Sono un ricercatore nel campo del machine learning, con un focus particolare sull’applicazione di tecniche di Deep Learning al dominio delle competizioni motoristiche e sullo sviluppo di soluzioni di machine learning per contesti industriali. Ho recentemente completato il dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Informatica e Ingegneria (DISI), dove la mia attività di ricerca si è concentrata su applicazioni in ambito automobilistico.
Durante il dottorato ho collaborato attivamente con Ducati Motor Holding, contribuendo a progetti su motocicli connessi e sistemi di virtual sensing. Il mio percorso accademico include una laurea triennale in Informatica conseguita presso l’Università di Pisa (2020) e una laurea magistrale a doppio titolo completata nel 2022 tra l’Università di Bologna (Informatica) e la Bielefeld University (Intelligent Systems).
Questo corse offre un’introduzione pratica ai Large Language Models (LLM) e ai sistemi di intelligenza artificiale multimodale, guidando i partecipanti dalle basi delle reti neurali fino alle moderne capacità generative e agentiche. Attraverso spiegazioni concettuali, esempi reali e dimostrazioni pratiche, il corso mira a mostrare come gli LLM elaborano le informazioni, come interagire efficacemente con essi tramite il prompt engineering e come possano essere integrati con strumenti, automazioni e fonti di conoscenza esterne.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere, utilizzare e applicare gli LLM con sicurezza all’interno di contesti professionali e organizzativi.
Data Science and Business Analytics