Andrea
Zinzani


Zinzani
Ricercatore a tempo determinato (junior) di Geografia Università di Bologna Core Faculty
Contatto Email

Andrea Zinzani è Ricercatore a tempo determinato tipo A (junior) al Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà, sezione di Geografia, Università di Bologna, ed Honorary Research Fellow al Global Development Institute, Università di Manchester. E’ membro della Faculty di Bologna Business School, dove insegna “Geografie e Geopolitiche del Cambiamento Climatico” e membro del Centro BBS per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici.
Le sue ricerche si concentrano nell’ambito delle Geografie dell’ambiente e del climate change, dell’Ecologia politica e delle politiche ambientali in relazione ai processi di trasformazione territoriale e urbana a varie scale. Negli ultimi anni Zinzani si è focalizzato sulle politiche globali e transfrontaliere dell’acqua in Asia Centrale (Uzbekistan, Kazakhstan, Kirghizistan), sulle trasformazioni della governance delle coste in Asia Sud-Orientale (Vietnam) e più di recente sulla governance, e relativi conflitti socio-ambientali, di foreste urbane e spazi rinaturalizzati in Italia. La ricerca è stata finanziata da istituzioni accademiche internazionali come la Fondation Maison de Sciences de l’Homme (FMSH) e il German Academic Exchange Service (DAAD). Le sue ricerche sono state pubblicate in una monografia (LIT Verlag 2015), in curatele e in riviste accademiche internazionali tra le quali Geoforum, ACME, Geojournal, Water, Environmental Earth Sciences and Rivista Geografica Italiana.

CORSI

Il corso si focalizza sulle geografie e le geopolitiche del cambiamento climatico e ambientale e sulle relative sfide socio-ecologiche e politiche. Mira a fornire una panoramica sullo sviluppo del pensiero, della politica e della governance del clima e dell’ambiente e adotta approcci geografici per riflettere sui principali attori, processi e conflitti. Questi temi sono analizzati su scala globale insieme a un focus regionale sul Sud Globale, specialmente sull’Asia centrale e sudorientale.

Sustainability Transition Management (Part-time)