Andrea
Pia


Pia
VP Client Services Italy AKQA Adjunct Faculty
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BIO

Andrea Pia è VP Client Services e membro del consiglio di AKQA Italia. E’ stato il co-fondatore di H-ART (ora AKQA), una delle startup di maggior successo nata in H-FARM nel 2005 e venduta a WPP Group nel 2009. Ha avuto la possibilità di collaborare con le aziende più innovative e pionieri di Internet (Dada, H-FARM, H-ART e Accenture). Dal 2016 è direttore esecutivo dell’International Executive MBA e professore a contratto presso la Bologna Business School. Insegna piattaforme e infrastrutture digitali, marketing e comunicazione digitale e digital culture in sales & marketing. La forte passione per l’informatica e la comunicazione lo ha portato nel 2001 a laurearsi in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Padova. Inizia la sua carriera professionale all’interno del Gruppo Dada, azienda fiorentina pioniera di Internet in Italia nella divisione E-business Solution ( EBS). Nel 2005 è entrato in Accenture come consulente esperto per seguire lo sviluppo di progetti innovativi basati su tecnologie a banda larga. Nel 2007 è entrato a far parte di H-FARM, dove ha co-fondato H-ART.

CORSI

Il corso è funzionale alla realizzazione del project work finale. I partecipanti saranno divisi in gruppi.

Con un approccio data driven, questo modulo si pone l’obiettivo di trasferire ai partecipanti gli strumenti di analisi utili a individuare un’idea di business, a trasformarla in un’opportunità e a declinarla in un progetto attraverso la creazione del business model adeguato al fine di soddisfare le esigenze organizzative e di business identificate.

Partendo dalla definizione di successo, il corso mira altresì a fornire le conoscenze utili ad abilitare la strategia di gestione più adatta alla definizione dei deliverable e alla programmazione delle attività, prevedendo le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto prefissati.

Executive MBA (International)

CORE COURSE – La crescente diffusione della tecnologia nella vita quotidiana a cui abbiamo assistito negli ultimi anni ha creato un nuovo consumatore sempre più protagonista di quella che si può definire “rivoluzione digitale”. Questa evoluzione impone alle imprese di ripensare la propria strategia Il corso intende fornire le conoscenze metodologiche sulle strategie e sulle attività digital che le aziende adottano in fase di pianificazione e vendita. In particolare: come si crea una campagna digitale, come si raggiunge una target audience e, soprattutto, come si misurano i risultati. L’accento verrà posto sui motori di ricerca, i media sociali e la reputation online.

Sales and Marketing

Il corso fornisce una spiegazione dettagliata delle piattaforme digitali e i motivi alla base della loro adozione in un ambiente aziendale. Dettagli tecnici strategici e innovativi quali i microservizi e la gestione delle API saranno esposti per fornire un quadro completo sulle caratteristiche chiave che rendono una piattaforma digitale davvero di valore ed efficace per un’organizzazione. Saranno illustrate le funzionalità chiave di una piattaforma omnichannel. Il corso fornirà gli strumenti standard utilizzati per selezionare il software e le soluzioni che si adattano meglio a un’applicazione specifica. I partecipanti proveranno una soluzione generale di alto livello (IFTTT) per capire meglio quanto sia facile creare nuovi servizi su piattaforme aperte. Le basi del business model saranno fornite per dare una piena comprensione di ciò che rende una piattaforma digitale un ecosistema di business digitale.

Executive MBA (International)

L’era digitale ha portato con sé la proliferazione dei canali e delle tecnologie che a loro volta hanno cambiato radicalmente il contesto in cui i marketers si trovano ad operare. Si rende quindi necessario aggiornare all’era digitale il modo in cui il marketing è inteso e pensato.

Il corso illustra quali siano le nuove competenze e le nuove capacità di marketing da introdurre: dati e analytics, la customer experience, il contenuto, la omni-canalità e la personalizzazione.

Executive MBA (International)

Il fattore chiave di successo per un’azienda e per un brand, in particolare nell’era digitale, è quello di essere in grado di fornire ai propri clienti un’esperienza unica e distintiva, coerente con uno scopo e con valori che siano rilevanti e che abbiano un impatto positivo nella vita delle persone. La capacità di progettare e sviluppare le esperienze è una disciplina che mette assieme design, strategia, innovazione e tecnologia.
L’obiettivo del corso è di fornire ai manager le conoscenze, gli strumenti affinché le aziende possano governare il processo end-to-end. Nel corso verranno presentate le fasi di Discovery, Concepting, UI Design e Build delle esperienze. 

Il valore di una trasformazione digitale si ritrova nella creazione di organizzazioni connesse in grado di erogare beni e servizi in maniera sempre più efficace ed efficiente garantendo la soddisfazione di clienti, shareholders e stakeholders. A supporto del Business Model aziendale, si affrontano sistemi Enterprise Resource Planning, Customer Relationship Management, Supply Chain Management e gli strumenti necessari per l’analisi dati a garanzia di un buon processo decisionale (Business Intelligence). Vengono forniti strumenti per comprendere le tecniche di sviluppo software ed il controllo del Total Cost of Ownership.

Hybrid MBA