Elena Maria Colombo, Global MBA: “il mio Career Development Retreat a Bertinoro, tra networking, storia e natura”

Giugno 21, 2019

Mi chiamo Elena Maria Colombo, e lo scorso settembre è iniziato il mio percorso in BBS con il Global MBA Design, Fashion and Luxury Goods, che di recente ha previsto un intenso Career Development Retreat di 2 giorni presso il Centro Universitario di Bertinoro.

Un’occasione unica di confronto che mi ha permesso di consolidare le relazioni con i miei colleghi, attraverso uno scambio di esperienze e punti di vista, accolti dall’atmosfera rilassata della Rocca Vescovile. La location, fortezza medievale del X secolo che si erge sulla sommità del colle di Bertinoro, ha costituito per noi la cornice ideale per ‘staccare la spina’ dai molteplici project work e tornare alla carica con più spunti e un’energia rinnovata. Durante la due giorni a Bertinoro abbiamo preso parte a speech e attività di gruppo che ci hanno permesso di definire al meglio il nostro percorso dopo l’MBA. Gli speaker ci hanno infatti offerto prospettive e strumenti critici per analizzare due diversi scenari che si possono aprire dopo il periodo di formazione: da un lato la carriera in azienda e dall’altro un progetto imprenditoriale, a cui si aggiunge una terza via che li prevede entrambi.

Durante il retreat si sono alternate interessanti tavole rotonde su Entrepreneurship e Career Building, tenute da alumni di BBS, ora Manager e CEO ai vertici di note aziende italiane, di cui ho apprezzato in particolare la trasparenza e la passione con cui svolgono il loro lavoro e lo comunicano al pubblico.

Non sono mancati momenti ludici, come il corso di piadina in collaborazione con l’Associazione di Casa Artusi, che ha messo alla prova le nostre capacità di provetti cuochi… e assaggiatori!

Sono sempre stata una persona molto curiosa. Mi affascina scoprire culture diverse dalla mia e capirne le caratteristiche, ed è per questo motivo che mi sono avvicinata allo studio della lingua e della cultura cinesi, prima con una Triennale in Lingue Orientali e poi con un Master di due anni all’estero. Il mio percorso accademico e lavorativo è stato caratterizzato da lunghe permanenze all’estero, soprattutto in Asia, poi in Olanda e infine in Svizzera. Ho lavorato per alcuni brand di lusso nella moda e nel design, partendo con un’esperienza nel retail fino ad occuparmi di sviluppo e strategia nel Travel Retail.

Ai miei occhi, conseguire un Master in Business Administration ha da sempre rappresentato un importante riconoscimento accademico da tradurre in una concreta opportunità lavorativa. Così, quando ho saputo che Bologna Business School offriva il Global MBA con un focus sui settori d’eccellenza italiana quali il design, la moda, l’enogastronomia e l’automotive, ho pensato di cogliere l’occasione per approfondire le mie conoscenze, specializzandomi nell’ambito del lusso.

Ogni giorno a Villa Guastavillani è diverso: ci sono giorni di lezione frontale con la Faculty internazionale di BBS, momenti di lavori di gruppo, presentazioni aziendali, meeting con imprenditori e professionisti, Career Day e possibilità di networking costante. Credo che ogni momento sia prezioso per costruire il proprio futuro e la propria figura professionale. Devo riconoscere che in particolare con i project work in team sto imparando ad affrontare ogni progetto con curiosità e produttività, rapportandomi con diverse culture, grazie all’ambiente multiculturale BBS.

Riguardo al mio futuro professionale mi piacerebbe proseguire la mia carriera all’interno del settore Luxury, entrando a far parte di una multinazionale per gestirne la rete vendita internazionale. Fondamentale in questo il supporto del Career Service di BBS, attivo nella ricerca di opportunità di stage tra le aziende del vasto Business Network della Scuola, ma anche nell’attivazione di nuove collaborazioni con aziende in linea con le aspirazioni degli studenti. La proattività di noi studenti rimane comunque la chiave per la buona riuscita del processo di ricerca e di selezione.

 

 

Elena Maria Colombo – Italia

Global MBA Design, Fashion and Luxury Goods – Classe del 2019/2020



ISCRIZIONE

Back To Top