Costanza Carli | Master Universitario in Data Marketing and Analytics

Novembre 15, 2022

Costanza Carli ha scelto di puntare su una delle professioni più richieste nell’ambito del Marketing Digitale e non solo: quella della Data Analyst. Per farlo, ha frequentato il Master in Data Marketing and Analytics di BBS e oggi sta svolgendo la sua internship in Accenture. In questa intervista racconta com’è andata e perché il Master ha fatto la differenza nella sua formazione. 

Il Master in Data Marketing and Analytics intreccia lo studio dei big data alla strategia di comunicazione e management aziendali. Come sono bilanciati questi aspetti all’interno del percorso?

Il Master segue una struttura perfettamente in linea con l’obiettivo che si prefigge: fornire agli studenti i tool necessari per comprendere e analizzare i dati in chiave di marketing. Per fare ciò parte con una fase iniziale incentrata sull’approfondimento delle strategie di comunicazione e management, necessarie per comprendere le necessità di business, per poi passare ad una seconda fase totalmente dedicata ai dati. Il bilanciamento tra la prima e la seconda parte è il valore aggiunto del Master in Data Marketing & Analytics, in grado di fornire le giuste conoscenze di background utili per poi trattare i dati. 

L’analisi dei dati permette oggi una conoscenza approfondita del comportamento del cliente e delle sue scelte. Che ruolo giocano questi elementi all’interno del tuo lavoro attuale?

Nel mio lavoro analizzo il comportamento degli utenti online, quindi redigo delle analisi sulla base del comportamento degli stessi sul web, monitorando le loro interazioni con i contenuti per trarre insights specifici. Conoscere e comprendere il comportamento dei nostri clienti è di fondamentale importanza se vogliamo creare delle esperienze di acquisto o dei prodotti studiati per loro.

Durante il master hai avuto modo di confrontarti con manager di alto profilo provenienti da aziende internazionali. Quanto pensi abbia influito la componente della pratica aziendale all’interno del tuo percorso in BBS?

Per prepararsi in maniera efficace all’ingresso del mondo del lavoro è di fondamentale importanza acquisire un mix di skills: conoscenza teorica, conoscenza pratica e ciò che si potrebbe definire ‘savoir faire’ aziendale. Confrontarsi con manager di alto profilo durante il Master mi ha aiutata a rendermi conto delle responsabilità che questo ruolo comporta e di come questa figura è tenuta a rapportarsi nei vari ambienti e contesti in cui è inserita. Ogni incontro è stato per me fonte di grande ispirazione

Il Master in Data Marketing and Analytics è fortemente legato alle nuove tecnologie e all’innovazione ad esse connessa. Come è entrata questa componente all’interno del tuo percorso lavorativo?

Da appassionata di dati e di innovazione tecnologica ho trovato pane per i miei denti. Ho assistito a seminari sulla blockchain, workshop (anche all’estero!) sull’innovazione digitale e tanto altro. Per quanto riguarda il mio lavoro, ciò che più ne beneficia è la mia attitude, propensa alla crescita e all’evoluzione, non disarmata di fronte ai cambiamenti. Se vengono introdotti nuovi tool o metodologie di lavoro per svolgere determinate task, chi ha un mindset propenso all’innovazione riesce a gestirle meglio. 

Immagina di dover scegliere tre punti di forza del Master per poterlo consigliare a un futuro studente BBS. Quali sarebbero?

Appetibilità. Il master in Data Marketing & Analytics offre un percorso formativo di alto livello, proponendo un mix perfetto tra competenze di management e analisi di dati, due tra le competenze più richieste e appetibili sul mercato del lavoro.
Trasversalità. Questo master per propria natura permette di sviluppare competenze trasversali: è un ponte che collega il mondo dei dati a quello del marketing. Avere competenze trasversali consente di sviluppare una visione a 360 gradi, molto utile nella vita lavorativa (e anche in quella di tutti i giorni).
Valore internazionale. il master in data marketing & analytics è all’avanguardia non solo per il mercato italiano, ma anche per quello estero. Le competenze in analisi di dati vengono oggi richieste in tutto il mondo, da piccole medie e grandi aziende. 



ISCRIZIONE

Back To Top