti del marketing e dell’internalizzazione delle imprese, dall’altro perché mi sembra la strada migliore per acquisire le competenze pratiche necessarie per poter avere successo nel mondo del lavoro al giorno d’oggi. Ho scelto BBS perché ne avevo sentito parlare molto bene sia da professori che compagni, e perché il corso di Gestione d’Impresa, e in particolare l’indirizzo Mercati Asiatici, sembravano combaciare perfettamente con i miei obbiettivi: acquisire nuove conoscenze di business senza mettere da parte il mio background linguistico.

Quali sono a tuo avviso i punti forti del Master?

Gli aspetti che più ho apprezzato del master sono la completezza degli argomenti trattati e l’equilibrio tra teoria e pratica: ogni corso permette, anche a chi non viene da studi prettamente economici, di acquisire le basi per destreggiarsi in diversi ambiti della gestione d’impresa e di mettere in pratica ciò che si è appreso, tramite progetti sempre nuovi e stimolanti. Ogni giorno si è spinti ad imparare a lavorare con persone nuove, trovare soluzioni innovative a problemi diversi e dare sempre il meglio di sé.  È sicuramente un percorso intenso ma anche molto gratificante.

Quali sono i valori aggiunti dell’appartenere alla Community di BBS?

Partecipando alle lezioni del master ho avuto la possibilità di incontrare tanti professionisti dei settori legati alla gestione d’impresa, dai professori ai manager conosciuti durante i vari incontri. In questo modo sono stata in grado di avvicinarmi in maniera più diretta al mondo in cui un giorno spero di lavorare, riuscendo così a comprenderlo meglio: per me è stato impagabile poter discutere e rivolgere i miei dubbi a chi questa realtà la vive tutti i giorni. Ma far parte della community di BBS significa anche aver avuto la possibilità di lavorare con compagni affiatati, con cui, durante questi mesi intesi, si è creato un bellissimo rapporto. Il master in BBS è stata veramente un’esperienza eccezionale e ringrazio Stico per avermi aiutata a viverla appieno.

Giulia Colatini – Italia

Master in Gestione d’Impresa, Mercati Asiatici – Classe 2019/2020

 



ISCRIZIONE

Back To Top