Gianluigi Serafini è equity partner di Grimaldi Alliance, un’associazione professionale italiana di avvocati e commercialisti con dieci uffici in Italia e operante in più di 65 giurisdizioni.
Gianluigi Serafini ha una consolidata esperienza e specializzazione nel diritto societario, nei contratti d’impresa (con particolare riferimento al settore M&A), nonché nel mercato dei capitali, avendo gestito procedure di quotazione di strumenti finanziari su mercati regolamentati o organizzati dalla Borsa Italiana. Più in generale, vanta un’esperienza consolidata nelle attività legali connesse ai servizi di investimento finanziario e ai rapporti con le Autorità di Vigilanza competenti.
Ha inoltre una profonda conoscenza delle attività di corporate governance, con un focus sulla rendicontazione non finanziaria (NFR) e sul reporting ESG.
Ha acquisito, infine, specifiche competenze nel settore delle privatizzazioni, assistendo primari operatori con riferimento a multiutility, fiere e società aeroportuali.
Gianluigi Serafini è relatore abituale in conferenze nazionali e internazionali, con un focus su temi legati ai processi di quotazione, al passaggio generazionale d’impresa e al settore del credito societario.
Nell’ambito della sua attività professionale, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Le Fonti Award come “Avvocato dell’Anno 2023 per il Mercato dei Capitali” e “Avvocato dell’Anno 2024 per la Corporate Governance M&A”, il premio Top Legal come “Avvocato dell’Anno 2024 in Corporate M&A” ed è stato inserito da Forbes tra i primi 100 professionisti italiani negli anni 2019, 2020, 2023 e 2024, nonché da Wealth Management tra i primi 200 professionisti italiani del settore per gli anni 2023 e 2024.
Ha ricoperto e ricopre cariche di consigliere di amministrazione, presidente non esecutivo, presidente di collegio sindacale in importanti società di livello nazionale con particolare focus nel settore bancario e finanziario.
Il programma fornisce agli studenti EMBA una comprensione approfondita dei principi di governance, con un focus sulle imprese familiari. Il corso tratta la pianificazione della successione, la risoluzione dei conflitti e l’equilibrio tra interessi familiari e aziendali, offrendo strategie per una crescita sostenibile e una leadership efficace nelle imprese familiari.