Il 18 luglio Bologna Business School proietterà il documentario di National Geographic Apollo: Missione Luna, che si inserisce nel mese 1969: primo piede sulla luna, dedicato al 50esimo anniversario del primo passo dell’uomo sulla Luna che ricorre il prossimo 20 luglio.
La proiezione, riservata alla community BBS, ripercorre i momenti chiave del programma spaziale Apollo della NASA e ricostruisce l’obiettivo americano di atterrare sulla Luna prima del 1970. Concepito durante la presidenza di Dwight Eisenhower e condotto dalla NASA, Apollo prese il via dopo che il Presidente John Kennedy dichiarò nel 1961 che far “atterrare un uomo sulla Luna” entro la fine del decennio rientrava tra gli obiettivi della Nazione.
Lo scopo fu raggiunto durante la missione Apollo 11 quando, il 20 luglio 1969, gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna, mentre Michael Collins rimase in orbita lunare. Apollo 11 fu seguita da sei ulteriori missioni, l’ultima nel dicembre 1972, che portarono un totale di dodici uomini a camminare sul nostro “satellite naturale”.
Il programma Apollo si svolse tra il 1961 e il 1975 e fu il terzo programma spaziale di voli umani – dopo Mercury e Gemini – organizzati dalla NASA. Apollo: Missione Luna ricostruisce questo momento fatidico nella storia a livello mondiale non dal punto di vista odierno, bensì attraverso servizi televisivi e trasmissioni radiofoniche dell’epoca, filmati amatoriali e ufficiali della NASA e audio del centro di controllo mai ascoltati prima. Presenterà il documentario Roberto Battiston, Professore ordinario di fisica sperimentale all’Università di Trento e Presidente dell’Agenzia spaziale italiana (ASI) dal 2014 al 2018.
Apollo: Missione Luna sarà in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) giovedì 18 luglio alle 20:55.
Il documentario rientra tra i progetti di National Geographic presentati, dal 13.04.2019 al 22.09.2019, presso il complesso museale di Santa Maria della Vita di Bologna con la mostra Planet or Plastic, parte dell’omonima campagna internazionale. Otto i grandi temi affrontati, dalla quantità di plastica prodotta nel mondo all’impatto sull’ambiente e sulla catena alimentare, dal riuso all’educazione individuale e collettiva nell’esposizione curata da Marco Cattaneo, Direttore della rivista mensile National Geographic e dalla redazione con la collaborazione della scrittrice e documentarista Alessandra Viola.
L’esposizione accompagna lo spettatore in un coinvolgente percorso che vuole far riflettere sul materiale che è diventato ormai sinonimo di degrado e distruzione del pianeta: dal giorno della sua invenzione sono stati prodotti 8,3 miliardi di tonnellate, di cui 6,3 sono diventati rifiuti che rimangono nell’ambiente anche per più di 400 anni. Completa il percorso la proiezione del documentario di National Geographic: Punto di non ritorno del regista premio Oscar Fisher Stevens e dell’attore premio Oscar e Messaggero della Pace per conto dell’ONU Leonardo Di Caprio: un affascinante resoconto sui drammatici mutamenti che si verificano oggi in tutto il mondo a causa dei cambiamenti climatici.
Al termine della presentazione del documentario Apollo: missione Luna mezze lune di cocomero negli orti di Villa Guastavillani.