Entrepreneurship Week a BBS: ricerca e innovazione per l’imprenditorialità

Giugno 1, 2019

Dal 22 al 24 maggio, si sono riuniti a Villa Guastavillani gli editor delle 15 più autorevoli riviste scientifiche nell’ambito delle discipline manageriali e di gestione d’impresa, censite dal Financial Times fra le migliori del mondo, e 35 giovani ricercatori e ricercatrici provenienti da 16 nazioni. La conferenza accademica The Future of Conducting and Publishing Research in Entrepreneurship, Innovation Management and Strategy si è inserita all’interno dell’Entrepreneurship Week di BBS, una settimana dedicata al dibattito sui temi della cultura imprenditoriale, del business e del rischio d’impresa, ma anche all’innovazione e alla ricerca.

La Conferenza, aperta da Alessandro Bonfiglioli, Direttore Generale di CAAB, e dedicata agli attuali e futuri leader di pensiero nei campi dell’imprenditorialità, della gestione dell’innovazione e della strategia, ha ribadito l’importanza della ricerca scientifica per la comprensione e risoluzione di questioni sociali pressanti legate alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo economico e alla distribuzione della ricchezza.

Oltre alla ricerca però, per stimolare e supportare uno sviluppo sostenibile ed equo, è necessario garantire anche un egalitario accesso alle informazioni. “Per avere accesso all’informazione scientifica solitamente bisogna pagare, ma si sta facendo spazio l’idea che gli articoli debbano essere letti nella loro integrità gratuitamente, semplicemente cercandoli su un motore di ricerca. Lo scopo è quello di favorire la circolarità delle informazioni rendendo il sapere accessibile ai più”, ha spiegato Dolores Modic, ricercatrice alla Kyushu University, Giappone, durante il suo intervento che ha toccato temi come il trasferimento della tecnologia, la politica dell’innovazione e i diritti di proprietà intellettuale.

Fra gli strumenti collaborativi è stato sottolineato quello del crowdsourcing, di cui ha parlato Allan Afuah, professore di Strategie imprenditoriali presso la Michigan Ross University, Stati Uniti, e Associate Editor presso l’Academy of Management Review. “In sintesi, quando parliamo di crowdsourcing possiamo pensare al caso popolare di Wikipedia: un bagaglio di conoscenza a volte imperfetto ma frutto della collaborazione gratuita fra competenze e conoscenze che si è proposto come alternativa alle enciclopedie tradizionali e che è in continuo aggiornamento e perfezionamento, accessibile e fruibile da tutti. Lo stesso principio può valere per la collaborazione aperta nell’ambito della ricerca fra enti come Università e Industria”.

Riccardo Fini, Associate Dean for Entrepreneurship di BBS e ideatore dell’Entrepreneurship Week, ha affermato: “Abbiamo riunito un panel che ha offerto l’eccellenza della ricerca nelle scienze manageriali, di gestione dell’innovazione ed imprenditorialità, fornendo idee, spunti e strumenti ai giovani ricercatori e ricercatrici che si affacciano alla comunità scientifica internazionale. ‘Publish or Perish’ è il motto all’interno dell’élite della ricerca, perché la pubblicazione oltre a essere il sale della conoscenza e del progresso scientifico è anche lo strumento necessario per selezionare i talenti, crearsi la propria identità di ricercatore e acquisire il conseguente prestigio.”

La settimana dedicata all’impreditorialità è proseguita con l’UnConference a Tim WCAP, nuovo format di evento di networking dove i partecipanti hanno definito l’agenda del giorno in itinere, e con due prestigiosi eventi organizzati in collaborazione con l’edizione italiana del MIT Technology Review, la rivista del MIT di Boston dedicata all’innovazione e al suo impatto sulla società. Lunedì 27 maggio, l’Editor at Large del MIT Technology Review David Rotman è intervenuto durante l’evento New Tech Scenarios 2030 con un Keynote Speech dedicato ai nuovi trend nei processi di innovazione, seguito da un panel di esperti provenienti dai settori della tecnologia aerospaziale, medica e robotica.

Se dovessimo dare un titolo al nostro obiettivo potrebbe essere reinventare come inventiamo, ha affermato David Rotman, “Vogliamo concentrarci sulle opportunità che queste tecnologie ci offrono, poiché le innovazioni cambiano il modo in cui facciamo ricerca.” Un futuro in cui machine learning e robotica saranno protagonisti di un’innovazione tecnologica applicata a sempre più numerosi campi industriali. Ma Rotman indica anche gli elementi critici di questo scenario. “Molti sono preoccupati della velocità dell’innovazione. Le aziende non investono più nella ricerca scientifica di base. Il numero di ricercatori sta aumentando ma l’output innovativo è rimasto più o meno lo stesso da qualche anno e questo è il problema. Un monito questo, a investire nella ricerca per trovare le soluzioni necessarie all’industria.

La settimana si è poi conclusa martedì 28 maggio, con l’edizione 2019 del Premio Young Italian Innovators Under 35, dedicato ai migliori giovani innovatori provenienti dal mondo della ricerca accademica e aziendale.

L’Entrepreneurship Week ha dato il via anche al progetto Entrepreneurship HUB, con il quale BBS si conferma collettore e catalizzatore di esperienze imprenditoriali, nonché punto di incontro per tutti coloro che desiderano partecipare ad un ecosistema dell’innovazione che favorisca l’accesso a competenze e risorse chiave per far nascere e crescere le nuove realtà imprenditoriali sia localmente che su scala globale.

 

 

ENTREPRENEURSHIP WEEK



ISCRIZIONE

Back To Top