Lorenzo
Dal Maso


Dal Maso
Italia Professore Associato di Contabilità Finanziaria Università di Bologna Adjunct Faculty
Contatto Email

Lorenzo Dal Maso è Professore Associato di Contabilità finanziaria presso l’Università Alma Mater di Bologna, dove insegna Analisi finanziaria e Contabilità internazionale. È inoltre coordinatore del corso di laurea magistrale in Economia, Consulenza e Professioni. Prima di approdare all’Università di Bologna, è stato Assistant Professor di Financial Accounting presso la School of Economics Erasmus di Rotterdam e la ESSEC Business School di Parigi. È stato visiting professor presso il dipartimento di contabilità della Edinburgh Business School e del Bauer College (Università di Houston). Il fulcro dell’agenda di ricerca riguarda il settore della valutazione azionaria, con particolare attenzione alla complessa interazione tra le sfide legate al clima e il loro impatto sulla valutazione aziendale. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste internazionali di alto livello, tra cui Journal of Financial Stability, Contemporary Accounting Research, Journal of Accounting & Public Policy, Energy Economics, Journal of Environmental Management e Journal of Business Ethics. Inoltre, fa parte dei comitati editoriali di prestigiose riviste europee come The International Journal of Accounting, Accounting Forum, Accounting in Europe e European Accounting Review. È anche Dottore Commercialista e Revisore Legale, e si occupa principalmente di consulenza tecnica sulla valutazione d’impresa e sulla valutazione degli intangibili.

 

CORSI

Il prezzo tra costi, concorrenza e valore percepito. Il prezzo cost based. Il prezzo competition based. Analisi e misura del valore percepito dal cliente. Il prezzo customer based. Tecniche e strumenti di analisi. Le strategie di pricing: differenziazione dei prezzi, price bundling ed unbundling. La competizione di prezzo e la competizione di valore: come evitare le guerre di prezzo.

Marketing Management

Questo corso mira a: 1) aiutare gli studenti a sviluppare ulteriormente una comprensione approfondita delle pratiche aziendali di reporting interno ed esterno; 2) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di bilancio nell’analisi della performance e della situazione finanziaria di un’azienda; 3) fornire agli studenti gli strumenti per utilizzare le informazioni di costo e di segmento in contesti decisionali operativi e strategici.

Al termine del corso, gli studenti dovrebbero: 1) conoscere la terminologia tecnica utilizzata in contabilità; 2) essere in grado di valutare la performance finanziaria e operativa di un’azienda utilizzando i suoi bilanci; 3) essere in grado di analizzare criticamente la relazione finanziaria di un’azienda; 4) comprendere le caratteristiche e le implicazioni organizzative del sistema informativo e di gestione della performance di un’azienda.

Design, Fashion and Luxury Goods
Food and Wine
Green Energy and Sustainable Businesses
Supercars, Superbikes and Motorsports
AI and Manufacturing

Il corso si propone di esplorare i principi dell’analisi di bilancio. Fornisce ai partecipanti un quadro di riferimento per comprendere come il valore e i rischi dell’impresa siano catturati nei bilanci e come valutarli correttamente.

Data Science and Business Analytics
Artificial Intelligence and Innovation Management
Finance and Fintech