Antonio Paco
Giuliani


Giuliani
Italia Professore Associato di Entrepreneurship Iéseg - School Of Management Visiting Faculty
Contatto Email Scarica CV

BIO

Giuliani è Professore di Entrepreneurship presso l’IESEG School of Management. In passato ha svolto attività di docenza presso la University of Illinois a Chicago, la Pennsylvania State University, oltre ad avere lavorato nell’ambito della consulenza strategica per Bain and Company, assistendo clienti nei settori del lusso, della moda e dei beni di consumo, nell’oil and gas e nel mondo delle utility.
La sua attività di ricerca concerne la maniera in cui le nuove imprese vengono a costituirsi ed emergono. Ha pubblicato su riviste di primo piano come Academy of Management Review e Research Policy and Academy of Management Perspectives. È inoltre attivo nell’ambito degli investimenti in start-up, e funge da consulente e membro di consigli di amministrazione per start-up negli USA e in Europa.

CORSI

Lo scopo del corso è quello di apprendere strumenti orientati allo sviluppo di modelli di business nell’ottica di un lancio imprenditoriale. Lo sviluppo di un modello di business solido e collaudato è la chiave per il successo delle iniziative imprenditoriali, pertanto gli studenti impareranno strategie per testare le loro ipotesi e per affinare le loro idee imprenditoriali.

Una parte del corso introduce pratiche di controllo dei costi del cibo e delle bevande (“F&B” – Food & Beverages) che si riflettono sui prodotti e sui risultati finali. Il contenuto mostra due sistemi di gestione in piena sintonia con i centri di profitto F&B, ovvero: ‘Management by Food Cost’ e ‘Management by Menu Engineering’. Inoltre, il corso offre un approccio cosiddetto “praCademic” (pratico e accademico) per mostrare quali siano le migliori pratiche di gestione nei centri di profitto del settore F&B. L’altra parte del corso tratta argomenti riguardanti l’imprenditorialità nel settore della ristorazione e dei cosiddetti “Mavericks” nel settore della ristorazione.

Food and Wine

L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le nozioni e gli strumenti che possono essere utili all’avvio di un processo imprenditoriale, nella fase di sviluppo di nuove idee di business. Si affronteranno i temi del riconoscimento di opportunità imprenditoriali, dell’analisi di fattibilità di una nuova idea di business dal punto di vista organizzativo, strategico ed economico finanziario e si terminerà con il business plan.

Hybrid MBA (International)